Volevo condividere con voi alcuni dei segnalibri che ho sotto la categoria Indie, la maggior parte sono giochi 2D in pixel art per PC e console. Alcuni di questi sono già in commercio, altri sono in arrivo. Sono accomunati dal fatto che sono produzioni di piccoli team e che sono prodotti che effettivamente giocherei.
Li tengo d’occhio per monitorarne lo sviluppo, per seguirne gli aggiornamenti e perché per andare #fullindie bisogna prima avere dei modelli. 😉
Spero che la lista sia cosa gradita, anche tenendo a mente che si tratta di un work in progress, con aggiunte e correzioni future sia mie che vostre.
Update: Non ho sottolineato abbastanza che molti di questi giochi furono scelti perché basati su un engine custom o su un engine/framework meno mainstream, insomma, su una tecnologia molto meno grande e conosciuta dei soliti Unity ed Unreal. Il motivo è presto detto: un gioco 2D, indipendente e basato su una tecnologia proprietaria è un gioco che potrebbe essere fatto anche con l’nCine. 💪
Per rendere ancora più evidente questo intento e per dimostrare che anche noi abbiamo il nostro CUSTOM GAME ENGINES: A Small Study, e che lo abbiamo avuto per primi, ho deciso di applicare un’ulteriore suddivisione che dichiari a colpo d’occhio l’engine usato da un gioco.
Giochi in uscita (o in Early Access)
Engine custom
- Witchbrook, conosciuto in precedenza come Spellbound, è in sviluppo presso Chucklefish Games usando Rust come linguaggio.
- Reset di Theory Interactive, studio indie di due ex-dipendenti Futuremark, sviluppato con un engine custom
- Door Kickers 2, sempre ad opera di KillHouse Games e sempre usando un engine custom
XNA/FNA o MonoGame
- Skytorn, creato con XNA/MonoGame e purtroppo cancellato.
libGDX
- Space Haven, sviluppato dai finlandesi di Bugbyte con libGDX e supportato da una campagna Kickstarter
GameMaker
- Witchmarsh: Tea Party of the Damned, sviluppato con GameMaker da Inglenook Games e pubblicato da Chucklefish Games
- Stoneshard, sviluppato con GameMaker Studio dai russi di Ink Stains Games e pubblicato da HypeTrain Digital
Unreal Engine 4
- The Siege and the Sandfox, sviluppato con UE4 da Cardboard Sword e pubblicato da Chucklefish Games
Unity
- Eitr, sviluppato in Unity da Eneme Entertainment e pubblicato da Devolver Digital
- The Last Night di Odd Tales e pubblicato da Raw Fury
- Death Trash, sviluppato in Unity da Crafting Legends, ovvero Stephan Hövelbrinks
- The Drifter ed Acid Knife, sviluppati in Unity del duo australiano Powerhoof
- Tale of Ronin, sviluppato in Unity da Dead Mage
Altro
- Wooden Nickel, sviluppato dalla coppia di Brain&Brain
- HELLSEED: Chapter 1, creato dagli italiani di Profenix Studio con il loro S2 Engine e disponibile a Dicembre su Steam
Giochi sul mercato
Engine Custom
- Wargroove di Chucklefish Games, di cui sono in trepidante attesa. Una delle particolarità è l’engine custom ed open source Halley attorno al quale l’autore ha tenuto una presentazione al Develop 2018 a Brighton.
- Timespinner di Lunar Ray Games, ovvero Bodie Lee, e pubblicato da Chucklefish Games. Supportato da una campagna Kickstarter che ci spiega qualche retroscena del gioco, come il fatto che si basi su un engine custom o che il suo sviluppo sia durato cinque anni di tempo libero prima che l’autore decidesse di andare #fullindie.
- Guacamelee! 2, seguito del primo Guacamelee!, sempre ad opera di DrinkBox Studios su engine custom
- Heroes of Hammerwatch, prodotto dagli svedesi di Crackshell (Twitter), che come sfondo al sito della loro compagnia hanno Medborgarplatsen, che attraversavo ogni giorno per andare a lavoro. 😄 Sviluppato con un engine custom scritto in C# che si basa su OpenTK.
Molti di voi, di sicuro almeno @Fahien, ricorderanno anche il loro precedente gioco, chiamato solamente Hammerwatch. - Hammerwatch II, seguito sempre ad opera di Crackshell e pubblicato da Maximum Entertainment
- Tower 57, realizzato da Pixwerk con un engine custom, come specificato sulla campagna Kickstarter, e pubblicato da 11 bit studios. Una delle particolarità, a parte essere ispirato al mitico The Chaos Engine è il suo programmatore, italiano o di origine. 😉
- Into the Breach, sviluppato con un engine custom da Subset Games, autori anche di FTL
- Starbound, realizzato e pubblicato da Chucklefish Games e basato su un engine custom scritto in C++ e Lua
- Factorio di Wube Software, sviluppato usando le librerie Allegro e Blender per tutta la grafica.
- Darkest Dungeon di Red Hook Studios, che fa uso di un engine custom
- Shovel Knight di Yacht Club Games, finanziato mediante una campagna Kickstarter e basato su un engine custom
- Prison Architect, sviluppato con un engine custom da Introversion Software
- Barony di Turning Wheel, un roguelike multiplayer e voxel based i cui sorgenti sono stati pubblicati su GitHub
- Stories of Bethem: Full Moon sviluppato con un engine custom da GuGames Development, ovvero dallo spagnolo Cristóbal Mata. Si tratta di un altro esempio di gioco completo sviluppato da una sola persona, già presente su Steam, Android, iOS ed XBox Live.
- Thimbleweed Park, un’avventura grafica vecchia scuola per PC, console e mobile dell’altrettanto vecchio Ron Gilbert, che essendo una celebrità è riuscito a pagarsi lo sviluppo interamente tramite una campagna su Kickstarter ed a farsi anche l’engine custom.
- Door Kickers di KillHouse Games, un team rumeno che ricordo presentò alcuni retroscena tecnologici del loro engine custom in due presentazioni alla GDC 2016: Rolling Your Own Tech: The Engine Behind ‘Door Kickers’ e How We Won GameDev by Rolling Our Own Tech (slides).
- This War Of Mine dei polacchi di 11bit studios e sviluppato con un engine custom
- Banished di Shining Rock Software, sviluppato con un engine custom
- Courier of the Crypts di Emberheart Games, ovvero lo sloveno Primož Vovk che lo ha sviluppato grazie ad un engine custom.
- Dark Devotion dei francesi di Hibernian Workshop, un team che fa parte del collettivo The Arcade Crew. Sviluppato con un engine custom e finanziato in parte da una campagna su Kickstarter.
- Ikenfell, sviluppato da Chevy Ray Johnston con un engine custom e pubblicato da Humble Bundle. L’autore ha inoltre ingaggiato dei collaboratori per la cura dell’aspetto sonoro ed organizzato una campagna Kickstarter.
- Hades, sviluppato con The Forge da Supergiant Games e disponibile in early-acces sullo store di Epic Games
- Spelunky 2, sviluppato da Mossmouth (ovvero Derek Yu, già autore del primo) con un engine custom di BlitWorks
- Noita, sviluppato con un engine custom dai finlandesi di Nolla Games
- Don’t Starve, sviluppato con un engine custom scritto in C++ e scriptabile in Lua da Klei Entertainment
- N++, sviluppato con un engine custom da Metanet Software
- Rusted Warfare, sviluppato da Corroding Games con un engine custom e disponibile per Windows, Linux ed Android con tanto di multiplayer cross-platform
- The Riftbreaker, sviluppato dai polacchi di EXOR Studios con il loro engine Schmetterling
- Eastward, sviluppato su un engine custom da Pixpil e pubblicato da Chucklefish Games
- Curse of the Dead Gods, sviluppato da Passtech Games con OEngine, l’engine custom di OSome Studio e pubblicato da Focus Home Interactive
- Griftlands, sviluppato con un engine custom scritto in C++ e scriptabile in Lua da Klei Entertainment
- Battle Brothers, un gioco sviluppato con un engine custom scritto in C++ e scriptabile in Squirrel dai tedeschi di Overhype Studios
- Hammerting, sviluppato con un engine custom da Warpzone Studios e pubblicato da Team17
XNA/FNA o MonoGame
- Owlboy, sviluppato con XNA da D-Pad Studio
- Mercenary Kings, sviluppato con l’ausilio di XNA da Tribute Games
- Chasm, sviluppato con MonoGame da Bit Kid
- Salt and Sanctuary, sviluppato con MonoGame di Ska Studios
- Stardew Valley non può di certo mancare, l’opera maestra di Eric Barone pubblicata da Chucklefish Games. Realizzato da zero in XNA/MonoGame dal solo Barone durante quattro lunghi e faticosi anni che sono stati ben documentati sul blog. 🙇
- Celeste di Extremely OK Games, inizialmente un gioco programmato in 4 giorni con PICO-8 per una jam e poi riscritto con FNA/MonoGame
- Bastion di Supergiant Games e sviluppato con un engine custom scritto in C# e basato su XNA
- Transistor di Supergiant Games e sviluppato con un engine custom scritto in C# e basato su MonoGame
- Pyre di Supergiant Games e sviluppato con un engine custom scritto in C# e basato su MonoGame
- Underrail, sviluppato da Stygian Software con un engine custom basato su XNA
- Eagle Island di Pixelnicks, sviluppato con MonoGame, pubblicato da Screenwave Media e supportato da una campagna Kickstarter
- CARRION, sviluppato con MonoGame da Phobia Game Studio, già sviluppatori di BUTCHER, e pubblicato da Devolver Digital
- Survivalist, sviluppato con XNA da Bob e pubblicato da Ginormocorp Holdings Ltd
- ScourgeBringer, sviluppato con MonoGame da Flying Oak Games
- Kynseed di PixelCount Studios, un gioco ispirato alla vita di campagna di Stardew Valley e sviluppato da alcuni ex-dipendenti di Lionhead Studios mediante Monogame.
libGDX
- Pathway di Robotality, che sono i creatori di Halfway. Basato su libGDX ma con un rendering completamente customizzato per ottenere un certo tipo di illuminazione dinamica anche in 2D.
- Slay the Spire, sviluppato con libGDX da MegaCrit
- Wildermyth, sviluppato da Worldwalker Games con libGDX
GameMaker
- Hyper Light Drifter, sviluppato con GameMaker Studio da Hearth Machine
- Death’s Gambit di White Rabbit Studios, realizzato con GameMaker
- Hero Siege, svilluppato in GameMaker da Panic Art Studios
- Katana Zero, sviluppato da Askiisoft con GameMaker Studio 2 e pubblicato da Devolver Digital
- Overcrowd: A Commute ’Em Up, sviluppato con GameMaker Studio 2 da SquarePlay Games
- Forager, sviluppato da HopFrog con GameMaker Studio 2 e pubblicato da Humble Games
- Undertale, sviluppato con GameMaker da tobyfox
- Shovel Knight Pocket Dungeon, sviluppato con GameMaker Studio 2 da Yacht Club Games e Vine
- Let Them Come, sviluppato con Game Maker da Tuatara Games
- Lunark dei canadesi di Canari Games, sviluppato con GameMaker Studio 2 e supportato da una campagna Kickstarter
Altro
- Project Zomboid di The Indie Stone, in Early Access da sempre e sviluppato in Java con l’ausilio di LWJGL
- Revenge of the Titans, sviluppato con LWJGL da Puppy Games
- Iconoclasts di Konjak, ovvero Joakim Sandberg, pubblicato da Bifrost Entertainment e sviluppato con Construct Classic
- Raging Justice, sviluppato con Cocos2d-x da Makingames e pubblicato da Team17
Unreal Engine 4
- Backbone, sviluppato con Unreal Engine 4 dai canadesi di EggNut e pubblicato da Raw Fury, inizialmente finanziati da una campagna Kickstarter
- Industries of Titan, sviluppato con UE4 da Brace Yourself Games, gli stessi di Crypt of the NecroDancer
Unity
- Overcooked 2, seguito del primo Overcooked, ad opera del dinamico duo inglese di Ghost Town Games, in collaborazione con Team17 e realizzato con Unity
- Moonlighter, sviluppato in Unity da Digital Sun e pubblicato da 11 bit studios
- Hollow Knight, sviluppato con Unity da Team Cherry, che non ha bisogno di presentazioni visto il numero di utenti di GameLoop che ci ha giocato 😉
- Enter the Gungeon, sviluppato con Unity da Dodge Roll e pubblicato da Devolver Digital
- The Messenger dei canadesi di Sabotage Studio, sviluppato in Unity e pubblicato da Devolver Digital
- GRIS degli spagnoli di Nomada Studio, sviluppato in Unity e pubblicato da Devolver Digital
- Graveyard Keeper di Lazy Bear Games, già autori di Punch Club, sviluppato in Unity 5 e pubblicato da tinyBuild GAMES
- Bad North, sviluppato in Unity da Plausible Concept e pubblicato da Raw Fury
- Parkitekt, sviluppato in Unity da Texel Raptor
- RimWorld, sviluppato in Unity da Ludeon Studios
- Tales of the Neon Sea, sviluppato da Palm Pioneer in Unity e pubblicato da Zodiac Interactive
- A Place for the Unwilling, sviluppato con Unity dagli spagnoli di ALpixel Games e sostenuto da una campagna Kickstarter
- Children of Morta, sviluppato con Unity da Dead Mage
- Overland, sviluppato con Unity da Finji, ovvero Adam Saltsman, il creatore di Canabalt
- Blasphemous, dagli spagnoli di The Game Kitchen, realizzato con Unity
- Seeds of Resilience, sviluppato in Unity da Subtle Games
- Disco Elysium sviluppato in Unity dagli estoni di ZA/UM Studio
- Valfaris, sviluppato in Unity da Steel Mantis e pubblicato da Big Sugar
- UnderMine, sviluppato in Unity da Thorium Entertainment e pubblicato da Fandom, che proprio con questo gioco ha aperto un’apposita sezione per il publishing.
- Star Renegades, sviluppato in Unity da Massive Damage, autori anche di Halcyon 6
- INMOST, sviluppato in Unity dai lituani di Hidden Layer Games e pubblicato da Chucklefish Games
- Spiritfarer, sviluppato in Unity di Thunder Lotus Games, gli sviluppatori di Jotun
- Kingdom, una serie che annovera tre titoli, sviluppati da noio con Unity e pubblicati da Raw Fury.
- Desktop Dungeons, sviluppato con Unity da QCF Design.
- Atomicrops, sviluppato con Unity da Bird Bath Games e pubblicato da Raw Fury.
- Airport CEO, sviluppato da Apoapsis Studios in [Unity](con https://store.steampowered.com/news/app/673610/view/3013443092071243112)
- Tunic, sviluppato con Unity da Andrew Shouldice e pubblicato da Finji
- No Place For Bravery, sviluppato in Unity dai brasiliani di The Glitch Factory e pubblicato da ysbryd games
- Songs of Conquest, sviluppato in Unity dagli svedesi di Lavapotion e pubblicato da Coffee Stain Publishing
- Chinatown Detective Agency, un’avventura punta e clicca sviluppata in Unity da General Interactive Co. e pubblicato da Whisper Games, inizialmente finanziata da una campagna Kickstarter
- Darkest Dungeon 2, seguito sviluppato e pubblicato da Red Hook Studios ma questa volta usando Unity
Senza “What the Golf?” questa lista non ha senso!
Visto che con il primo thread siamo arrivati al limiti di caratteri supportati, la continuo qui:
Giochi in uscita (o in Early Access)
Engine custom
- Exanima di Bare Mettle Entertainment, sviluppato con un engine custom programmato da un pazzo di nome Madoc Evans.
GameMaker
- Norland, sviluppato con GameMaker Studio dallo studio londinese Long Jaunt
Altro
- Starsector di Fractal Softworks (ovvero Alexander Mosolov), in Early Access e sviluppato in Java con l’ausilio di LWJGL
- Intravenous II, seguito del primo episodio, ancora sviluppato con LÖVE da Roman Glebenkov
Giochi sul mercato
Engine Custom
- Legend of Grimrock ed il suo seguito, sviluppati dai finlandesi di Almost Human con un engine custom
- Druidstone: The Secret of the Menhir Forest, un gioco sviluppato con un engine custom chiamato Shinobi da Ctrl Alt Ninja, che annovera alcuni ex-sviluppatori di Legend of Grimrock
- Mark of the Ninja, sviluppato, come sempre per quanto riguarda i giochi di Klei Entertainment, usando un engine custom
- Book of Demons, l’hack & slash sviluppato dai polacchi di Thing Trunk utilizzando un engine custom 2D chiamato CUG
- Teardown, sviluppato con un engine custom da Tuxedo Labs, ovvero dallo svedese Dennis Gustafsson
- Vagante, sviluppato in C++ con SFML da Nuke Nine
- Football, Tactics & Glory, sviluppato con un engine custom da Creoteam
- Yoku’s Island Express, sviluppato con un engine custom dagli svedesi di Villa Gorilla
- Victor Vran, sviluppato con un engine custom dai bulgari di Haemimont Games, gli stessi della serie Tropico o del più recente Surviving Mars
- Crypt of the NecroDancer, sviluppato con MonkeyX da Brace Yourself Games, gli stessi di Industries of Titan
- Little Inferno, Human Resource Machine e 7 Billion Humans, tutti sviluppati con un engine custom da Tomorrow Corporation, proprio come per World of Goo
- Return to Monkey Island, realizzato dalla Terrible Toybox di Ron Gilbert, utililzzando un engine custom
- Wayward Souls, sviluppato con un engine custom da RocketCat Games
- Death Road to Canada, sviluppato con un engine custom da RocketCat Games
- Wargroove 2 di Chucklefish Games, sviluppato con lo stesso engine custom open source Halley del primo gioco.
Menzioni speciali
- Pixel Dungeon di watabou, gioco open source per Android sviluppato con un engine custom in Java
XNA/FNA o MonoGame
- Tooth and Tail, l’RTS sviluppato da Pocketwatch Games usando MonoGame ed FNA
- Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge, il beat ’em up di Tribute Games sviluppato con MonoGame
- Secrets of Grindea, sviluppato con MonoGame e la libreria di networking Lidgren da tre studenti svedesi di game design
- Terraria, un gioco famosissimo sviluppato con XNA da Re-Logic
libGDX
- Urtuk: The Desolation, sviluppato dallo slovacco David Kaleta utilizzando libGDX
- Delver, sviluppato con libGDX da Chad Cuddigan
- Exiled Kingdoms, sviluppato con libGDX da 4 Dimension Games e disponibile per PC e mobile
- Retro Commander, un RTS sviluppato da Noble Master Games usando libGDX
GameMaker
- Blazing Chrome, sviluppato con GameMaker Studio 2 da JoyMasher e pubblicato da The Arcade Crew
Menzioni speciali
- MewnBase di Steve Forde, ovvero Cairn4. Un gioco semi-sconosciuto che mi ha colpito per l’essere piuttosto curato, fatto da una sola persona con libGDX e con un board Trello pubblica.
- Mindustry, gioco open source di anuken realizzato con libGDX per Android e PC
- Occidental Heroes di Ensit Media, sviluppato con libGDX per Android e iOS
- Unciv, gioco open source di Yairm210, sviluppato con libGDX per Android e PC
Heaps.io
- Dead Cells di Motion Twin, creato con l’ausilio del framework Heaps per Haxe
- Evoland ed il suo seguito, sviluppati con Heaps.io da Shiro Games
- Northgard, sviluppato con Heaps.io da Shiro Games
- Darksburg, sviluppato con Heaps.io da Shiro Games
- Nuclear Blaze, sviluppato con Heaps.io da Deepnight Games
- Wartales, sviluppato con Heaps.io da Shiro Games
- Dune: Spice Wars, sviluppato con Heaps.io da Shiro Games
Altro
- Baba Is You, sviluppato con Multimedia Fusion 2 da Hempuli Oy
- Invisible, Inc., sviluppato con Moai da Klei Entertainment
- Aeon of Sands – The Trail, sviluppato con LÖVE dal duo Two Bits Kid, formato anche dal nostro marcuz.
- Intravenous, sviluppato con LÖVE da Roman Glebenkov
- Balatro, sviluppato con LÖVE da LocalThunk
Unity
Menzioni speciali
- The Battle of Polytopia di Midjiwan, un altro studio indie formato da una sola persona, che tra l’altro pare viva a 2km dalla mia casa di quando ero in Svezia. 😃 Si tratta di un free-to-play per iOS ed Android, ma dallo stile particolare e molto piacevole da giocare. Sviluppato originariamente con Adobe AIR ma recentemente riscritto in Unity.
- Iron Marines, sviluppato in Unity dello studio uruguayano Ironhide Games. Anche in questo caso un gioco per iOS ed Android che è arrivato anche su Steam. Lo studio è lo stesso della famosa serie di Kingdom Rush (che presto si arricchirà del nuovo capitolo Vengeance) e si racconta sia nato dal sogno di tre amici che volevano andare #fullindie. 😉
Libri
- Blood, Sweat, and Pixels è un libro di Jason Schreier che parla dei retroscena dello sviluppo di alcuni videogiochi. Contiene un capitolo dedicato a Stardew Valley ed uno dedicato a Shovel Knight.
- Press Reset: Ruin and Recovery in the Video Game Industry è il secondo libro di Jason Schreier sulla game industry.
Publisher
- Chucklefish Games
- 11 bit studios, i creatori della serie Anomaly
- Humble Games, l’etichetta di Humble Bundle
- Devolver Digital
- Raw Fury
- Good Old Games
- Indie Fund
- Versus Evil
- Nkidu Games
- IndieGala
- Digital Tribe Games
- Bifrost Entertainment
- Kongregate
- Double Jump Communications
- Starbreeze Studios
- Paradox Interactive
- 505 Games
- tinyBuild GAMES
- Screenwave Media
- Wired Productions
- Fish Eagle
- Big Sugar
- Surefire Games
- Fandom
- HypeTrain Digital
- Whisper Games
- ysbryd games
- Focus Home Interactive
- Armor Games Studios
- Team 17
- Coffee Stain Publishing
- Whitethorn Games
- Merge Games
- Modus Games
- Thunderful Games
- Execution Labs
- Adult Swim Games
- BIGMODE
- Hooded Horse
- Firesquid
- Shiro Unlimited
- Ghost Ship Publishing
- Graffiti Games
- Kitfox Games
- Null Games
- Playstack
- Maximum Entertainment
Blog e Devlog
- Airport CEO
- Seeds of Resilence
- Emberheart Games
- Ludeon Studios
- Bad North
- Parkitect
- Pixpil Games
- Factorio
- Reset
- Shining Rock Software
- Starbound
- Stardew Valley
- Haunted Chocolatier
- Supergiant Games
- Project Zomboid
- The Waking Cloak
- Underrail
- Wargroove
- Witchmarsh: Tea Party of the Damned
- Wolfire Games
- D-Pad Studio
- Terraria
- Secrets of Grindes
- Fractal Softworks
- Norland
Tanti giochi nuovi aggiunti in coda e tante nuove note! Sto cercando di evidenziare i giochi 2D che fanno uso di un engine custom, perché è quello che ci interessa, giusto? 😉
Ho aggiunto Timespinner alla lista dei giochi in uscita, anche questo sviluppato da una sola persona nel tempo libero e basato su tecnologia custom. 💪
Ho aggiunto Door Kickers in fondo alla lista dei giochi già sul mercato.
Ho aggiunto Dark Devotion in fondo alla lista dei giochi in uscita.
Topic utilissimo! Grazie 🙂
Alcuni li conoscevo già, altri no.. un ottimo motivo per informarmi..
Aggiunta una sezione sui libri, con una sola entry per adesso. 😉
Ho anche aggiunto alcune informazioni e link per Shovel Knight e Darkest Dungeon.
Ottima la nuova categoria per i libri! Ultimamente mi sento più portato a leggere che a giocare (anche colpa di Zelda BotW che dura tantissimo per i miei standard).
PS: potevi anche dirlo che in Blood Sweat and Pixels ci sono capitoli dedicati anche a The Witcher 3 e Pillars of Eternity, che non sono proprio indie ma quasi 😛
Ho aggiunto This War Of Mine, i giochi di Supergiant Games e Tales of the Neon Sea.
Ho aggiunto Hades, The Messenger e GRIS.
Ho aggiunto Graveyard Keeper, che mi meraviglio non aver già aggiunto prima, e di conseguenza il loro publisher, tinyBuild GAMES.
Ho aggiunto Ikenfell, sviluppato quasi interamente dal solo Chevy Ray Johnston.
Ho aggiunto Lunark dei Canary Games.
Ho aggiunto Eagle Island di Pixelnicks ed il suo publisher: Screenwave Media.
Ho aggiunto una nuova sezione con alcuni blog e devlog che seguo.
Parte di questi erano relativi a giochi che non avevo ancora segnalato nelle liste, per cui ho aggiornato anche quelle. 😉
Ho aggiunto Wired Productions tra i publisher.
Si assottiglia la lista dei giochi in uscita, con il rilascio in questi giorni di Pathway e Courier of the Crypts.
Ho aggiunto A Place for the Unwilling tra i giochi in uscita.