Gloom, disponibile su GitHub il codice sorgente di questo clone di Doom per Amiga

0

Se avete sempre voluto sapere come funzionava il copper chunky…

Amiga “Doom” clone “Gloom” source code available on Github

www.pixiapps.com
Gloom, a very good Doom clone, was commercially released in 1996 by Black Magic. Being a clone doesn’t take away the quality of the game, and to prove that, Gloom was acclaimed as the 18th be…

Convertire da bitplanes a “chunky” o viceversa e’ uguale ad effettuare una trasposizione (sui bit). http://www.lysator.liu.se/~mikaelk/doc/c2ptut/

C2P Tutorial

www.lysator.liu.se
In this step-by-step-description, the actual _exchanging_ of bits/blocks happened first on the smallest levels, and then on larger and larger levels (1×1, 2×2, 4×4) but in fact this works just as well if it’s done in the other order.

Qui una spiegazione semplice http://www.pouet.net/topic.php?which=33&page=1

chunky to planar :: pouët.net

www.pouet.net
pouët.net – your online demoscene resource

Codice di Kalms (che oggi credo insegna il c2p a DICE)… https://github.com/Kalmalyzer/kalms-c2p http://ada.untergrund.net/?p=boardthread&id=43

Kalmalyzer/kalms-c2p

github.com
kalms-c2p – Kalms C2P routine collection

ma servono ancora gli algoritmi C2P? ancora si usano i bitplane da qualche parte?

No, i bitplane non hanno più senso

In hardware, per roba grafica, no. In generale, come algoritmo, si ha la sua utilita’, ma non e’ una cosa molto usuale, di certo. Piu’ usuale oggi ragionare di interleaving a livello di byte o piu’, non di bit.

e per cosa si usa?

Ad esempio, compressione

capito. mi cercherò qualcosa magari!

in realtà ho dato uno sguardo ai file e boh, forse questo non è Gloom ma Gloom Deluxe, il primo Gloom usava appunto il copper chunky (http://www.amiga.org/forums/showthread.php?t=24265) coi suoi pixelloni, questo invece (per quel poco che ne posso capire) usa un “normale” chunky2planar come, appunto, Gloom Deluxe

What is a Copper Chunky2Planar? – Amiga.org

www.amiga.org
What is a Copper Chunky2Planar? Amiga OS — Development

Comments are closed.