Per iniziare…

0

Hola ragazzi, ciao a tutti e buon anno. Come promesso ieri cercherò di spiegarvi in breve cosa vorrei fare qui.

Quando arrivai su Indie Vault la prima cosa che notai fu che nel forum c’era un grande movimento, mentre nel blog i post scarseggiavano. Per questo cercai da subito di valorizzare i contenuti creati dagli utenti rigirandoli sui social in modo da dargli visibilità.

Al contempo col blog si faceva sempre fatica a mantenere una certa costanza, visto che lo staff scarseggiava, il tempo era poco, e così via.

A un certo punto pensai che rigirando i post migliori del forum sul blog si sarebbero potuti prendere due piccioni con una fava: da un lato i contenuti degli utenti avrebbero avuto una visibilità maggiore e più permanente rispetto a quella data dai social, e dall’altro sarebbe stato possibile offrire con più costanza contenuti sul blog.

Nel frattempo però ho lasciato Indie Vault, ma non ho abbandonato l’idea di realizzare un sito strutturato in questo modo, ed è così che è nato http://www.freeplaying.it, dove ho integrato anche un gruppo Facebook (visto che i forum ormai sono fuori moda) e la possibilità di girare anche i post di suddetto gruppo sul blog.

Oggi Free Playing ha un output di news e contenuti paragonabile a quello di un sito “mainstream”, però con dietro uno staff formato praticamente solo da me e altre tre persone (ma la maggior parte dei post di news etc sono miei), e da qualche altro utente della community che contribuisce con robe che vanno dal meme alla recensione alla riflessione personale e così via.

Certo Free Playing ha un’impostazione molto cazzona, ma applicando lo stesso principio a una community come quella che c’era su Indie Vault, e facendo una selezione più stringente delle robe da ripubblicare sul blog, penso che ci siano tutte le premesse perché ne esca un bel prodottino.

TL;DR

I blog hanno visibilità ma non hanno contenuti, mentre i forum, i gruppi Facebook e le chat “moderne” come Slack o Discord hanno immediatezza, fermento e contenuti, ma gli manca la visibilità del web.

La mia idea è di prendere i contenuti generati dalla community – qui su questo gruppo per le robe più veloci, sul forum per robe più pensate, e anche dalla chat Discord creata mesi fa a partire dal forum di Indie Vault – e di metterli “in vetrina” sul web, ripubblicandoli sul sito e contestualmente spammandoli anche su tutti gli altri social (pagina Facebook, Twitter, Reddit, e così via).

In questo modo questi contenuti potranno avere una maggiore visibilità e anche una maggiore permanenza, visto che sul sito rimarranno archiviati, saranno ricercabili, saranno visibili a Google & co., e così via.

Progetti personali, news di interesse più specifico, eventuali riflessioni, analisi e post mortem, avranno così una casa più stabile e permanente.

Contemporaneamente posterò anch’io news e link (anche presi da Discord, come dicevo) per mantenere vivo il tutto e, specialmente in questa fase iniziale, per dargli il via.

Per concludere, sono aperto a suggerimenti, feedback, pareri, critiche, etc etc, a partire dal titolo che mi sa che a breve aprirò un sondaggio per cambiarlo.

Per ora è tutto un esperimento, ma chissà. A presto!

Comments are closed.