Haxe si aggiorna con la versione 3.4.0

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Nuova minor release per questo tool di sviluppo cross-platform

Haxe 3.4.0 Released

www.gamefromscratch.com
The Haxe Foundation have just announced the release of Haxe 3.4.0. Haxe is commonly used in game development with several game frameworks and engines available. 3.4.0 is a relatively minor release composed primarily of bug fixes.

Credo sia molto difficile riuscire a strappare un po di utenti a Unity oggi.. Gli darò un occhiata!

Ma anche no (intendo l’occhiata)

In che senso?

Haxe + OpenFL e i vari target in realta’ e’ una realta’ abbastanza solida, il linguaggio e’ molto ben fatto e moderno e puo’ ricompilare in altri linguaggi => piattaforme (inclusa ps4, dicono!). L’ho provata un paio di volte ed e’ la cosa piu’ vicina ad “one codebase, multiple platforms” che abbia visto (unity e’ “one-big-project-file-with-the-runner-that-will-be-embedded, multiple platforms”. Per gamedev, haxeFlixel e’ una buona lib per fare giochi 2D di ogni tipo, uguale flambe. Per il 3D c’e’ kha http://kha.tech/ che pero’ non e’ un vero engine, anche se ci sono engine che lo usano. Non li ho mai provati. Ah, e poi ci sono progetti tipo unihx per scrivere in haxe script utilizzabili da unity 😀
Ci sono un paio di giochi shippati che usano Haxe, tipo Papers, Please, Evoland pure credo. Unity e’ piuttosto avanzato ma per una azienda che sopravvive nel mercato (quindi ha almeno 100k lordi in finanziamenti/earnings) costa 30 al mese a persona, l’ecosistema haxe e’ totalmente free e per piccole produzioni (nel senso della complessita’ del prodotto, non del ricavato visto che per fare bene in questa industria 100k lordi li devi fare) e’ l’unica alternativa sensata imho.

Kha

kha.tech
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