Kodama – A Loot of Cardboard

0

Kodama – A Loot of Cardboard è un roguelike che prende ispirazione da vari giochi tra cui l’anima di The Binding of Isaac, il combat system di Dark Souls, qualche meccanica di The Legend of Zelda, Pokémon Ranger e Crash: Mind over Mutant.

L’idea dello sviluppo nasce subito dopo la Global Game Jam del 2021 con l’intento di realizzare qualcosa di fresco e innovativo. Il team formatosi era solamente di due persone; Riccardo Santangelo aka Richard Oz (game designer e 2D artist) e MG (programmer), ingrandendosi al lancio del Patreon ufficiale con l’arrivo di Diego Donati (sound artist) che ha prodotto la colonna sonora del trailer.

La trama del gioco è stata già scritta ed è molto contorta, ma quel che mostra agli occhi del giocatore a primo impatto è molto semplice: un ragazzino gioca con i suoi giocattoli realizzati con vari scarti e ritagli di cartone dentro degli scatoloni che tiene solitamente sotto al suo letto, durante la notte però quello che contiene quegli scatoloni lo intimorisce e lo porta in uno stato di incoscienza molto particolare, in cui si ritrova a dover combattere tutte le sue paure.

Il gameplay si presenta come un top-down shooter con meccaniche viste in vari giochi e che combinate assieme possono offrire un gameplay libero e frenetico: per libero si intende una libertà vista in giochi come Super Mario 64, Dark Souls e altri, quindi con un gameplay che lascia al giocatore la piena libertà e controllo delle situazioni. Il giocatore avrà la possibilità di scegliere le armi che trova durante il suo cammino nei vari livelli generati in modo procedurale, le armi scelte se combinate in modo intelligente possono offrire delle tattiche per poter sconfiggere i nemici, ma la libertà lasciata al giocatore non gli toglie la possibilità di combinare armi a suo piacimento per realizzare tattiche più “pazze” o “competitive”. Ci saranno moltissime armi, attualmente si impugnano tutte ad una mano, e si ha la possibilità di impugnare due armi diverse, quindi le combinazioni saranno tantissime. Le armi sviluppate fino adesso sono le seguenti;

Scettro: arma range che permette al giocatore di attaccare a distanza appunto, attualmente è troppo broken perché non ha nessun tipo di nerf, quindi è possibile sparare a raffica, ma ci saranno varie armi range che avranno statistiche diverse, e ognuna sarà equilibrata nel modo più corretto.

Scudo: grazie ad esso il giocatore ha la possibilità di parare i colpi range o melee dei nemici, ma non solo, se abbastanza abile può cliccare nel momento giusto il tasto della mano con cui impugna lo scudo realizzando un parry che andrà a rimbalzare il colpo al nemico stordendolo per qualche secondo.

Spada: arma melee, la spada permette appunto di attaccare i nemici in modo ravvicinato, ha un attacco leggero che si realizza toccando semplicemente i nemici con la lama, ed un attacco pesante che si attiva cliccando il tasto della mano con cui impugna la spada.

Rampino: è attualmente l’arma più divertente del gioco: se sparato verso un oggetto fisso come pareti, nemici pesanti e oggetti fissi dà la possibilità di tirarsi ad essi quindi realizzando delle combo tattiche per sfuggire ed attaccare i nemici con l’arma secondaria mentre si svolazza per la stanza. Inoltre se il nemico è stato stordito da un parry è possibile tramite il rampino aggrapparsi e lanciarsi verso di esso per poterne prendere il controllo ed utilizzare le sue abilità (come in Crash: Mind over Mutant).

Matita: dà la possibilità al giocatore di accerchiare un nemico disegnando un cerchio sul pavimento attorno ad esso, per intrappolarlo ed attaccarlo liberamente.

Combat system: il combat system è stato realizzato per dare al giocatore una sensazione di libertà e competizione, ruotando il mouse il giocatore ha la possibilità di direzionare le sue mani dove desidera dandogli quindi il pieno controllo di ogni situazione.

Un video che mostra parte degli obiettivi raggiunti e futuri:

Abbiamo aperto una pagina Patreon in modo da poter ricevere supporto da chiunque fosse interessato a sostenere il progetto, ci sono vari abbonamenti, tra cui alcuni che danno la possibilità di giocare a delle piccole demo per provare le meccaniche introdotte e che introdurremo anche in futuro: Kodama su Patreon.

A seguito i profili Twitter degli sviluppatori:

Comments are closed.