#VIDEO: Folding Ideas – VidMe or Why Platforms Aren’t Your Friends

0

Un ottimo video sui rapporti tra utenti e piattaforme (video, ma in fondo molti ragionamenti si possono applicare in generale a qualsiasi realtà in cui venga fornito un servizio di massa a dei creatori di contenuti).

Interessante specialmente il ragionamento sui competitor: se ti limiti a creare un clone di una piattaforma dominante, che non offra nulla di sostanzialmente migliore dell’incumbent, chi saranno i tuoi utenti?

Al 90% quelli cacciati dalla piattaforma dominante, in altre parole gli scarti, che contribuiranno ad affossare il tuo sito e a segnarne irrevocabilmente il fallimento.

Come dicevo è un ragionamento che si può applicare in maniera trasversale: pensate a tutti i cloni di Steam che sono falliti nel tempo. Gli unici sopravvissuti sono quelli che in un modo o in un altro hanno trovato un proprio spazio, una propria nicchia, e delle proprie feature esclusive.

Gli altri? Hanno raschiato un po’ di soldi dal fondo del barile della community, e poi hanno salutato e via.

Soprattutto però una cosa giustissima che dice questo video è che basta con la mentalità “ehi, siamo amici, cresciamo insieme”, che piuttosto che morire con i blogghettini amatoriali, adesso è invece diventata sistema e biglietto da visita di conglomerati multimilionari che “siamo amici” finché gli inserzionisti non bussano alla porta e allora non siamo più amici.

Clickbait title: Get Paid 60k Per Year With This One Online Trick! Blip.tv also positioned itself as “just pals” but that idea of “we’ll let the users guide …

Comments are closed.