Iso RTS, uno strategico in tempo reale su griglia isometrica

0

Alcuni mesi fa (maggio 2020), ho deciso di tornare al gamedev, anche se soltanto nel tempo libero (almeno per ora). Dopo aver valutato svariate idee su cui ho sempre sognato lavorare, alla fine mi sono deciso per la creazione di qualcosa di (relativamente) semplice per testare la mia capacità produttiva prima di impegnarmi in un progetto più impegnativo.

Risultato di questa scelta è Iso RTS (titolo provvisorio), uno strategico in tempo reale su griglia isometrica.

Per quanto riguarda il gameplay, al momento è possibile giocare una singola mappa contro 1-3 avversari controllati dalla CPU, ma non ho ancora avuto tempo di lavorare ad un AI decente, quindi la sfida è ancora molto limitata. Tra l’altro sono in procinto di cambiare diverse meccaniche di gioco e diverse cose cambieranno a breve.

La grafica è praticamente tutta temporanea ed è probabile che le cose cambino di molto nei prossimi mesi.

Il codice è C++11 e disponibile sotto licenza open source (GPL3) su GitHub.

Mi sono promesso di postare gli aggiornamenti principali qui su GL, ma potete seguire lo sviluppo iscrivendovi al mio canale YouTube, dove conto di pubblicare video blog ogni 2 settimane e dove ogni tanto faccio live coding.

In alternativa potete seguirmi anche su LinkedIn e Twitter.

Ho pubblicato un secondo video blog (in inglese, ma con i sottotitoli) che copre quello che ho fatto nelle ultime 2 settimane:

Oltre che al gioco, ho cercato di lavorare anche al video, dandogli maggiore struttura ed organizzazione, oltre ad usare finalmente un microfono esterno per registrare l’audio.
Fatemi sapere che ve ne pare, in particolare se paragonandolo al primo video pubblicato il mese scorso.

Ho pubblicato un terzo video blog che continua a documentare il progresso delle ultime 2 settimane di sviluppo:

In queste settimane ho deciso di cambiare le carte in tavola e di abbandonare il semplice gioco stile Risiko che avevo iniziato a sviluppare per passare a lavorare a qualcosa di più originale (si spera) e complesso.
I cambiamenti saranno più evidenti nelle prossime settimane, ma per ora ho iniziato ad introdurre una prima nuova meccanica di gioco.

Ecco un primo screenshot della nuova grafica del gioco:

C’e’ ancora tanto da fare e migliorare, ma per ora mi basta iniziare a definire uno stile grafico ed avere qualcosa più interessante di un paio di quadrati colorati. 😄

Dopo la pausa natalizia torno con un nuovo dev log in cui presento la nuova grafica (realizzata in Inkscape) ed introduco alcune meccaniche di gioco:

Come sempre il video è in inglese, ma con i sottotitoli.

Comments are closed.