Cos’è GameLoop?

Ciao a tutti/e e benvenuti/e!

Quando ho sentito della chiusura di Indie Vault ho pensato che poteva essere il momento giusto per provare a mettere in piedi un sito che ne facesse le veci, strutturato secondo idee che avevo da tempo e che lo rendessero sostenibile sul lungo periodo senza bisogno di spenderci troppi soldi/tempo/energie.

L’idea di base è che il sito in sé, il blog che si trova su http://www.gameloop.it/, non sia altro che una selezione di contenuti creati dalla community stessa del sito, che siano post sul gruppo Facebook collegato o post su questo stesso forum.

Il collegamento con Facebook permette di segnalare news e risorse in maniera rapida e veloce, ma il bello sarebbe se, come ho già scritto ieri si venisse di nuovo a creare quel fermento che c’era sul forum di Indie Vault, con gente che postava i propri progetti, partecipava alle jam, scriveva tutorial e post-mortem, e così via.

Sarebbe bello che il sito insomma diventasse un raccoglitore ragionato di ciò che la sua community produce, al tempo stesso una vetrina, e un termometro della scena dello sviluppo italiana.

Io da parte mia metterò l’impegno di tenere vivo il tutto postando news, scrivendo, selezionando, e tenendo più o meno in ordine, aiutato anche da tanti transfughi di Indie Vault che hanno voluto credere in questo progetto e che vi si sono uniti.

Beh, che dire, il topic delle presentazioni c’è, il resto del forum pure è a disposizione, per cui a voi. :)

La ciurma in ordine alfabetico

Gianluca “theGiallo” Alloisio

Appassionato di tutto ciò che è creativo. Ha il pallino della generazione procedurale e dei terreni. Preferisce il combattimento a distanza. Ha creato devember.org.

Bruno “AbusingBruno” Barbera

Da sempre appassionato di computer e videogiochi. I primi esperimenti col BASIC sul Commodore 64 sono rimasti lì e la vita mi ha portato altrove, ma la curiosità per il mondo dello sviluppo è rimasta!

Rudi “Wintermute” Bonfiglioli

Un passato di eventi in giro per l’Europa, famosissimo sviluppatore indipendente fallito, lavora nel campo della computer graphics (e affini). Sempre interessato agli aspetti più strani del medium, ogni 2 mesi ha un suo nuovo, inguardabile gioco sull’hard-drive.

Angelo “Encelo” Theodorou

Da sempre amante della scena demo e della grafica real-time, amighista convinto per quasi dieci anni ed utente Arch Linux da molto prima che fosse di moda. Lavoro nel campo dei videogiochi come programmatore da un po’ di anni e non mi sono ancora annoiato. :wink:

il collegamento c’è solo con la pagina FB ? Niente con discord ?

certo, discord l’ho linkato nel menù del blog, l’avevo messo pure qui sul forum in alto ma ho visto che poi su mobile non ci stava tutto e l’ho tolto

però il gruppo fb è collegato nel senso che posso prendere i post da lì e rigirarli direttamente sul blog tramite un plugin che ho scritto, con discord ovviamente non si può fare la stessa cosa

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per questa nuova piattaforma/sito/blog/forum dedicato agli sviluppatori italiani, che purtroppo dopo la spiacevole notizia di INDIEVALUT a reso orfana la nostra comunità.
Spero che la vostra iniziativa possa cresce esponenzialmente.
Ho letto un po la discussione di indievault inerente alla chiusura e concordo con molte cose che sono state scritte, soprattutto sull’argomento dei TROLL che riempivano di spam e spazzatura i thread, i veterani erano sempre meno presenti, forse anche perchè grazie alla stessa comunity sono cresciuti e sono riusciti a fare del proprio hobby un lavoro. Ho notato anch’io questa cosa, e anch’io non ero più regolare sul IDIEVAULT, forse perchè si erano persi i vecchietti seri che davano solidità e che agli albori erano attivi regolarmente.
Detto questo, nel mio gran piccolo volevo farvi sapere che ci sono, anche se non ho mai concluso nulla di interessante, e sono uno di quelli che ha più bisogno di risposte più che di rispondere alle domande, speriamo di proseguire questo percorso, chi per hobby, chi per passione e chi per lavoro tutti insieme, ridando vita a questa comunità che ha fatto veramente tanto in questi ultimi anni.
Grazie!!!!