GRIDD: Retroenhanced arriva su Steam il 16 maggio

0

GRIDD: Retroenhanced degli italiani di Antab Studio è in arrivo su Steam martedì 16 maggio. Il titolo è pubblicato da Kongregate e sarà anche il primo titolo che la società pubblicherà su console.

GRIDD è un frenetico neon cyberpunk arcade shooter che catapulta il giocatore, nei panni di un hacker, in un cyberspazio denso di pericoli. Solo i migliori riusciranno a resistere agli spietati attacchi dell’I.A. che governa il sistema, ed ad accedere al Mainframe.

Un tuffo psichedelico nell’epoca che ha visto nascere l’home computing e che ha dato i natali al movimento cyberpunk.

Ieri sera sono riuscito a provare GRIDD. (Taggo @Poncho che non si sa mai)
In breve, mi sembra uno dei giochi migliori mai sviluppati da un team full italiano, nel complesso (ovviamente e’ una mia personale opinione legata ei generi che mi interessano o meno), nonostante forse non sia troppo “grosso” come gioco (ci ho giocato troppo poco per capirne la grandezza, e va detto che sono pure parecchio scarso).
L’atmosfera e’ perfetta, grafica curata sin nei dettagli del menu per non fare mai uscire il cervello dal “mainframe” (unica pecca trovata: avete l’icona di unity impostata come icona del processo! Ed esce sulla taskbar…), musica che te lo dico a fare, effetti uguale. Il gioco funziona, i comandi funzionano, immagino la mira sia “aiutata” ma ci sta e produce un gran feeling. I nemici/ostacoli, per quel poco che ho visto (sono scarserrimo regaz), sono riusciti, a volte va detto non si comprende un vero proprio pattern e semplicemente si svolazza random per qualche secondo e poi ci si riposiziona per colpire ecc, ma alla fine e’ la stessa cosa che fanno in Star Wars al cinema 😃 C’e’ un elemento di randomness che rende le run arcade solo simili tra loro (non uguali), che e’ buono. Il gioco e’ un vero arcade e quando muori (spesso) ti viene il magone come in sala giochi, se ci fosse l’opzione di continuare con 50cents avreste fatto i miliardi imho. Grazie per averci risparmiato i conti in banca.
Unici problemini riscontrati finora:
– Personalmente, farei un po’ piu’ grandi, o forse spessi (sull’asse Z), i collider dei powerup, perche’ mi e’ successo spesso di essere sicuro di starli toccando ma me li dava mancati, e quando manchi cosi’ una vita o uno scudo son bestemmie…
– La prima partita non so perche’ ma non mi ha dato nessun achievement anche se credo ne avessi diritto. Per cambiare le impostazioni gpu ho chiuso e riaperto steam e da li’ hanno iniziato a funzionare.
– La cosa dell’icona, vabbe’ 😃

Per il resto nulla, vado che su steam iniziano ad arrivare le recensioni positive, io ovviamente lo consiglio, e per il resto buona fortuna!

Comments are closed.