Xbox Live Creators Program: ogni Xbox One sarà un devkit, ovvero il ritorno degli XBLIG!

0

Vi ricordate di quando, all’incirca nel mesozoico, venne annunciato che ogni Xbox One sarebbe stata potenzialmente anche un development kit?

Pare che finalmente ci siamo: col programma Xbox Live Creators chiunque potrà creare giochi UWP (Universal Windows Platform) che potranno girare su Windows 10 e Xbox One (e in futuro anche su Scorpio). Come development kit andrà bene qualunque Xbox One standard.

La cosa avrà però delle limitazioni simili a quelle dei benemeriti e mai troppo rimpianti Xbox Live Indie Games: non si potranno usare le feature di matchmaking di Xbox Live né implementare achievement, e non si potrà sfruttare la piena potenza della console. Si potranno però usare le party chat e le leaderboard online.

Sempre in linea con gli XBLIG, i giochi Xbox Live Creators avranno una sezione apposita tutta per loro (speriamo in una gestione migliore di quanto non venisse fatto con quella XBLIG, appunto).

Parole grosse da Chris Charla, responsabile del programma ID@Xbox (che comunque rimarrà attivo e distinto, e richiederà un SDK hardware):

“You haven’t been able to make a game on a consumer piece of technology since the Commodore 64.”

Microsoft opens Xbox development to everyone with Xbox Live Creators Program

www.polygon.com
Xbox One “now an open platform for publishing”

Beh, io dico FINALMENTE!!! 😀

Beh io dico, FInalmente!!!

Comments are closed.