Una libreria di luci per Renderman

0

Non so quanti in un un forum di sviluppo videogiochi effettivamente usino Renderman, ma per chi lo usa questo è oro: https://community.renderman.pixar.com/article/99/library-of-ies-lights.html

L’ho sempre voluto provare renderman da quando è stato reso “pubblico”.

Ci son comunità che trattano il programma o è ancora troppo giovane e di nicchia?

marty87 Beh, il materiale si trova senza problemi. Già la documentazione ufficiale è abbastanza estesa (attento a prendere quella per il 21 perchè il 20 è completamente differente) ma poi c’è il forum proprio della Pixar che è molto attivo. Però credo che chiunque abbia un minimo di esperienza nel rendering possa usarlo senza problemi. Conta risultati buoni si raggiungono facilmente. Una cosa che trovo molto buona è che ci sono tantissimi professionisti che sanno usare Renderman, dato che viene usato da tutta la famiglia Disney (Pixar, Lucasfilms, Marvel ma non i Walt Disney Animaton Studios). L’unico contro è il costo: se devi fare una piccola produzione commerciale Renderman non è decisamente la scelta consigliata.

Io ci ho lavorato in studio per un anno. Con la 19 e la 20. Non ho messo mano alle grosse novità della 21, però posso dire che, se si usavano le funzionalità più avanzate del motore, si combatteva una battaglia sanguinosa col noise e sinceramente per un mio progetto casalingo lo eviterei.
Questi set di maschere per le luci c’erano anche per Mental Ray, servono più che altro a chi fa i render architettonici e se non sbaglio sono realizzati in un formato che non rende difficile realizzarne anche di proprie.

Comments are closed.