3ds Max, un po’ di script e plugin per lavorare meglio

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Vi riporto alcuni plugin e script che potrebbero tornare utili per chi lavora con 3D Studio Max (alcuni sono anche per Maya). I suddetti plugin e/o scrips hanno come punto di incontro di essere alla portata economica di chiunque voglia intraprendere il mestiere di 3D Artist senza per questo svenarsi in licenze o rinnovi o altro a cifre diciamo “non proprio alla portata”. Se ve ne parlo e ve li riporto in questo topic non è per fare pubblicità (anche se non nego che essendo per lo più di sviluppatori singoli acquistarli dà sicuramente un aiuto), ma più che altro perché ho avuto modo di usarli o li sto utilizzando.

Premessa: questi plugin non sono la “soluzione”. Possono però fornire un aiuto in determinate situazioni. Quindi la base è sempre la stessa, ovvero: saper fare un qualcosa anche senza l’aiuto di questi plugin.

Wrapit

Link: Wrapit

Un ottimo strumento per ritopologizzare un modello. Ha moltissime funzioni, se ben gestito e collegato con i normali strumenti di 3D Studio Max risulta essere veramente ben concepito. Ha un ottimo sistema di wrap sulle superfici, e anche la sola funzione di wrap di per sé è di aiuto in molte situazioni.

Costo: 35$ (ben spesi)

DeltaMush to Skin

Link: DeltaMush to Skin

Ho avuto più volte modo di confrontarmi con l’autore di questo plugin e inutile sottolineare che è molto gentile e disponibile. Serve per la pesatura e l’influenza dei vertici legati ai singoli ossi. In precedenza aveva realizzato anche un altro plugin, Weight Pro 2.0, che svolge la stessa funzione del DeltaMush to Skin. Si diversificano dall’approccio mentale di come risolvere (o meglio dire aiutare a risolvere) le stesse problematiche in due modi diversi: è un classico esempio di come ad uno stesso obiettivo ci si può arrivare in più modi.

Personalmente mi sono trovato meglio con il plugin Weight Pro 2.0, ma se volete provare la versione demo di DeltaMush to Skin la trovate qui, mentre la versione di prova di Weight Pro 2.0 la dovete richiedere (con gentilezza e rispetto) direttamente all’autore.

Costo DeltaMush to Skin: 59€
Costo Weight Pro 2.0: 59€

N.B.: Di questo ragazzo segnalo anche gli altri plugin, che per specifiche situazioni possono talvolta tornare utili: http://km-3d.com/shop/

Clone

Link: Clone

Segnalo questo plugin perché è gratis e super funzionante/funzionale. Poco da dire: fa bene per lo scopo per il quale è stato concepito.

Costo: Gratis

RapidTools

Link: RapidTools

Ha alcune funzioni che rendono più rapido l’utilizzo di 3D Studio Max ed altre che invece sopperiscono ad alcuni meccanismi un po “intortanti” (e non importanti … ma proprio intortanti nel senso di farraginosi) che talvolta 3D Studio Max per come concepito porta a fare in più passaggi.

Costo: Gratis

RappaTools

Link: RappaTools

Premetto che non sono un estremo stimatore di questo plugin (alcuni dei plugin sopra segnalati – vedi Wrapit e RapidTools – fanno già bene buona parte di quello che fa questo plugin) ma tant’è, in qualche occasione ha comunque fatto la sua “porca figura” (in senso positivo).

Ha molte funzioni utili… ma nessuna così estremamente necessaria a mio giudizio.

Costo: 31,99€ (attualmente scontato, prezzo originale: 39€)

EasySkin

Link: EasySkin

Dell’italianissimo Francesco Paduano, a mio avviso è l’equivalente del Weight Pro 2.0 di cui ho parlato sopra, ovvero si basano sulla stessa filosofia di pesatura. Ha qualche funzione in più rispetto al plugin Weight Pro 2.0, e per tale motivo per il momento lo consiglio.

Costo: 19,99€

Non vi impaurite se una volta acquistato non vedete pulsanti da dove scaricarlo, perché vi arriva un’email – controllate nello spam – con descritto tutto quello che dovete fare per ottenere il plugin. Altrimenti contattate Francesco tramite i contatti sul sito, e entro 24 ore vi risponde di solito.

N.B.: Segnalo anche XrayUnwrap, anche se al momento fra quelli segnalati è l’unico plugin che non ho avuto modo di testare, ma dalle funzioni illustrate (qui un video dove vedere come utilizzarlo) sembra interessante. Costo: 39,99€.

P.S.: Dispiace che questi plugin di Francesco Paduano siano un po’ poco o mal pubblicizzati (critica costruttiva).
P.P.S.: Disponibile anche per Maya.

Altri plugin/script

  • 3ds Max to Substance Painter
    Il plugin è in descrizione.
  • Guruware Ivy 2010-2018
    Le versioni le potete scaricare da qui – segnalo come il creatore di questo plugin carino si sia scocciato ed abbia smesso di svilupparlo, ma cmq per il momento è funzionante.
  • Relink Bitmaps
    Semplicemente UTILE!!! ed è gratis – donate a Colin che è un altro di quegli sviluppatori gentili e senza puzza sotto al naso. Grazie!
  • FloorGenerator
    Altri 20 eurini spesi bene se si trattano argomenti architettonici, altrimenti anche la versione free fa la sua “porca figura” (sempre in modo positivo).
  • Fracture Voronoi
    Semplice… non è un qualcosa di super fantastico, ma può tornare utile in alcune situazioni.
  • Greeble
    Questo divertente plugin ve lo faccio scoprire a voi… io lo conosco da un po’ di anni… 😉

Spero che questo post non vada contro le regole della community. La mia intenzione era solo quella di rendere noti alcuni plugin che possono tornare utili e perché no… aiutare nel mio piccolo questi sviluppatori a farsi un po’ conoscere (per chi non li conoscesse).

Spero di aver reso un servizio utile a qualcuno.

Grazie della cortese attenzione!

Ciao sono Massimiliano di Raylight Games. Grazie per aver menzionato e consigliato i nostri plugins (Xrayunwrap e easyskin), in realtà molti portali o gruppi italiani mi hanno impedito di postare, ma all’estero siamo abbastanza conosciuti, pensa solo che l’intero reparto grafico di Nintendo a Kyoto usa Xrayunwrap per Maya. Cmq se puoi darmi dritte su gruppi fb o LinkedIn di artisti italiani ben venga.

PS scrivimi in privato così ti mando una licenza per testarlo se vuoi. Ciao!

Snak3

Ciao Massimiliano , ho aggiornato i link … grazie della segnalazione. 😉

Snak3 Ciao sono Massimiliano di Raylight Games. Grazie per aver menzionato e consigliato i nostri plugins (Xrayunwrap e easyskin), in realtà molti portali o gruppi italiani mi hanno impedito di postare, ma all’estero siamo abbastanza conosciuti, pensa solo che l’intero reparto grafico di Nintendo a Kyoto usa Xrayunwrap per Maya. Cmq se puoi darmi dritte su gruppi fb o LinkedIn di artisti italiani ben venga.

PS scrivimi in privato così ti mando una licenza per testarlo se vuoi. Ciao!

Fa piacere che riceviate un certo riscontro all’estero e spero che anche altri portali italiani diano spazio al “made in italy” per quello che riguarda i vostri plugins.
Di dritte te ne posso dare poche (nella speranza di non andare contro il regolamento del portale ) ti posso segnalare questi gruppi FB:
https://www.facebook.com/groups/A3D.italia/
https://www.facebook.com/groups/gdigameart/
https://www.facebook.com/groups/gdiunity3dcommunity/
https://www.facebook.com/groups/gdiunrealengine/

Non so se ne fai gia parte o se ti daranno il permesso di postare , solitamente se lo si chiede agli admin gentilmente e in forma privata prima di postare nel gruppo, non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Come noterai non sono tutti gruppi di grafica ma anche di “argomenti” connessi ad essa.

Ti segnalo anche :
https://www.facebook.com/3DArtistItalia/

che si occupa della pubblicazione dell’omonima rivista in italia … prova a contattarli casomai (se non è gia avvenuto) puoi riuscire a “strappare” un articolo che verrà pubblicato nei prossimi numeri.

(qui non c’è nessun sistema di messaggio privato , al massimo c’è il gruppo di GameLoop su Discord o cmq utilizzare quel mezzo per parlare in privato) , in ogni caso ti ringrazio per la prova gratuita del plugin.
Se vuoi contattarmi ti lascio la mia email: edub4r7[at]gmail.com

Snak3 Ciao Massi, benvenuto qui tra noi! 😉
P.S. Se ci terrai ancora compagnia sul forum vediamo se posso farti avere un device. 😂

PS abbiamo aggiornato il sito da poco, vedo che i tuoi link non sono più validi

Giusto oggi sono passato a 3Ds Max 2020 e nell’aggiornare i vari plugin (e nel cercare di tenere un po aggiornato questo post) devo spezzare una lancia a favore di:
#XRayUnwrap . Intendiamoci non lo faccio per piaggeria o per un tornaconto (nonostante l’evidente educazione e generosità dimostratami da @Snak3 ) ma perché realmente il plug-in è utile e valido.
Devo dire che sono sempre abbastanza restio a fare i complimenti ma devo dire che #Xrayunwrap più volte si è dimostrato molto utile.

Quindi ho solo preso l’occasione del mio passaggio alla versione 2020 per rendere giustizia di un mio mancato aggiornamento su quelli che ad oggi sono ancora dei validi strumenti di aiuto. 😃

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