Programming, Motherfucker: il manifesto dei programmatori duri e puri
“Learn Code The Hard Way”
“Learn Code The Hard Way”
Vi ricordate di quando, all’incirca nel mesozoico, venne annunciato che ogni Xbox One sarebbe stata potenzialmente anche un development kit? Pare che finalmente ci siamo: col programma Xbox Live Creators chiunque potrà creare giochi UWP (Universal Windows Platform) che potranno girare su Windows 10 e Xbox One (e in futuro anche su Scorpio). Come development kit andrà bene qualunque Xbox One standard.
In questo video viene affrontato il problema del bilanciamento dei personaggi nel roster di un gioco: perché un bilanciamento perfetto non è necessariamente un obiettivo desiderabile, perché potenziare (buff) un personaggio in generale è preferibile al depotenziarlo (nerf), e in che modo i depotenziamenti possono essere gestiti per non rovinare l’esperienza di gioco di chi usa il personaggio che ne viene affetto.
Sabato 18 marzo l’Indie Meat arriva a Bologna
“Le meccaniche di gioco sono molto simili ad Outlast, dove il giocatore può solo scappare e nascondersi dai nemici. Ma sto cercando di prendere qualche caratteristica da vecchi giochi come Haunting Ground e Clock Tower.”
Khronos ha rivelato il nome del suo progetto di un’API open e universale per gli headset VR: si chiamerà OpenXR (perché OpenVR è già proprietà di Valve) e verrà presentata più nel dettaglio alla GDC
Gli algoritmi di discoverability di Google Play cominceranno a tenere in considerazione anche il tempo che gli utenti passeranno con le app e i giochi, e non solo il numero di download e il rating sullo store. In più ci sarà una maggiore curation manuale.
Mi segnalano per email che è uscita su Steam la demo di questo Downward, gioco di parkour post-apocalittico realizzato dai romani di Caracal Games
Nuove opportunità di lavoro
“Per i developer questo significa la possibilità di vendere direttamente dal proprio canale Twitch i giochi, ricavandone una percentuale sul prezzo di vendita del 75%, superiore al 70% standard sugli altri store e in particolare su Steam.”