Kongregate e la “purga” mensile dei monthly awards

0

Kongregate e la “purga” mensile dei monthly awards: ogni mese Kongregate mette in palio dei premi in denaro per i giochi che si classificano ai primi posti nella media voto degli utenti, e il miraggio di questa entrata extra ha portato i piccoli dev ad abbondare in colpi bassi ai danni dei loro colleghi sulla piattaforma.

Secondo il post linkato qui sotto, ogni volta che ci si avvicina alla fine del mese (e quindi all’estrazione dei vincitori dei premi) molti developer cominciano a mettere cinque stelle ai propri giochi e viceversa una stella ai giochi “rivali”, specie quelli che sono in alto nelle classifiche, che diventano quindi vittime di uno spietato fuoco incrociato. Il tutto ovviamente facendo ampio uso di account fasulli.

Chi ha già un buon seguito e una fan base nutrita ha speranze di riuscire a sostenere questi attacchi, ma per chi invece è agli inizi finire in classifica è un problema, perché significherà quasi automaticamente vedere il proprio titolo affossato da una marea di voti negativi, da cui sarà difficile poi riprendersi anche nei mesi successivi dato che, oltre a perdere il monthly award, si perderà anche la visibilità garantita dalle classifiche stesse.

Morale della favola? Se state considerando di debuttare su Kongregate, assicuratevi di farlo all’inizio del mese…

Dark Secret of Monthly Game Awards

ubm.io
All small and just starting Indie Developers, wanting to publish their games on Kongregate.com – BEWARE.

Sarebbe interessante avere un commento da Kongregate in proposito. Fanno qualcosa per combattere il fenomeno?

dal post si capisce che non sta facendo niente, ma poi chissà?

BrunoB Brutto a dirsi ma dovrebbero abbassare i premi di molto (ora arrivano fino a 00), perchè poi è facile che qualcuno sia tentato di abusare della possibilità.

Manco fosse il 2008!!

Nedra eh lo so ma io rimango sempre affezionato ai giochi flash :'( mannaggia a stiv giobs! (con affetto eh!)

Niente di strano, si comportano allo stesso modo anche senza premi su altri portali.
Su Gamejolt stessa situazione, si crea un nuovo account in una manciata di secondi usando le mail temporanee di guerrillamail.
Su Indiedb si va in top list generando visualizzazioni fake sulla pagina.

Peccato perchè prima dell’introduzione dei premi in denaro Kongregate forse era uno dei piu’ sani e funzionali.

basta pretendere gli estremi di un passaporto valido per convalidare un profilo altrimenti nisba e via.

Ma tipo considerare un metodo di valutazione diverso dai voti?
O almeno rendere la vita più difficile per chi fa multiaccount solo per upvote/downvote
Sembra quasi che sia fatto apposta o per pigrizia

Nedra Forse ci vorrebbe un minimo di anzianità dell’utente, tipo che abbia più di 1 anno per poter essere considerato un voto affidabile. Ma poi immagino che tra un anno il problema si ripresenterebbe! 🦀🦀🦀

YouWon un anno di vita/ultima attività dell’account dalla pubblicazione/ultimo aggiornamento del gioco potrebbe reggere come concetto ;)

BrunoB Io anche! ho iniziato la mia “”carriera”” con i giochi flash, ma di quelli brutti forte XD
reskin di super mario, reskin di vesti la tua barbie, reskin su reskin di qualsiasi cosa… E fino a qualche anno fa si riuscivano a tirare su due soldini tra FGL, Armor Games e compagnia bella.
Questa di Kongregate mi pare solo una buffonata, “chi mai se lo sarebbe aspettato che le persone si sarebbero comportate da figli di puttana, ma guarda un pò!” XD
E’ una storia vecchia, come dice Helba e Kongregate non è nata ieri, quindi bho
Chiunque avrebbe potuto pensare ad un sistema meno lamerabile…
Mi dispiace soltanto per quei poveri dev che ci hanno creduto e si sono impegnati veramente.

Nedra ahhh pensavo che intendessi che siamo rimasti al 2008 nel senso “ancora a parlare di giochi web” :D sì onestamente ‘sta roba era la prima volta che la leggevo, però immagino che nell’ambiente fosse già nota e stranota. vabbè magari si salverà qualche novellino chissà! :D

Centra poco, ma visto che si parla di Kongregate, lo scrivo: Kongregate ha il programma Launchpad per finanziare giochi web-based (piu’ standard o tramite il programma X anche piu’ sperimentali): http://developers.kongregate.com/docs/launchpad/info
Si leggono buoni pareri in giro. Magari a qualcuno torna utile.

Comments are closed.