Laws of Civilization, un simulatore politico a turni per Android

0

Ciao a tutti!

È già da un annetto che mi dedico parzialmente allo sviluppo di un simulatore politico a turni. Il gioco è già disponibile in versione alpha nel Google Play Store di Android. Una volta finito mi piacerebbe portarlo anche su IOS e altre piattaforme.

image bannerpng.png

image 1png.png image 3png.png

Google Play Store LITE
www.somniumsoft.com

Sembra interessante e nei prossimi giorni lo proverò, ti consiglio però, per evitare questioni, di non utilizzare i nomi dei partiti realmente esistenti o, se personalizzabili dall’utente, evitare di usarli per l’immagine di anteprima dell’app.

C’è infatti una questione aperta se i nomi e/o i simboli dei partiti siano registrabili e tutelabili legalmente.

Nel dubbio quindi eviterei di usarli e di sostituirli con qualcos’altro.

marty87 Ciao, è una questione piuttosto delicata. Avevo pensato di modificare il nome del partito ma di lasciare l’acronimo simile alla realtà. Probabilmente non basta. Grazie per il consiglio. L’hai provato alla fine? 😃

Sembra davvero interessante..
Peccato che sono un Ex androidiano..

Posso sempre però appropriarmi del telefono di un amico e provarlo..

damiandj90 l’ho provato un po’, il gioco mi sembra molto ben fatto e strutturato, ho solo un paio di appunti:

  • nella versione finale sarebbe interessante vedere qualche animazione dei parlamentari, anche tenendo lo stesso stile grafico che va più che bene, in modo da rendere più movimentate le cose;
  • non so se sono io che non ho letto o ero distratto ma quando si vota il presidente del parlamento(?) esce fuori solo una lista di due nomi senza alcun riferimento a cosa si sta facendo.

Per l resto complimenti :thumbup: il tema è delicato ma mi sembra essere stato realizzato nel modo più opportuno ed efficace.

marty87 grazie per i suggerimenti e per aver provato il gioco. Nelle scorse settimane ho apportato svariate migliorie, ma mi mancano ancora idee su come animare i parlamentari. Potrei animare l’entrata in parlamento dopo le elezioni, oppure farli innervosire e muoverli qua e la se il giocatore ci mette troppo a finire il turno xD Non so.. qualcuno a qualche idea?

Ora come ora, sto lavorando per permettere la coalizione tra partiti, l’elezione diretta del premier per i stati a sistema presidenziale e un sistema di missioni per far fare esperienza ai membri del partito. Tanti mi chiedono di sviluppare un sistema di guerra tra nazioni, ma non ho più ne il tempo, ne le risorse per farlo. Se tutto andrà bene la guerra/geopolitica ci sarà nel sequel.

Allora, per rendere il thread un po’ più interessante ho pensato di condividere con voi alcuni dati e guadagni da pubblicità. L’ottima notizia è che ho finalmente superato la soglia di povertà 🙂 dopo uno sviluppo di 18 mesi (contate ca. 2-3 ore di lavoro al giorno). Come forse saprete il gioco è rilasciato in due versioni, una LITE (limitata con pubblicità) e la PREMIUM (completa a pagamento). Ho scelto la via virale per acquisire nuovi giocatori e la versione LITE (gratuita) mi serve soprattutto per fare salire il gioco facilmente nello store. Il gioco si trova ancora in ALPHA e perché sento la necessità di aggiungere altre piccole(!) novità richieste dai giocatori senza perdermi in un feature crunch. Bene, ecco qui alcuni grafici:

image dato1jpg.jpeg
Un turno corrisponde a una settimana nel gioco e 52 settimane corrispondono a un anno. Il colore blue sono i giocatori che in una sessione di gioco hanno superato il 1 anno, il verde il terzo, il viola il quinto e l’arancione chi è arrivato a 10 anni. Ogni giorno vengono giocati ca. 200.000 turni da 800 giocatori attivi per un totale di 12.000 downloads, tendenza crescente.

image dato2jpg.jpeg
Questi invece sono i guadagni da pubblicità con Unity3D Ads. Come vedete servono tante impressioni(cioè video iniziati) per raggiungere un introito ragionevole e questo è anche dato dal mio eCPM basso. Ho scelto video pubblicitari skippable, ritenendoli la scelta migliore per un gioco a turni. Ogni 20-30 turni compare una schermata che chiede di comprare la versione completa o di proseguire guardando una pubblicità.

image dato3jpg.jpeg
Non ho ancora investito un’euro in marketing e pubblicità, ma lo farò quando deciderò di completare lo sviluppo.
Spero che la mia esperienza possa essere utile ad altri sviluppatori. Se avete qualcosa da chiedermi, chiedete pure 🙂

damiandj90 Grazie per aver condiviso questi dati con noi! 🙇

Dopo tanti mesi di sviluppo è arrivato finalmente il momento di portare il gioco su iOS e per l’occasione ho avviato una piccola campagna kickstarter. Vi lascio il link nel caso qualcuno fosse interessato a supportarmi 🙂

Finalmente è arrivato il giorno del rilascio!! Lawgivers è ora disponibile per iOS o Android 👍 Sembrava impossibile, invece… C’e anche la versione gratuita e sarei molto grato se qualcuno lasciasse un 5★ https://www.somniumsoft.com

Complimenti per il traguardo e grazie per il bel devlog! Io sono entrato su Gameloop da qualche mese e questa discussione non mi è mai capitata sott’occhio 😮

La scelta del tema del gioco è stata coraggiosa, hai fatto qualche indagine/ricerca prima di cominciare a lavorarci?

CIao e grazie della domanda 🙂

Mi è da sempre piaciuta la politica ed è dal 2013 che avevo in mente di creare un simulatore politico, inizialmente per pc. Quando poi ho notato 2 anni fà che nel mercato delle app mancava un simulatore vero, con un parlamento funzionante, mi sono buttato. Elenco qui alcuni punti che mi hanno portato avanti fino al rilascio:

  • Essendo un grandissimo appassionato di politica, mi sono convinto di avere un vantaggio rispetto alla concorrenza
  • Sono un programmatore e perciò ho cercato di sviluppare un gioco senza grandi pretese grafiche. In più non avevo idea se rimanesse un minigame o diventasse un giorno qualcosa di più. Da qui la scelta del settore mobile come piattaforma primaria.
  • Ho passato più di 1 anno in stato di open alpha/beta e raccolto tanti feedback, sia della versione gratuita che da quella a pagamento. Il gioco si vendeva e per me era un grande segnale per continuare ad espanderlo.
  • Ho sfruttato molto il fatto che per gli utenti non è possibile dare un voto alla app in stato di sviluppo su android, il che mi ha permesso di sperimentare un casino, riformare il gameplay, cancellare salvataggi etc..
  • Ogni giorno mi sono ripetuto di dover sviluppare qualcosa che io stesso sarei disposto a comprare
  • Volevo creare qualcosa di più unico possibile, ma ho comunque copiato e reintepretato tanti elementi da altri giochi come “Age of Civilization” e “Civilization”
  • Ho imparato a usare bene Unity3d e dagli errori commessi dallo sviluppo del gioco precedente “Deriva” che è stato un vero fallimento, lo trovi sul mio sito…
  • I miei amici e parenti mi hanno supportato e parato il c… sennò non partivo neanche XD

Spero di aver aggiunto qualche informazione in più 🙂
Ad oggi sono state vendute 20.000 copie che per me sono tantissime!

Ciao! Adoro questo gioco, ha anche quel fascino dei giochi un po’ di “nicchia” 😃, ho solo un paio di dubbi:

– “Bollo Auto” e “Tassa sugli Idrocarburi”: non dovrebbe essere soprattutto quest’ultima ad aumentare il fattore Ambiente, piuttosto che il Bollo? Se tassi i combustibili fossili è implicito (si spera) che lo si faccia in un’ottica ambientalista, per sostituirli con forme di energia alternative (energia pulita ecc).

– Come mai lo “Ius Soli” aumenta il Reddito? Non potrebbe invece dare un bonus alla crescita della Popolazione?

– “Pensioni” non potrebbero far calare il denaro pubblico, anziché il Reddito?

– Come mai “Salari Minimi” farebbe calare il tasso d’Educazione?

– Perché il “Reato di Rapina” abbassa il denaro pubblico?

A parte questi piccoli dubbi, ancora complimenti per aver ideato il gioco e per la sua riuscita, avanti così!!!

Ciao marinochelo ,
provvedo a correggere alcune delle tue segnalazioni nei prossimi update. Il fatto è che per bilanciare al meglio il gioco ho provato a “forzare” i cambiamenti apportati da alcune leggi. Cmq mi fa molto piacere che sia piaciuto 🙂

pingumen96 Ciao e grazie, in realtà ho scoperto rulers of nations verso la fine dello sviluppo XD

Curiosità: hai preso spunto da Rulers of Nations e simili?
Adoro sto genere di giochi, complimenti per il progetto 😃

damiandj90 sì, capisco che alcune cose ovviamente vanno fatte a favor di gioco, a volte non legandosi troppo alla realtà. XD
Al limite, se potessi consigliarti un’altra feature (o chiedertela, anzi): si potrebbero implementare delle coalizioni/alleanze tra partiti?

Ciao, purtroppo non essendoci un governo ho rinunciato alle coalizioni perché non avrebbero fatto troppo senso… vediamo cosa succederà nel sequel 😉

Intanto il gioco è anche uscito su Steam:


Per chi volesse provare, la demo è gratis, senza limiti di tempo ed è abbastanza completa.

Comments are closed.