I segnalibri indie di Encelo

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Volevo condividere con voi alcuni dei segnalibri che ho sotto la categoria Indie, la maggior parte sono giochi 2D in pixel art per PC e console. Alcuni di questi sono già in commercio, altri sono in arrivo. Sono accomunati dal fatto che sono produzioni di piccoli team e che sono prodotti che effettivamente giocherei.

Li tengo d’occhio per monitorarne lo sviluppo, per seguirne gli aggiornamenti e perché per andare #fullindie bisogna prima avere dei modelli. 😉

Spero che la lista sia cosa gradita, anche tenendo a mente che si tratta di un work in progress, con aggiunte e correzioni future sia mie che vostre.

Update: Non ho sottolineato abbastanza che molti di questi giochi furono scelti perché basati su un engine custom o su un engine/framework meno mainstream, insomma, su una tecnologia molto meno grande e conosciuta dei soliti Unity ed Unreal. Il motivo è presto detto: un gioco 2D, indipendente e basato su una tecnologia proprietaria è un gioco che potrebbe essere fatto anche con l’nCine. 💪

Per rendere ancora più evidente questo intento e per dimostrare che anche noi abbiamo il nostro CUSTOM GAME ENGINES: A Small Study, e che lo abbiamo avuto per primi, ho deciso di applicare un’ulteriore suddivisione che dichiari a colpo d’occhio l’engine usato da un gioco.

Giochi in uscita (o in Early Access)

Engine custom

XNA/FNA o MonoGame

libGDX

GameMaker

Unreal Engine 4

Unity

Altro

Giochi sul mercato

Engine Custom

XNA/FNA o MonoGame

libGDX

GameMaker

Altro

Unreal Engine 4

Unity

Senza “What the Golf?” questa lista non ha senso!

Visto che con il primo thread siamo arrivati al limiti di caratteri supportati, la continuo qui:

Giochi in uscita (o in Early Access)

Engine custom

GameMaker

Altro

Giochi sul mercato

Engine Custom

Menzioni speciali

XNA/FNA o MonoGame

libGDX

GameMaker

Menzioni speciali

Heaps.io

Altro

Unity

Menzioni speciali

  • The Battle of Polytopia di Midjiwan, un altro studio indie formato da una sola persona, che tra l’altro pare viva a 2km dalla mia casa di quando ero in Svezia. 😃 Si tratta di un free-to-play per iOS ed Android, ma dallo stile particolare e molto piacevole da giocare. Sviluppato originariamente con Adobe AIR ma recentemente riscritto in Unity.
  • Iron Marines, sviluppato in Unity dello studio uruguayano Ironhide Games. Anche in questo caso un gioco per iOS ed Android che è arrivato anche su Steam. Lo studio è lo stesso della famosa serie di Kingdom Rush (che presto si arricchirà del nuovo capitolo Vengeance) e si racconta sia nato dal sogno di tre amici che volevano andare #fullindie. 😉

Libri

Publisher

Blog e Devlog

Tanti giochi nuovi aggiunti in coda e tante nuove note! Sto cercando di evidenziare i giochi 2D che fanno uso di un engine custom, perché è quello che ci interessa, giusto? 😉

Ho aggiunto Timespinner alla lista dei giochi in uscita, anche questo sviluppato da una sola persona nel tempo libero e basato su tecnologia custom. 💪

Ho aggiunto Door Kickers in fondo alla lista dei giochi già sul mercato.

Ho aggiunto Dark Devotion in fondo alla lista dei giochi in uscita.

Topic utilissimo! Grazie 🙂

Alcuni li conoscevo già, altri no.. un ottimo motivo per informarmi..

Aggiunta una sezione sui libri, con una sola entry per adesso. 😉
Ho anche aggiunto alcune informazioni e link per Shovel Knight e Darkest Dungeon.

Ottima la nuova categoria per i libri! Ultimamente mi sento più portato a leggere che a giocare (anche colpa di Zelda BotW che dura tantissimo per i miei standard).

PS: potevi anche dirlo che in Blood Sweat and Pixels ci sono capitoli dedicati anche a The Witcher 3 e Pillars of Eternity, che non sono proprio indie ma quasi 😛

Ho aggiunto This War Of Mine, i giochi di Supergiant Games e Tales of the Neon Sea.

Ho aggiunto Hades, The Messenger e GRIS.

Ho aggiunto Graveyard Keeper, che mi meraviglio non aver già aggiunto prima, e di conseguenza il loro publisher, tinyBuild GAMES.

Ho aggiunto Ikenfell, sviluppato quasi interamente dal solo Chevy Ray Johnston.

Ho aggiunto Lunark dei Canary Games.

Ho aggiunto Eagle Island di Pixelnicks ed il suo publisher: Screenwave Media.

Ho aggiunto una nuova sezione con alcuni blog e devlog che seguo.
Parte di questi erano relativi a giochi che non avevo ancora segnalato nelle liste, per cui ho aggiornato anche quelle. 😉

Ho aggiunto Wired Productions tra i publisher.

Si assottiglia la lista dei giochi in uscita, con il rilascio in questi giorni di Pathway e Courier of the Crypts.

Ho aggiunto A Place for the Unwilling tra i giochi in uscita.

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