#LD39: Plug Me, un platform a base di loading bar da Havana24

0

Ciao Bagai! :)

Finalmente dopo millenni torno a partecipare al Ludum Dare (il mio ultimo è stato il LD30).

COME AL SOLITO mi accorgo dell’inizio della jam il giorno dopo che è iniziata, quindi ho avuto solamente 48 ore di tempo e non ho potuto partecipare alla Compo.

PLUG ME (link alla pagina del Ludum Dare)

Essendo il tema “Running Out of Power” ho subito pensato ad una loading bar che si scaricava.

Così mi è venuta l’idea di inserire una bar al centro che fungesse anche da piattaforma movibile in modo che il pg ci potesse camminare sopra (quando piena) e attraverso (quando vuota).

Ho perso un sacco di tempo all’inizio perché ho cercato di rendere molto polished fin da subito la loading bar e la scenetta di fine livello… Questo mi ha tolto praticamente tutto il tempo per la creazione dei livelli.

Infatti noterete che i livelli sono poco bilanciati e messi un po “a caso” in termini di difficoltà.

Per contrastare questa cosa ho inserito le killstreak, ovvero ogni 5 morti il gioco “allunga” il tempo della loading bar per alcuni secondi.

Questo non succede in tutti i livelli in quanto alcuni sono studiati per essere in sincrono, e allungando il tempo della barra risultavano non completabili dopo una killstreak.

Tool Utilizzati

Per la creazione ho usato come sempre il mio fido Stencyl (per prototipare è velocissimo), Paint Shop Pro per la grafica e bfxr/Audacity per i suoni.

Ho poi inserito due tracce audio prese da PlayOnLoop per la musica di sottofondo.

Fatemi sapere come vi sembra! :)

Un’idea figa eseguita bene :)
Buona fortuna per la LD!

Stavros grazie mille!

NN81 effettivamente questo è uno dei pochi livelli in cui non ti serve la barra per usarla come trampolino e saltare. Avevo messo questo screenshot perchè mi piaceva esteticamente. XD

Ti allego comunque questo screen dove si vede meglio l’utilità: devi aspettare, passare sotto alla barra, saltare sulle piattaforme sotto e infine saltare sopra la barra nella parte finale per raggiungere il pulsante.

forte, l’idea mi sembra buona e mi piace anche molto lo stile, mi pare di aver capito il discorso della barra che funge da piattaforma e si “consuma” pian piano, un po’ meno mi è chiaro il riscontro pratico del livello che si vede in quello screen, mi spiego, il pulsante sopra apre una porta, eviti la mazza rotante e torni giù, il passagio è sgombro perchè la barra sè già accorciata nel mentre, schiacci l’altro pulsante e si apre l’altra porta, ti rechi tranquillamente sulla destra salti le punze e finisce il livello, giusto? quindi la barra alla fine non ha stà grande utilità, ossia aspetti solo che si consumi e ti fai il livello? pensavo ci volesse più interagibilità cioè che se non la segui a tempo poi non puoi più completare il livello perchè magari in certi posti ti serviva come piattaforma per saltare ecc

havana24 ottimo esatto quello che intendevo!!

Veramente un ottimo gioco, ottimo design, grafica molto pulita e simpatica e controlli veramente perfetti.

Divertentissimo!!!! Mi hai fatto tornare in mente le mille bestemmie tirate con Super Meat Boy! :P

Piaciuto, metterei a posto il fatto che quando reinizi il livello la prima volta la barra parte da sola ^_^

Comments are closed.