Iso RTS, uno strategico in tempo reale su griglia isometrica

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Alcuni mesi fa (maggio 2020), ho deciso di tornare al gamedev, anche se soltanto nel tempo libero (almeno per ora). Dopo aver valutato svariate idee su cui ho sempre sognato lavorare, alla fine mi sono deciso per la creazione di qualcosa di (relativamente) semplice per testare la mia capacità produttiva prima di impegnarmi in un progetto più impegnativo.

Risultato di questa scelta è “Virtueror, the virtual conqueror”, uno strategico in tempo reale su griglia isometrica.

Virtueror, the virtual conqueror

Questo è uno screenshot recente del gioco:

Per quanto riguarda il gameplay, al momento è possibile giocare una singola mappa contro 1-3 avversari controllati dalla CPU, ma non ho ancora avuto tempo di lavorare ad un AI decente, quindi la sfida è ancora molto limitata. Tra l’altro sono in procinto di cambiare diverse meccaniche di gioco e diverse cose cambieranno a breve.

Il codice è C++11 e disponibile sotto licenza open source (GPL3) su GitHub.

Mi sono promesso di postare gli aggiornamenti principali qui su GL, ma potete seguire lo sviluppo iscrivendovi al mio canale YouTube, dove conto di pubblicare video blog ogni 2 settimane e dove ogni tanto faccio live coding.

In alternativa potete seguirmi anche su LinkedIn e Twitter.

Ho pubblicato un secondo video blog (in inglese, ma con i sottotitoli) che copre quello che ho fatto nelle ultime 2 settimane:

Oltre che al gioco, ho cercato di lavorare anche al video, dandogli maggiore struttura ed organizzazione, oltre ad usare finalmente un microfono esterno per registrare l’audio.
Fatemi sapere che ve ne pare, in particolare se paragonandolo al primo video pubblicato il mese scorso.

Ho pubblicato un terzo video blog che continua a documentare il progresso delle ultime 2 settimane di sviluppo:

In queste settimane ho deciso di cambiare le carte in tavola e di abbandonare il semplice gioco stile Risiko che avevo iniziato a sviluppare per passare a lavorare a qualcosa di più originale (si spera) e complesso.
I cambiamenti saranno più evidenti nelle prossime settimane, ma per ora ho iniziato ad introdurre una prima nuova meccanica di gioco.

Ecco un primo screenshot della nuova grafica del gioco:

C’e’ ancora tanto da fare e migliorare, ma per ora mi basta iniziare a definire uno stile grafico ed avere qualcosa più interessante di un paio di quadrati colorati. 😄

Dopo la pausa natalizia torno con un nuovo dev log in cui presento la nuova grafica (realizzata in Inkscape) ed introduco alcune meccaniche di gioco:

Come sempre il video è in inglese, ma con i sottotitoli.

Ho pubblicato un nuovo video che introduce le nuove feature sviluppate di recente.

Mancano ancora tanti elementi base di gameplay, ma le ultime 2 settimane di sviluppo hanno dato i loro primi frutti ed il gioco inizia ad assomigliare ai mockup mostrati nel video precedente (devlog #4):

Alla fine del video parlo anche di cosa prevedo di implementare nelle prossime 2 settimane. Consiglio di guardare tutto per avere un’anteprima. 😉

Un breve, ma importante aggiornamento… il gioco finalmente ha un nome ed un logo:

Ho pubblicato un nuovo dev log che introduce il nome scelto per il gioco e che presenta le feature a cui ho lavorato nelle ultime settimane:

Per questo mese pubblicherò soltanto un video perchè lo sviluppo delle nuove feature ha richiesto più tempo del solito, ma il prossimo aggiornamento sarà regolarmente tra 2 settimane!

Dopo 2 settimane di sviluppo, ecco un nuovo dev log!

In questo episodio presento dei nuovi elementi grafici che vanno a migliorare le azioni delle unità ed un nuovo materiale che è possibile raccogliere per poi utilizzare per la costruzione di strutture ed unità avanzate.

Alla fine del video chiedo anche di votare su cosa dovrei sviluppare nelle prossime settimane, potete commentare qui o su YouTube con la vostra risposta.

Eccomi con un nuovo dev log e questa volta voglio iniziare con un’immagine che riassume tutte le novità di questo aggiornamento:

E questa una breve anticipazione di quello che troverate nel video:

  • Selezione della fazione – che finalmente mi permette di vedere cose che non sono rosse!
  • Nuova UI – ho iniziato a lavorare al design dell’UI e nell’immagine si può vedere una piccola parte in alto. Per il resto potete guardare il video.
  • Nuovo materiale – al momento chiamato “blobs”, che nell’immagine si può notare al centro.

Per maggiori dettagli e per vedere il tutto in azione potete guardare il nuovo video:

Per il prossimo aggiornamento ci si rivede a metà Aprile perchè a partire da Aprile ho intenzione di pubblicare soltanto un video al mese, ma inizierò a pubblicare anche 1 post dettagliato sul blog del gioco a fine di ogni mese.

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