Come funziona l’economia della pubblicazione e distribuzione dei giochi

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Il gamedev ci spiega un interessante dettaglio di come funziona la vendita dei videogiochi: il publisher “vende” il gioco ai distributori (sell in), i quali poi danno il gioco ai singoli punti vendita, che lo vendono ai singoli clienti (sell out).

Il publisher viene pagato al momento del “sell in” e distributore e retailer non hanno modo di essere rimborsati se non vendono i loro stock: al massimo il punto vendita sconta il gioco per liberarsene e far spazio per nuovi prodotti.

Quindi quando sentiamo che il gioco X ha distribuito Y copie, significa che per il publisher (e quindi per il developer) sono copie vendute, anche se poi di quelle Y copie distribuite Z ne rimarranno sugli scaffali: quelli saranno cazzi di distributori e negozianti (poracci!).

EDIT: In realtà ci possono essere accordi che prevedano resi e rimborsi, specie quando il publisher non ha troppa leverage, ma in linea di massima il meccanismo pare essere questo!

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Concerning licensing fees 3rd parties pay to…

askagamedev.tumblr.com
corgangreen said: Concerning licensing fees 3rd parties pay to hardware manufacturers: for physical units, are licensing fees paid per unit that is pressed and sold to a retailer, or only for each…

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