Creare un gioco in Unity in due ore, e altri videotutorial in italiano

0

Ci segnalano sul gruppo Facebook questa serie di videotutorial in italiano che spiegano dalla A alla Z come creare un gioco Unity “in meno di due ore”:

In realtà sono registrazioni di stream su Twitch dove queste “lezioni” vengono date in diretta.

Sul canale YouTube di DFT Games trovate anche altri videotutorial, sempre in italiano, incentrati su Unity e Unreal.

Le stavo guardando ieri..
Ma da neofita totale di Unity, non posso esprimere un mio parere..
Logicamente a me non può far altro che essere utile.

due ore? ma perchè questi titoli? fumo negli occhi? specchietti per allodole? uhm.. non guardo oltre per principio.
bisogna sputare sangue per fare un gioco altro che due ore.. da un lato capisco che bisogna “attrarre e invogliare” ma non penso sia “vendendo illusioni” che questo vada fatto.
la realtà è ben altra, ci vogliono anche anni all’indie developer medio per sfornare un gioco, mesi nel migliore dei casi quando c’è collaborazione e gente già “avviata” nei rispettivi campi.
se poi vogliamo dire, installi unity, scarichi un template già pronto richiami quattro asset di base e fai un gioco che di gioco ha solo un “qualcosa che si avvia”, pues.. no grazie! quello non è fare un gioco per come la vedo io.
e per rispetto a chi sa bene che in due ore è tanto se lo scarichi e installi unity > <

NN81 manno, con le connessioni che ci sono in alcune zone (la mia) anche più di 2 ore 😃
Apparte gli scherzi, è ovvio che in due ore non conosci profondamente tecniche, ide, pattern e chi più ne ha più ne metta. Però in due ore, seguendo il tutorial, vedrai molti concetti base dell’ide e della programmazione. Alla fine avrai inoltre un qualcosa di funzionante, da studiare ed eventualmente espandere 🙂
Nel mio campo, sicuramente esistono videotutorial di questo genere anche per lo sviluppo di siti web, ma che nel tempo proposto faranno vedere scorciatoie e “strade brevi” come usare servizi terzi o template o non analizzano casi specifici.

Se uno vuole imparare davvero non si guarda questi video 😉 (al massimo li prende come basi di partenza)

Stavros domanda: se un poraccio sviluppatore J2EE (like me) che dello sviluppo VG sa 0 (ZERO,vuoto pneumatico), da dove consiglieresti/e di partire ?

whitewolf056933
Considerando che sai Zero , come da te indicato, il consiglio è di farti un infarinatura sui concetti base di come è sviluppato un videogioco. Personalmente quando ho iniziato ad entrare in questo mondo ho iniziato a leggere il maggior numero di informazioni , cercando di capire le varie fasi dello sviluppo , i ruoli , le figure professionali , ect. Fatta un infarinatura generale direi di passare all’atto pratico. Da programmatore non avrai grosse difficoltà a prendere dimestichezza con i vari linguaggi (C# per Unity e C++ per Unreal). Per il resto posso dirti che seguendo tutorial sui vari canali che si trovano su YouTube la curva di apprendimento di Unity è veloce in quanto è tutto abbastanza semplice , la curva di apprendimento di UE4 è un pò più ostica.
Dipende tutto quali sono le tue intenzioni. 🙂

EDIT:
L’indicazione qui riportata da questo thread è appunto un “indicazione” in quanto realmente si può riuscire a realizzare un “livello” in 2 ore ma sono veramente dati basilari e con modifiche base non che con un minimo di conoscenza di quello che si sta facendo in Unity (senza contare sprites gia pre-impostate/disegnate) , quindi prendi questa indicazione con le molle.

netkingZ certo … giusto per farti capire, io non so cosa sia un collider e che differenza ci sia tra uno sprite e una texture XD

whitewolf056933
Ok ma te parlavi di sviluppo , quelli che vuoi conoscere (Collider, Sprites, Texture…) sono aspetti diciamo “specifici”, mi spiego meglio: personalmente se non conosci nulla dello sviluppo di un videogioco ti direi di comprendere le varie fari di produzione e realizzazione del gioco stesso , per intenderci: NON cos’è la singola cosa (il singolo pezzettino di sviluppo) ma comprendere le fasi generali. Finita l’infarinatura generale e compreso come si sviluppa un progetto dalla A alla Z inizi a mettere testa su ognuna delle fasi (A–>B–>C–>ect). Ti soffermerai di più su quelle fasi che ti interessano e un po meno su quelle che ti interessano di meno. Quando arriverai ad analizzare le fasi che ti interessano di più imparerai cosa sono i Colliders e la differenza fra Sprites e Texture. immagino che hai millemila domande e piccoli particolari da scoprire , ma questo si può fare dandosi metodo, informandosi e divertendosi nel fare questa fase di apprendimento/sperimentazione. 🙂

EDIT:
Ti scrivo questo perche:
– E’ cosa buona e giusta conoscere un po tutto il processo di sviluppo
– Per interfacciarti con i tuoi (futuri spero per te) colleghi
– Per sapere un po di più

netkingZ non avrei saputo scrivere cosi bene!
@whitewolf056933 io fossi in te, dopo la necessaria infarinatura descritta da netkingZ, cercherei di capire bene quali sono gli aspetti che, almeno in teoria, mi appassionano di più dello sviluppo dei videogiochi: grafica (2d, 3d, artworks, ecc), programmazione (scripting, librerie, shaders, ecc) o altro, in modo da prendere una direzione iniziale. Anche perchè lo sviluppo di videogiochi è un mondo, vastissimo e interessantissimo e all’inizio può essere piuttosto intimorente 🙂

grazie a entrambi. avete dei testi o siti di riferimento ? giusto per essere sicuro di partire almeno dal punto giusto e non stare proprio allo sbaraglio.

whitewolf056933
Casomai per non creare troppa confusione , visto che l’argomento principale di questo specifico thread non riguarda lo sviluppo di videogiochi in generale o la richiesta di informazioni , ti consiglio di aprire un thread specifico dove chiedi quali informazioni vorresti conoscere.
Ripeto: lo faccio solo per una questione di ordine nel topic.
Grazie. 🙂

Comments are closed.