Indiexpo, una vetrina made in Italy per i giochi indie

0

indiexpo games gif

Salve,
alcuni di voi lo conosceranno, molti altri sicuramente ancora no. Ecco a voi www.indiexpo.net

Indiexpo è un progetto nato con lo scopo di consente a migliaia di persone di scoprire, giocare e condividere giochi indipendenti gratuiti ed originali creati dagli utenti. Fornisce un’area in cui le persone entrano in contatto, si informano e ispirano altri utenti in tutto il mondo (il sito è già tradotto in 11 lingue e sono in arrivo altre due).

Come voi molti degli utenti partecipano a jams (Ludum Dare, Global Game Jams, ecc.) ed utilizzano il sito per condividere i loro giochi sul sito, aumentando la loro fan base. Sempre più spesso vengono postate anche demo gratuite di prodotti che potete trovare su Steam Greenlight o videogiochi sviluppati in maniera davvero molto professionale che constano di molte ore di gioco.

Hartacon Tactics

La sua Community si afferma essere sempre di più la vera forza del sito. Dello sviluppo del sito ci occupiamo principalmente io e ProGM (anche uno degli autori del famoso gioco Little Briar Rose , che ha permesso al sito di raggiungere livelli incredibili) ma moltissime features vengono sviluppate e integrate grazie all’aiuto di utenti abituali del sito, che contribuiscono ad aumentarne la qualità e la visibilità.

Sebbene la maggior parte delle visite proviene dagli USA, è qui in Italia che siamo più collegati con vari forum di sviluppatori (di Game Maker, RpgMaker ed altri), canali Youtube e sempre più blog e siti di videogiochi.
Dalla vecchia community di Indievault abbiamo avuto molto supporto. Spero possa instaurarsi un ottimo rapporto e occasioni di collaborare anche qui!

Detto ciò, proseguo con l’elencare alcune delle principali caratteristiche del sito:

  • Interfaccia per inserire i giochi facile e veloce.
  • Possibilità di modificare la propria game-page (la pagina del vostro gioco) in qualunque momento (in questo modo potete inserire demo e aggiornare di volta in volta la versione)
  • Classifiche basata sui voti degli utenti, giochi più seguiti o più scaricati
  • Canali Youtube, Facebook e Twitter per aumentare la visibilità dei giochi
  • Stretto rapporto con la vostra FanBase (chi si iscrive alla vostra pagina, riceverà un’email ogni volta che aggiungerete un aggiornamento o un nuovo gioco)
  • Feed di giochi consigliati basato sulle azioni compiute sul sito (algoritmo da poco inserito in continuo miglioramento)
  • Grafica totalmente fluida e mobile friendly
  • Possibilità di caricare gli screen del gioco direttamente sul sito
  • Inserendo più di un gioco un visitatore potrà passare rapidamente da una vostra creazione ad un’altra grazie ai Suggerimenti
  • Possibilità di inserire un link esterno per il download del gioco
  • Indicizzazione delle vostre game page su Google ottimale, anche tramite la recente implementazione delle pagine di tipo AMP
  • La presenza di un pannello di controllo che vi mostrerà i voti, i download e le visite settimanali e totali. Tramite cifre e grafici, facendo un calcolo sull’eventuale decremento o incremento.
  • Assistenza immediata da parte dello Staff per qualunque dubbio o problema.
  • Sistema di notifiche. Chi commenta il vostro gioco avrà una notifica se il vostro gioco verrà modificato o ci sarà una risposta al vostro commento.
  • Affiliazioni con molti siti di making.
  • Perfezionata la visibilità dei giochi (grazie ai meta tags e open g.) sui vari social (Facebook, Twitter, ecc.)
  • collegati con diversi blog di videogiochi, youtubers e canali Twitch

oh im gettin taller

E non finisce qui! Ultimamente abbiamo introdotte altre nuove features!
Tra cui:

  • Possibilità di giocare ai giochi html5 direttamente sul sito
  • Feed RSS nella vostra gamepage, chi si iscrive potrà seguire le news pubblicate sul vostro gioco (o potete utilizzarlo voi collegandolo al vostro profilo twitter o reddit)
  • Gamification, tramite sistema di medaglie (in miglioramento)
  • aggiunti Breadcrumbs alle pagine… cosa sono? Mi spiego con un’immagine:
    breadc
    Nei risultati di ricerca, nel link indiexpo del vostro gioco, viene mostrata la media voti, il numero dei voti ed ancora prima non compare il link “grezzo” ma indiexpo->giochi->nome autore-> nome gioco. Inoltre le scritte che qui leggete in italiano (videogioco, giochi, sviluppatore, descrizione) saranno tradotte a seconda della lingua che chi cerca ha impostato nel browser.
  • creazione dell’ indiepad (di cui parlerò in seguito che richiede un pò più di tempo e spazio)
  • sostituita l’email per contattare lo staff (info@indiexpo.net)

donald dowell

In arrivo:
– miglioramento dell’algoritmo dei giochi suggeriti
– miglioramento dell’indiepad
– introduzione di classifiche “temporanee” (filtri per data)
– introduzione di più spogliarelliste
– introduzione delle pagine utente

A chi è principalmente un giocatore (ma non solo), consiglio di seguire la nostra pagina Facebook , agli sviluppatori consiglio di seguire il nostro Blog (dove di solito trovate suggerimenti in ambito di marketing ed esperienze personali di alcuni Sviluppatori di videogiochi o nostri modesti consigli).
Sul nostro canale Youtube (ma anche sulla pagina Facebook), oltre a recensioni e Gameplay, potete anche trovare interviste molto rapide e simpatiche fatte ad alcuni sviluppatori! Se volete partecipare anche voi, basta contattarci!

gioco carino

Aggiorno un pò e vi parlo di una nuova interessante caratteristica lanciata da poco:

indiepad


(immagine decisamente pretenziosa XD )

>> Download dal PlayStore <<

Cosa è? Cosa fa ?
L’indiepad trasforma il vostro smartphone android in un gamepad per diversi giochi caricati sul sito!
Basta cliccare sul Play Me e scannerizzare il QR Code con l’app. Easy and fast.
Qui i giochi che già l’hanno integrato su cui potete provarlo! In poco più di due mesi, già oltre 30 giochi!

Multiplayer ?
Ultima aggiunta è la funzione multiplayer locale.
Viene un vostro amico a casa e volete giocare ad un gioco in co-op. Basta scaricare l’applicazione, aprire il menù e cliccare su Add Player. Il vostro amico si aggiungerà alla partita… e si gioca!
Non c’è più bisogno che si porti il joystick da casa XD

Siete Sviluppatori ? Volete integrarlo al vostro gioco?
Facilissimo. Uno dei punti di forza è proprio l’integrazione. Basta che il vostro gioco sia in Html5 ed usi 7 tasti (=4 frecce direzionali + 3 tasti).
Non si devono inserire né script né codice.
Caricando il vostro gioco in un file zip, ed aggiungendo nella pagina dell’upload la spunta su “supporta indiepad”, penserà a tutto il sito!
Per questo passaggio si deve ringraziare il programmatore principale del sito, Piero (conosciuto anche come il programmatore di Little Briar Rose, attualmente candidato al Drago d’Oro ), che si è occupato di collegare rapidamente gli script e l’applicazione sviluppata da da CaptainOlon e Xeryan, due ragazzi di GM Italia.

Quale sarà il futuro dell’indiepad ?
Le possibilità sono molto ampie. Osservandone l’utilizzo valuteremo di creare un’area apposita del sito con i giochi che lo supportano ed un’integrazione con le Android TV e dispositivi Chromecast.
Si, avete capito bene. Potrete giocare i vostri giochi e quelli dei vostri amici sulla vostra TV e gratuitamente!

Se vi piace, speriamo in un vostro commento anche nello Store!

Un ringraziamento speciale anche a Luca ( @tatosgames ) che ci ha supportato fin da subito ed aiutato nei test!

Grazie per i Like ragazzi! Ogni tanto lasciate anche un feedback scritto, se no mi sembra di parlare a dei fantasmini :D

Immagine introduttiva… e poi via con il post!

Abbiamo superato i 1500 giochi! Grazie ragazzi!
Ultimamente ci siamo dedicato all’area Consigliati. Quest’ultima sta avendo sempre più un ruolo fondamentale sul sito.
Grazie a quest’area, e quindi alla sua “preview” con i primi 6 giochi mostrati in home page, è come se ci fossero migliaia di home page diverse: una per ogni persona che accede alla piattaforma.

In un mondo ideale l’utente dovrebbe aprire indiexpo e trovare un solo contenuto. Uno solo: quello perfetto.
Quello che assolutamente vuole giocare quella sera.
Siamo molto lontani da questa capacità predittiva, ma continuiamo a migliorare il sistema di scelta, anche grazie ai feedback degli utenti che ci contattano. :)

A tal proposito volevo sapere cosa ne pensate e se in altri siti che visitate con un’area Consigliati (youtube, steam, netflix, facebook (?), google play o altri) ce ne è una in particolare che vi piace o indica sempre ottimi suggerimenti

Freank A tal proposito volevo sapere cosa ne pensate e se in altri siti che visitate con un’area Consigliati (youtube, steam, netflix, facebook (?), google play o altri) ce ne è una in particolare che vi piace o indica sempre ottimi suggerimenti

Le aree Consigliati che preferisco1 sono quelle di Googleplay, Youtube (qualche volta) e Gamejolt; anche quella di Bandcamp mi è sembrata buona (per quel poco che l’ho usato).
Invece quelle di Facebook, Twitter e Soundcloud non mi piacciono per niente.

Comunque (la domanda è mossa solamente da curiosità) mi sapresti dire in cosa Indiexpo sarebbe diverso da Steam, Gamejolt, Itch.io etc..?


1 : considera che non sono un grande fan delle aree consigliati (nella mia esperienza ci si imbatte spessissimo in cloni di quello che è piaciuto precedentemente), quindi forse non sono la persona giusta per dare un feedback.

Sono passato pochi giorni fa sul sito e devo fare i miei complimenti.
Quando dietro c’è un ottima dedizione, non può far altro che giovare sulla riuscita del progetto..

Ho notato parecchi cambiamenti.. cambiamenti a parer mio molto molto positivi.

Per me, attualmente, uno dei portali più belli ed organizzati!
Grafica semplice ma accattivante, e all’interno si possono trovare titoli di ogni genere..

Direi di continuare così, ma da parte dello Staff si vede il continuo impegno per offrire cose sempre originali o comunque il continuo migliorare del portale.
Da quando vidi la prima versione ho sempre sostenuto questo progetto, mai criticato le sue potenzialità.. e sono contento oggi di vederlo così!

Lo Svilupparty si è concluso da un pò, spero che qualcuno di voi sia venuto a conoscere gli sviluppatori dei vari giochi che avevano il logo indiexpo sul cartellone! Mi riferisco a Naemo di @Hyperchild , Fleshforward di Ally, Abstract Arena di @ElBebo_LADB e Houdini di @Chishi ! Anche sabato c’era l’altro gruppo (più veterani) nella stanza con Piero, lo sviluppatore del sito (=deus ex indiexpo), con il suo gioco, Oh! I’m Gettin Taller, e i ragazzi di Terrorbane, Tempi duri e Our hero!
Spero di non aver saltato nessuno! :grin:

E dato che le cose vanno bene, si continua con piacere a migliorare il sito!
Abbiamo infatti aggiunto e modificato qualcosa, ma le ultime due più rilevanti novità sono:

  • Pagine Utenti
  • Embed

Per quanto riguarda le pagine utenti, ora (cliccando sul nome dell’autore o di chi ha commentato un gioco) sarà possibile vedere i suoi ultimi giochi, le sue ultime iscrizioni e i giochi scaricati.
Inoltre potrà vedere le medaglie ottenute sul sito!

Per quanto riguarda l’embed, per i giochi in webgl/html5 sarà possibile cliccare in alto a sinistra e copiare/incollare il codice nel proprio blog/sito/forum/ecc.
Pian piano vorremmo convincere anche gli amministratori di fari forum ad integrare un plugin che permetterà agli utenti di condividere a far giocare un gioco come si fa ora per un video di youtube! Pensate sarebbe una buona idea?

Nell’area eventi, inoltre, è iniziato un contest (trovate un topic anche su questo forum) che scadrà il 27 Giugno a tema Atari!

p.s. alcuni sviluppatori stanno condividendo la loro esperienza allo svilupparty sul blog con consigli a chi vorrà partecipare per le future edizioni!

Lirija Comunque (la domanda è mossa solamente da curiosità) mi sapresti dire in cosa Indiexpo sarebbe diverso da Steam, Gamejolt, Itch.io etc..?

Ottima domanda! Ti rispondo subito:

  • solo giochi gratuiti. i siti elencati si occupano anche di vendere giochi. E se gjolt e itch guadagnano soldi dalla vendita di tali giochi… secondo te pubblicizzeranno i quelli free tanto quanto quelli a pagamento? indiexpo trattando solo giochi totalmente gratuiti, può essere più equa e porre l’attenzione sui titoli che meritano di più perchè fatti meglio e non perchè gli fanno guadagnare di più.

  • multilingua. i siti sopra sono principalmente in inglese. se cambi la lingua del sito, cambiano le scritte, ma continuano a mostrarti giochi in inglese. Su indiexpo nel momento in cui accedi dalla Spagna, tenderà a mostrarti maggiormente titoli in spagnolo. Un pò come youtube. Come dicevo prima, creiamo “tante homepage personalizzate per ogni utente”. Non tutti conoscono l’inglese (soprattutto i più giovani) ed alcuni paesi sono più “nazionalizzati” (passatemi il termine) e preferiscono giochi nella propria lingua.

  • fan base. il sito è impostato molto per permettere agli sviluppatori di crearsi più facilmente una fanbase. Tramite le iscrizioni alle pagine e alla possibilità di “inviare loro email agli iscritti tramite gli updates” (strumento da usare con cautela), il rapporto sviluppatore-giocatore è più immediato. Nei prossimi giorni, inoltre, metteremo ancora più in risalto con dei call-to-action in homepage. Anche qui ci siamo molto ispirati a youtube, dove gli utenti più che al sito, sono legati agli youtubers. Cerchiamo di adottare un sistema simile, tramite anche un’area di iscrizioni che stiamo migliorando in questo periodo.

  • classifiche. In gjolt e itch sono totalmente assenti. Steam ha qualcosa di simile. Sono infatti presenti all’interno del sito diverse classifiche (basate sui voti, sui follower e download), filtrabili anche per ogni genere di gioco. Questo aiuta i giocatori a scegliere personalmente i titoli da giocare e gli sviluppatori ad osservare i loro competitors.

  • marketing. GJolt, itch e steam sono un pò comunità “chiuse”. La promozione dei giochi avviene solo/soprattutto per titoli di cui sono publisher e non oltre il proprio dominio. Indiexpo invece aiuta molto gli sviluppatori su questo piano. Pubblichiamo costantemente video su youtube o su facebook, segnaliamo i giochi più interessanti su siti e forum di game making o di giocatori, quando veniamo contattati da youtubers, blog o siti di videogiochi cerchiamo di stabilire buone collaborazioni e segnalargli i titoli del momento (o quelli più validi passati inosservati). Tutto senza alcun costo per lo sviluppatore.

  • indiepad. quest’applicazione ci sta dando molte soddisfazioni (leggi sopra per maggiori info) ed ci permetterà di creare una sorta di prima console virtuale totalmente indipendente e gratuita. Ci fa davvero piacere che molti sviluppatori che conosciamo ci stanno aiutando riempiendola di titoli e aiuti nel codice!

  • community. C’è davvero un gran senso di community. Gli sviluppatori di giochi parlano spesso tra di loro dandosi suggerimenti utili commentando i propri giochi e al contempo aiutano il sito a migliorare parlando con noi “dell’amministrazione”. Abbiamo un’ottima comunicazione con gli altri sviluppatori, ci puoi parlare facilmente. Io sono su ogni chat e forum, Piero (sviluppatore del sito e di Little Briar Rose) lo trovi ad ogni showcase italiano (e presto anche all’estero). Proprio per questo abbiamo organizzato varie interviste agli sviluppatori e sul nostro blog puoi trovare le User Stories, cioè esperienze e consigli che gli sviluppatori vogliono condividere e suggerire agli altri.

  • volontari. I siti di cui sopra hanno sicuramente team più grandi e pagati. Noi riusciamo a compensare grazie all’aiuto di molti volontari. Questo è dovuto molto dal senso di community di cui parlavo sopra. L’indiepad non è stato sviluppato solo da Piero e me. Io mi sono occupato del design e della grafica e Piero collegamento dell’app con il sito, ma il cuore dell’applicazione è stata sviluppata da due utenti di indiexpo che hanno condiviso con noi quest’idea e progetto. Oppure sviluppatori che nei propri canali youtube si occupano di analizzare e giocare giochi del sito. O altri che ci aiutano con la grafica, ci invitano ad eventi, ci sostengono con ciò che possono.
    Questo ci ha aiutato molto anche con le traduzioni. Proprio in questi giorni due utenti, uno cinese e uno giapponese, stanno traducendo tutto il sito nelle loro rispettive lingue, con il solo intento di migliorare la loro navigazione sul sito e poterlo presentare più facilmente ad amici.

  • Updates. Essere secondi aiuta, diceva un famoso imprenditore. Sapere che c’è qualcuno da raggiungere e superare, ci sprona molto di più. Non ci culliamo sugli allori, ma pensiamo ogni giorno a nuove modifiche da fare, passaggi da semplificare, migliorare l’aspetto SEO, velocità del sito. Siti grandi hanno il problema di essere molto lenti. Ogni modifica richiede tempo, anche le più semplici. Noi riusciamo ad essere più veloci. Quando Google ha detto che avvantaggiava i siti con le AMP pages (pagine super leggere e veloci), noi dopo due giorni avevamo già integrato quella funzione per tutte le game-page.

Spero di non essere stato troppo prolisso :)

Freank Spero di non essere stato troppo prolisso :)

No anzi, ti ringrazio per la risposta dettagliata!
Comunque il layout della pagina mi piace molto.

gran bella risposta XD
ottime features indiexpo yeah

Rieccoci! Purtroppo per me è un periodo incasinatissimo, sto pochissimo a casa, internet è un casino e le cose stanno evolvendo molto in fretta.
Ma quando c’è la volontà … non c’è bisogno di altro (più o meno)! E quindi con Piero, che si alterna tra la Elf Games con il suo nuovo Drago D’oro e Indiexpo, ancora riusciamo a mandare qualche aggiornamento sul sito, soprattutto grazie all’aiuto della community!

Dato che, anche in questo momento, il tempo non è moltissimo, cerco di schematizzare tutto e esporre quanto più chiaramente possibile!

== Nuove Funzioni ==

Descrizione Lunga
Si richiesta di vari sviluppatori, abbiamo provveduto ad inserire la possibilità di aggiungere una Descrizione Lunga del proprio gioco, permettendo anche la formattazione (per ora base) del testo.

Iscrizioni “rapide”
Sarà ora possibile iscriversi ad un gioco (il cuore), direttamente dalla homepage/classifica/qualunque zona dove c’è una lista giochi. Molto più rapido e per poter utilizzare anche la funzione come un “ricordami di giocare dopo”. Nella home, infatti, è presente la lista Iscrizioni dove sono presenti tutti i giochi seguiti (presto nuove novità su quest’area)

Cronologia
Dalla home page potete accedere alla nuova area Cronologia, dove saranno elencati gli ultimi giochi che avete scaricato. :)

Aggiornamenti rapidi
E’ possibile scrivere gli aggiornamenti/novità riguardo il proprio gioco direttamente dalla gamepage. Più rapido e veloce!

中文
Grazie allo sviluppatore di questo gioco (che ha un gran bel messaggio e vi consiglio di provarlo), ora il sito è stato tradotto anche in Cinese! Purtroppo, come già saprete, questo non comporta un immediato aumento di visite e visibilità, in quanto dovranno seguire lungi e rognosi passaggi >.<


(c’è scritto “indiexpo puzza”. Ma i Cinesi utilizzano mille parole per esprimere la puzza)

Level Up
Aumentato il fattore gamification del sito… e così ad ogni Level Up… una piacevole sorpresa :D

== Cambiamenti ==

  • Nuova barra di ricerca più grande e chiara nella versione Mobile del sito.

  • Migliorata la visualizzazione del vostro punteggio

  • E’ possibile vedere il numero di gemme di un utente vicino al suo nick quando commenta un gioco (che vi farà capire se è un utente mordi-e-fuggi o un giocatore attivo)

  • Migliorata la grafica dell’area Livelli

  • Dato il recente traguardo di oltre 500 istallazioni dell’app indiepad, abbiamo modificato totalmente il Layout della Console. Ancora non è completo (e forse troverete qualche bug), ma ero ansioso di mostrarvi qualcosa!

== indiexpo nel Social(e) ==

Alcuni sviluppatori di giochi presenti sul sito si sono organizzati per formare un “gruppo indiexpo” all’interno dello Svilupparty 2017. Ci ha fatto davvero piacere!

Come già detto nell’altro topic siamo stati presenti anche al Codemotion dove abbiamo realizzato un simpatico video con varie domande/risposta ad alcuni sviluppatori presenti! E’ sia su facebook che su youtube, se lo cercate!

Un sito Brasiliano di videogiochi si è molto interessato al sito, tant’è che il numero di visite dal brasile sta aumentando in maniera incredibile o.o. Inoltre dovrebbe partire nella prossima settimana anche un contest per solo giochi portoghesi.

Spero di tornare quanto prima più attivo sul forum T_T

Comments are closed.