Il forum di GameLoop è READY TO GO

0

Hola ragazzi, il Progetto Mayhe… GameLoop ha quasi assunto la sua forma definitiva. Adesso c’è pure il forum super moderno basato su Flarum (http://flarum.org/) a questo indirizzo:

http://forum.gameloop.it/

Soprattutto oltre al forum c’è anche già qualche messaggio e qualche discussione, che sono le robe più importanti.

Vi segnalo in particolare il ritorno del super topic A COSA STAI LAVORANDO ADESSO??? (http://bit.ly/2jgIvKm) col suo corrispettivo per i grafici (http://bit.ly/2jgK2ji) e la sezione dei progetti degli utenti ha già un po’ di movimento (http://bit.ly/2jgHsdc).

Considerate che è partito tutto più o meno ieri/avantieri!

In più c’è ancora da scegliere il logo definitivo del sito, qui c’è il relativo topic (http://bit.ly/2jgKjmv) con le varie proposte che sono emerse finora, e se ne avete altre (Vincenzo sto guardando te!) sentitevi liberi di postarle.

So che un forum nel 2017 può suonare antiquato, però vi invito a farvi un giro su questa piattaforma, è davvero una scheggia e lo sviluppo procede a passo svelto, per cui le prospettive sono incoraggianti anche per quanto riguarda il supporto futuro di feature ancora non presenti (molto poche alla fine a dire il vero).

Personalmente mi piacerebbe rivedere, come succedeva su Indie Vault, i vari utenti presentare soprattutto i loro progetti, le creazioni durante le jam, gli artwork grafici, i brani musicali, e così via.

Il fermento creativo che c’era sul forum di IV era una delle cose che mi piacevano di più, e spero che riusciremo a riportarlo anche qui, per cui se state lavorando a qualcosa registratevi al forum (è velocissimo e si può usare anche Facebook per il login) e postate qualche screen, qualche link, qualche riga di codice, quello che volete! 🙂

Ovviamente come si faceva su IV girerò sui social e sul blog le creazioni più interessanti, e sarebbe molto bello se il sito potesse diventare una vetrina, un polso della situazione, della scena italiana.

Spero che vorrete rispondere a quest’appello, scusate la lunghezza del messaggio, e tranquilli le tile con le waifu e gli husbando di Overwatch sono solo placeholder, magari più in là le cambieremo con le classiche foto stock di gente che sorride, strette di mano, occhiali lasciati sui libri, etc etc. 😉

O si fa il forum o si muore!

Grande Bruno Barbera . Iscritto. W LA CASTA! 😛

Ora che abbiamo Stefano possiamo davvero incominciare! 😎

*_*

Hola,

oggi ho adattato il vecchio bridge smf/wordpress realizzato per Free Playing per farlo funzionare col forum di GameLoop.

Adesso si può prendere un topic qualsiasi e girarlo sul blog come fosse un post nativo. Ad esempio questo topic sul forum:

http://forum.gameloop.it/d/35-dove-trovare-musica-per-i-propri-giochi-free-o-a-pagamento

image screenshot-2017-01-23-151614png.png

viene mirrorato così nel blog:

http://gameloop.it/2017/01/23/dove-trovare-musica-per-propri-giochi-free-o-pagamento/

image screenshot-2017-01-23-151724png.png

In questo modo si potranno selezionare robe da ripubblicare sul blog direttamente dal forum, senza passare per Facebook. Il bridge con Facebook continua comunque a essere attivo, per le news veloci e in genere per poter rigirare sul blog le robe del gruppo Facebook.

L’uso del forum ha come vantaggi una maggiore facoltà di personalizzare formattazione, immagini, etc etc, e in più i messaggi sul forum possono essere editati da un admin, che così può correggere eventuali typo o altro in vista della ripubblicazione sul blog.

Con questo bridge la combo blog+forum diventa a tutti gli effetti un blog di comunità, dove il forum fa da backend.

C’è ancora da sistemare qualche dettaglio, ottimizzare e bugfixare, ma per funzionare funziona. :)

Ovviamente ci sarà da calibrare la tipologia di post da mettere sul blog, quali condividere pure sul gruppo Facebook e quali no, in quali casi unire bridge forum + bridge Facebook, etc etc… Tutto work-in-progress, come sempre, ma almeno la base su cui costruire intanto c’è. :thumbsup:

Tanta robbba. :bow:

Com’è l’interfaccia per farlo?

theGiallo non ho capito bene cosa intendi per interfaccia cmq in pratica funziona che nel post wordpress metto un tag [pfflarum]url-topic[/pfflarum], il tag richiama il plugin che ho scritto che semplicemente legge l’html all’url specificato e riformatta il tutto in accordo al blog, niente API, solo un pochino di mysql per recuperare gli avatar

Genius!

Figo, ma non ho capito una cosa: se commento nel topic, il nuovo commento viene visualizzato sotto gli altri nella pagina del blog @BrunoB ?

Wintermute sì, fino a un certo numero di commenti, dopodiché c’è un “continua sul forum” (o alternativamente un “commenta sul forum” se i messaggi sono finiti)

Comments are closed.