“Alcuni miei appunti di studio”: risorse su programmazione grafica e di basso livello

0

Negli ultimi mesi mi sono ritrovato a ripetere lo studio di vari argomenti relativi al C++ ed alla programmazione grafica e di basso livello.
Contemporaneamente raccoglievo tutto il materiale interessante in un documento Google Docs su Google Drive, ma oggi mi sono deciso a riscriverlo nel collaudato ed amato formato AsciiDoc ed a renderlo pubblico su GitHub.
Fatemi sapere se ci sono degli errori. 😉

https://encelo.github.io/notes.html

image screenshot-2017-01-19-185123png.png

encelo E’ una bella idea. Io cercavo qualcosa che mi permettesse di farmi degli appunti con plotter X,Y e magari anche X,Y,Z su pagine HTML5 (alla fine mi sembra il formato più portabile di tutti). Finora vado di segnalibri o di componenti HTML5/Javascript artigianali e spartani infilati in qualche pagina locale…
Forse però, più che imparare un nuovo “doxygen” (se asciidoc è una cosa del genere) si potrebbe semplicemente usare un framework o addirittura un game engine, che però preveda l’uso arbitrario di canvas…

encelo Sto leggendo le cose su DOD. Ho “letto” quella con le foto dei postit e l’articolo con la lunga analogia e l’entity system, un bell’articolo devo dire. Sarebbe bello se qualcuno avesse fatto dei benchmark su un progetto vero. Qualche volontario? 😃

YouWon L’implementazione di Asciidoctor, in particolare, mi sta conquistando parecchio, ci sono le equazioni, i diagrammi, il syntax highlighting e tutto quello che ti serve per fare un libro o un articolo come faresti con LaTeX.
Puoi usarlo con reveal.js per le presentazioni, con Jekyll per farci i siti, o esportare in PDF.

encelo E’ molto interessante perchè, oltre ad avere un po’ di tutto e supportare sia HTML5 che PDF, la sintassi mi sembra semplice.
Non ho capito bene se ad es. le tendine (slide transitions) di reveal.js si possono scrivere sempre e poi gli altri convertitori eventualmente le scarteranno senza errori se non è previsto… a naso penso di sì.
Appena ho 2 minuti me lo studio bene… thanks!

Comments are closed.