Gamer Motivation Profile: ecco i risultati emersi dalla raccolta dati sulle motivazioni dei videogiocatori

0

Forse qualcuno di voi ha fatto in passato il Gamer Motivation Profile, un piccolo questionario online (http://bit.ly/2kBQ9my) che alla fine restituisce un quadro del proprio “profilo di videogiocatore” in termini di quali impulsi/istinti si cerca di soddisfare coi videogiochi.

Quello che a prima vista poteva sembrare solo l’ennesimo quiz da condividere sui social aveva (e ha, dato che è tuttora disponibile) dietro una società di analisi dati che ha fatto diverse analisi statistiche sui profili raccolti, individuando dei profili-tipo di videogiocatore, le loro sovrapposizioni con i tipi di personalità individuati nel modello Big Five (http://bit.ly/2kfaqgs), le differenze di gusto tra i generi e tra le varie fasce d’età (spoiler: l’età pare contare molto più del genere), e così via.

Un vero e proprio studio sulle personalità-tipo dei videogiocatori che non si è ancora concluso, dato che i dati continuano a venire raccolti e analizzati, e il questionario stesso viene rivisto e corretto man mano che si trovano nuovi insight.

Lo stato attuale della ricerca, con tutti i suoi risultati, è riassunto nella ventina di minuti di talk linkati qui sotto, e se volete approfondire sul sito ufficiale (http://bit.ly/2kvbb3t) trovate anche le slide che sono state utilizzate.

Gamers are not a monolithic group; gaming preferences and motivations vary among gamers in important ways. Using survey data from over 140,000 gamers worldwi…

Fatto.Your Gaming Style :
Action-Oriented, Spontaneous, Relaxed, Social, and Deeply Immersed

Comments are closed.