Come supportare economicamente (e non) GameLoop

Ciao a tutti/e! Abbiamo deciso di creare questo post per segnalarvi tutti i modi in cui potete supportare (se volete!) GameLoop, sia a livello economico che non. A voi!

TL;DR

  • Se volete supportare economicamente GameLoop potete usare Patreon per un supporto mensile o PayPal per le donazioni una tantum.
  • GameLoop non userà ad e banner generici, ma non è escluso che ogni tanto non venga piazzato qualche banner nel sito per segnalare eventi e contenuti interessanti per la community, tendenzialmente più in funzione di reminder che non di vera e propria sponsorizzazione.
  • Non fatevi problemi a postare news, riflessioni, tutorial o altro sul nostro gruppo Facebook o sul forum, i contenuti più interessanti verranno rigirati sul blog e contribuiranno ad arricchire il progetto, che è fortemente orientato in senso community-driven.
  • Iscrivetevi anche alla nostra pagina Facebook e/o al nostro account Twitter, riceverete meno notifiche rispetto al gruppo Facebook (se per voi sono un problema), ci troverete anche contenuti minori e/o più leggeri che non trovano spazio nei canali principali, e mettendo like e condividendo i post contribuirete al progetto.

Patreon

Ormai Patreon non ha bisogno di presentazioni: se volete supportarci con una donazione mensile, potete farlo alla nostra pagina sul sito. Per ora non c’è molto, ma una delle idee per il futuro è che quando ci saranno risorse disponibili in quantità limitata (key per software vari, biglietti e posti per eventi, e così via) i supporter su Patreon avranno priorità.

PayPal

Anche qui non c’è bisogno di presentazioni. Se non volete prendervi l’impegno di una donazione mensile, ma comunque volete supportare GameLoop con una donazione una tantum, potete farlo tramite PayPal.

Pubblicità e ad sul sito

Dato che i banner pubblicitari di Google & co. non pagano niente, a molti danno fastidio, e comunque pressoché tutti usano AdBlock e simili, abbiamo deciso di escludere questa forma di revenue.

Non escludiamo però di inserire occasionalmente banner, a pagamento o meno, per promuovere iniziative e/o contenuti che possano essere di interesse per la community, tendenzialmente però sempre più dei reminder che non pubblicità/sponsorizzazioni vere e proprie.

Supporto non economico

Anche senza tirare in ballo il fattore economico, dato che GameLoop è fondamentalmente un sito di community, il contributo della community stessa a livello di contenuti e partecipazione è importante quanto se non di più di quello monetario, specialmente in questi primi tempi.

GameLoop in particolare è strutturato in modo da basarsi fortemente sui contributi dell’utenza, per cui postando news, riflessioni, tutorial o altro sul nostro gruppo Facebook o sul forum stesso potete dare un aiuto fondamentale al progetto.

Ovviamente siamo aperti anche a chi voglia offrirsi per aiutarci a livello tecnico con la gestione del sito, o a livello di design e grafica (ancora stiamo decidendo un logo definitivo) o altro ancora. Fateci sapere in caso qui sotto, o [in email](mailto:info@gameloop.it), o su Discord!

Supporto social

Oltre al gruppo Facebook esistono anche, per chi magari vuole meno notifiche e post sul proprio feed, una pagina Facebook e un account Twitter, dove vengono postate anche news minori, contenuti più leggeri, e così via, che nei canali “principali” (blog, gruppo Facebook e forum) non vengono postati per non appesantirli troppo.

Anche qui, iscrivetevi, condividete, mettete mi piace e così via, e aiuterete il progetto a crescere. E non dimenticate di entrare nella nostra chat su Discord!

Feedback

Se avete suggerimenti, ad esempio su come potremmo impiegare gli eventuali fondi raccolti, o su altri modi di autofinanziamento e di recupero di risorse economiche e non, non esitate a farcelo sapere qui sotto.

Grazie a tutti/e!

Spaventacorvi eh lo so ma dato che specie il lato economico è una questione abbastanza “delicata” volevo essere abbastanza sicuro di fare le cose per bene e in accordo con gli altri prima di partire. ad ogni modo grazie per il pensiero! :)

visto che si parla di danari, credo sia corretto mettere al corrente gli ignoranti in materia (come il sottoscritto), di quanto su per giù costi tra dominio, spazio server, vari ed eventuali, gestire un sito del genere…
sono proprio curioso
PS quanto alla gestione/organizzazione do per scontato che la “manovalanza” sia ceduta gratuitamente da persone che lo fan per passione, ma se sbaglio, in caso, correggetemi pure tranquillamente!

NN81 Beh, in realta’ le spese al centesimo pensavamo di rendicontarle solo tra i poveracci dello staff, visto che sono quelli che si dividono le perdite :D
Comunque per darti un’idea: gameloop sta tutto su una vps a parte, non so quale abbia scelto bruno ma una discreta su digitalocean costa 10-20USD al mese. Poi ci sono i costi attuali di dominio e altri servizi. Quindi butto un 170 annui come minimo. Poi ci sono ore e ore di lavoro che non vengono pagate :(

NN81 visto che si parla di danari, credo sia corretto mettere al corrente gli ignoranti in materia (come il sottoscritto), di quanto su per giù costi tra dominio, spazio server, vari ed eventuali, gestire un sito del genere…
sono proprio curioso

ho fatto rapidamente un paio di calcoli e tutto incluso quest’anno tra costi di hosting e nome dominio dovremmo spendere sulle 210 euro

NN81 PS quanto alla gestione/organizzazione do per scontato che la “manovalanza” sia ceduta gratuitamente da persone che lo fan per passione, ma se sbaglio, in caso, correggetemi pure tranquillamente!

mah guarda l’idea è anzitutto di pagarsi le spese, poi di reinvestire eventuali surplus in iniziative varie da decidere in base a disponibilità opportunità etc, e poi se rimane qualcosa ripagarsi un attimo delle ore di “manovalanza” messe in sito gestione della community recupero news e articoli etc etc che sicuramente partono da una base gratuita, ma se ci si ripaga un po’ le decine di ore spese appresso al tutto male male non fa

Ally Io invece vorrei chiedere del perché la scelta di postare qui o sul gruppo facebook..
Nel senso, come viene gestita la cosa?

la cosa viene gestita che la gente può postare liberamente su facebook o sul forum, e poi le robe più interessanti vengono girate sul blog e/o da facebook al forum e viceversa in modo che indipendentemente dai canali che uno segue le robe “importanti” siano comunque visibili a tutti

per cui se uno ha voglia di scrivere un articolo o di segnalare una news o quel che è può farlo dove preferisce e poi il tutto viene rigirato (semi)automaticamente con commenti e tutto sul blog ed eventualmente anche sugli altri canali

per esempio il post sul tuo gioco l’ho girato anche sul blog ed è programmato anche per uscire sul gruppo facebook nei prossimi giorni, e poi sul blog verranno rigirati anche i commenti sul gruppo facebook

è un po’ complicato da spiegare e sicuramente non l’ho fatto nel migliore dei modi ma TL;DR: segui il blog o la pagina facebook o twitter e non ti perderai niente, segui solo il forum o solo facebook e comunque le robe principali non dovresti perdertele, e scrivi dove vuoi e le robe più interessanti faranno comunque il giro di tutti i canali :)

Wintermute dai tutto sommato… pensavo peggio XD
l’idea di amazon comunque è proprio forte, anche se immagino che la percentuale sarà infiniterrima > <
imho comunque, qualche banner qua e la di tanto in quando sono dispostissimo ad accettarlo, del resto ci sono siti dove “di prepotenza” ti fanno subire di tutto di più, qua è un paradiso a confronto

in realtà per le magliette abbiamo cominciato a metter mano, chiedete a Wintermute

per il resto se volete in home c’è il nostro banner di Amazon!

Io invece vorrei chiedere del perché la scelta di postare qui o sul gruppo facebook..
Nel senso, come viene gestita la cosa?

Io ad esempio, o seguo un forum, o seguo un gruppo sui social (con contenuti “esclusivi” o comunque che non si trovano in giro perché SOLO sul social)..

BrunoB ho fatto rapidamente un paio di calcoli e tutto incluso quest’anno tra costi di hosting e nome dominio dovremmo spendere sulle 210 euro

magari con un pò di pubblicità si coprono già le spese “base”, a me ripeto, non darebbe fastidio la cosa, purchè non siano quei video che partono in auto e che non c’è verso di “chiudere” > <

NN81 purtroppo gli ad di google rendono pochissimo, per dirti su Free Playing che è un progetto già avviato da quattro anni e che al momento fa sulle 400 visite al giorno (circa il doppio di quante ce ne siano su GameLoop) viaggiamo sui 2 euro al mese (quando va bene).

Gli ad non rendono a meno che uno non abbia un pubblico vastissimo, sull’ordine dei milioni di visite mensili, e anche in quel caso rendono comunque poco. In più cercare di espandere il pubblico porta inevitabilmente a inseguire mode, a fare clickbaiting, e ad avere comunque sempre il fiato sul collo del dover mantenere sempre un livello costante di attenzione su di sé.

Per una community piccola o comunque orientata a un settore più di nicchia come questo credo perciò che l’autofinanziamento sia la strada migliore. In realtà credo che sia la strada migliore a prescindere per non dover scendere ai compromessi di cui sopra, indipendentemente dalla grandezza del proprio progetto, anche perché, ripeto, i ricavi pubblicitari online sono davvero davvero infimi.

Con Free Playing abbiamo adottato questo sistema e siamo totalmente liberi dalla “schiavitù” di dover andare appresso alle view e agli advertisement, abbiamo una community che ci sostiene, chi in un modo chi nell’altro, e il tutto funziona abbastanza bene. Mi piacerebbe applicare lo stesso sistema, ovviamente adattato, anche su GameLoop, e sono convinto che possa funzionare anche qui.

Speriamo!

La butto li… mi capita spesso di trovare canali youtube o altro che, per racimolare qualche soldo, vendono delle magliette, secondo me non sarebbe una cattiva idea, ad esempio, i disegni potrebbero essere presi dai progetti sviluppati dagli utenti della community ed inoltre sarebbe un metodo per riconoscersi meglio ad eventi come lo svilupparty.

serniko97 non sarebbe una idea malvagia..
Anche solo magliette con il l’ho del sito sarebbero belle..

serniko97 gameloop e’ troppo avanti, e una prima maglietta e’ gia’ out, ecco uno sneak-peek da un nostro indossatore ufficiale:
image eccolapng.png
Se qualcuno di voi sara’ al CodeMotion di Roma, a Svilupparty o ad altri eventi, cercate gli illuminati che la vestiranno attorno a voi!

Wintermute ma la voglio anche io :O

Pure io, apenna saranno disponibili fateci un fischio ;)

dovrei fare un acqusito su amazon per conto di mia madre, che fine ha fatto il link “convenzionato” a gameloop??? non riesco a recuperarlo

NN81 Se vai su www.gameloop.it, sulla destra dovresti trovare come prima cosa della colonna i link di affiliazione di amazon, clicca su quello IT, ti si apre amazon, a quel punto puoi cercare i tuoi oggetti, metterli nel carrello e procedere :D

Wintermute fatto, grazie, speriamo sia andato tutto a buon fine, non ho avuto particolari riscontri visivi della cosa. c’è un modo per verificare che tu sappia?

Riscontri visivi non ne da :D C’e’ un modo per verificare ma non subito, ti faremo sapere nel caso (magari sulla chat discord sarebbe piu’ comodo). E grazie!

capisco, purtroppo non potevo rimandare perchè ho ordinato per conto di terzi ed avevano una certa “urgenza” (sò già scappati via infatti…); la perplessità mi nasce dal fatto che avevo già loggato in precedenza e due item nel carrello in attesa di completare l’acquisto, quindi aprendo il link da gameloop non ho fatto ricerche nè selezionato articoli, son andato dritto al carrello e ho pagato.. speriamo che la procedura sia andata comunque a buon fine, sarebbe un peccato diversamente anche perchè non compro che uno due articoletti l’anno.

NN81 scusa, mi sono espresso male: e’ possibile sapere se la procedura ha funzionato ma non il giorno stesso, deve passare qualche giorno… Da come hai detto, CREDO che possa non avertela contata visto che hai cliccato avendo GIA’ la roba nel carrello, ma onestamente questa cosa e’ un mistero anche per noi, quindi non siamo sicuri, anzi, forse questa sara’ la prova del nove!