Clickteam e Scirra in corsa per il miglior game maker WYSIWYG

0

image logo-clicke-scirrajpg.jpeg

Clickteam e Scirra stanno lavorando alla nuova versione dei loro rispettivi tool di sviluppo ad interfaccia WYSIWYG.

La prima è già da diversi mesi che sta rinnovando il suo famoso Clickteam Fusion 2.5, portandolo alla nuova release denominata Fusion 3.0.

image subevents-452x264png.png

Non si sa ancora se ci sarà la retrocompatibilità con le vecchie versioni, ma stanno aggiornando ed implementando molte cose, tra cui le runtime, rimaste ferme alle prime versioni di questo tool.

Per quanto riguarda Scirra invece, sono uscite ufficialmente le prime news riguardante la nuova versione del tool, Costruct 3, che, sarà web-based (ma usabile anche offline) e uscirà in beta ad aprile.

image construct3jpg.jpeg

Construct 3, nato da una costola dei Clickteam, ha riscosso un buon successo nel mondo di questi editor WYSIWYG per la creazione di videogame, soprattutto per le sue runtime più attuali e performanti.

È ufficialmente iniziata la sfida, chi vincerà?

Ricordo inoltre che tutti i due tool di sviluppo, in caso di progetti bidimensionali, sono completi di tutti gli exporter per piattaforme mobile Android e iOS, Flash, HTML5, Windows…

Per maggiori informazioni :

Clickteam Fusion 3
http://www.clickteam.com/fusion-3-development-blog

Scirra Construct 3
https://www.construct3.com/

topweb Per quanto riguarda Scirra invece, solo da ieri, primo febbraio 2017, è trapelata la notizia dell’uscita della nuova versione di Costruct versione 3

questo passo non l’ho capito, cioè si sa la data certa d’uscita? no perchè che stavano lavorando per rilasciare il 3 si sapeva da parecchio, non solo da ieri.. però magari ieri hanno rivelato quale sarà la data più o meno ufficiale? perchè in tal caso mi interesserebbe conoscerla

NN81 sì infatti ho editato un po’ il post per correggerlo, cmq la notizia di ieri è che Construct 3 sarà web-based (ma usabile anche offline) e che uscirà in beta ad aprile:

Mi hai appena dato una pessima notizia XD
web based? per carità no…

allora mi hanno spiegato che non sarà una roba web-only, ma che si baserà tu tecnologie web tipo NodeJS e simili, e potrà essere usato anche offline, un po’ come Discord che è utilizzabile da web, ma ha anche la sua app desktop

sto seriamente pensando di comprare Construct 2, mi stavo chiedendo, secondo voi quando esce il 3 abbasseranno il prezzo del 2?

NN81 Se ti iscrivi alla newsleter della scirra, molto spesso fanno offerte convenienti, erano arrivati anche al 40% di sconto.
Se ti può interessare CLICKTEAM FUSION invece, essendo approdato su steam, si trovano le KEY a prezzo molto basso, trovi la standard a 2 euro circa e la developer a 25/30 euro.
Tempo fa uscì su Humble Bundle un offertona a 10 euro con fusion developer e gli esporter per android, ios, UWP windows e HTML5.

uhm no, MMF non è di mio interesse, se avessi 150€ prenderei Game Maker Studio, ma non posso permettermi di spendere tanto, al momento C2 è scontato del 25% (sta a 76€ circa), mi chiedevo se conviene aspettare che esca il 3 ma intendevo più sapere a livello generale come funziona, cioè se di solito quando rilasciano una nuova versione cè un abbassamento dei prezzi delle versioni precedenti oppure no oppure ni

NN81 Constructor 2 e MMF sono molto simili come tool mi sembra, come mai MMF non lo prendi in considerazione?

perchè l’ho già preso in considerazione a suo tempo, prima di tutto per avere qualcosa di simile a C2 ci vuole almeno un MMF2.5, perchè MMF2 è a livelli di Construct Classic (C1).. e MMF 2.5 parte da 80euri più un centinaio di euro per il modulo d’esportazione per IOs, altri 70 euro per il modulo d’esportazione per android, eccetera eccetera…
Construct2 allo stesso prezzo di partenza (anzi meno visto che ora sta a 76euri) mi da già di serie l’html5 ed ogni tipo di export, in più ho anche già preso confidenza con la versione vecchia di Construct 1 e la trial di Construct 2 e mi ci trovo bene. quindi sul tool sono abbastanza deciso, sono indeciso se fare uno sforzo ed acquistarlo ora (la versione trial è infatti molto limitata) o aspettare in vista di una qualche promozione a breve termine…

NN81 OK, comunque quando io ti scrivevo MMF intendevo la nuova versione Clickteam Fusion 2.5, e le offerte di cui sopra si riferivano a quella, in pratica con 10 euro su Humble Bundle avevo preso tutto, la 2.5 + tutti gli exporter.
Ero anch’io interessato a Construct 2, ma ormai al contrario tuo sono abituato ai prodotti di clickteam, avevo preso in super offertona anche game macker studio, sempre su humble bundle ma non lo ho mai usato. Construct 2 però mi ha sempre affascinato, magari più avanti ci farò anch’io un pensierino, al momento continuo con FUSION 2.5. ;.)

Comments are closed.