EarlyNinja, la piattaforma italobritannica che unisce crowdfunding ed early access

0

Una nuova piattaforma di crowdfunding a opera di un gruppo di italiani a Londra, in cerca finanziamenti su Kickstarter per partire.

In pratica l’idea è di sistematizzare il modello dell’early access stabilendo una serie di milestone per i giochi che approderanno (dopo attenta selezione) sulla piattaforma stessa, e legando lo sblocco progressivo dei fondi al raggiungimento di suddette milestone, il tutto per evitare il classico caso del developer early access che incassa tutto all’inizio sull’onda dell’entusiasmo e poi scappa coi soldi dopo un paio di update.

In realtà il modello di finanziamento “a milestone” è già collaudato tra i publisher (se ne parlava ad esempio anche nel recente e controverso post-mortem di Poncho: http://ubm.io/2iVt22L), solo che in questo caso il tutto si inserirebbe in una struttura più social e crowd.

Una formula che non sono sicuro mi convinca al 100%, ma che non nego potrebbe avere delle potenzialità e degli spunti interessanti…

EarlyNinja – The Platform Revolutionizing Early Access

kck.st
EarlyNinja allows gamers to buy Early Access videogames without risk and helps developers stay on track with a milestone-based system.

Non e’ un idea pessima. Permette anche ai backer di capire subito quando un team non e’ in grado di fare cio’ che ha promesso

Ben Kuchera su Polygon ci è andato giù pesante con le critiche, e ha anche citato diversi dev che si sono espressi negativamente su Twitter: http://www.polygon.com/2017/1/25/14383286/the-earlyninja-kickstarter-is-a-big-collection-of-bad-ideas

Makes sense, in effetti vedendo la pagina di KS questi sono abbastanza cialtroni.

mh… imho E’ un’idea relativamente cattiva, che -tanto per peggiorare le cose- fa leva sul fatto che “early access” e’ una buzzword, recentemente…

La cosa terribile e’ che questi vogliono fare un KS per fare un KS. Cioe’, avere milestones ha senso, ed ha senso per un publisher che in cambio ti da servizi. Ma questi effettivamente a veder bene la pagina sono gente senza ne arte ne parte.

Quanto meta. ^_^

Comments are closed.