Alcuni mesi fa (maggio 2020), ho deciso di tornare al gamedev, anche se soltanto nel tempo libero (almeno per ora). Dopo aver valutato svariate idee su cui ho sempre sognato lavorare, alla fine mi sono deciso per la creazione di qualcosa di (relativamente) semplice per testare la mia capacità produttiva prima di impegnarmi in un progetto più impegnativo.

Risultato di questa scelta è “Virtueror – The Virtual Conqueror”, uno strategico in tempo reale su griglia isometrica.

Il gioco verrà rilasciato su Steam ed altre piattaforme dedicate a giochi PC e l’uscita è prevista per il 2022, ma potete già iniziare ad aggiungerlo alla vostra lista di desideri e a seguirlo su Steam:

Questi sono alcuni screenshot recenti del gioco:

Per quanto riguarda il gameplay, al momento è possibile giocare una singola mappa contro 1-3 avversari controllati dalla CPU, ma non ho ancora avuto tempo di lavorare ad un AI decente, quindi la sfida è ancora molto limitata. Tra l’altro sono in procinto di cambiare diverse meccaniche di gioco e diverse cose cambieranno a breve.

Il codice è C++11 e disponibile sotto licenza open source (GPL3) su GitHub.

Mi sono promesso di postare gli aggiornamenti principali qui su GL, ma potete seguire lo sviluppo iscrivendovi al mio canale YouTube, dove conto di pubblicare video blog ogni 2 settimane e dove ogni tanto faccio live coding.

In alternativa potete seguirmi anche su LinkedIn e Twitter.

Ho pubblicato un secondo video blog (in inglese, ma con i sottotitoli) che copre quello che ho fatto nelle ultime 2 settimane:

Oltre che al gioco, ho cercato di lavorare anche al video, dandogli maggiore struttura ed organizzazione, oltre ad usare finalmente un microfono esterno per registrare l’audio.
Fatemi sapere che ve ne pare, in particolare se paragonandolo al primo video pubblicato il mese scorso.

Ho pubblicato un terzo video blog che continua a documentare il progresso delle ultime 2 settimane di sviluppo:

In queste settimane ho deciso di cambiare le carte in tavola e di abbandonare il semplice gioco stile Risiko che avevo iniziato a sviluppare per passare a lavorare a qualcosa di più originale (si spera) e complesso.
I cambiamenti saranno più evidenti nelle prossime settimane, ma per ora ho iniziato ad introdurre una prima nuova meccanica di gioco.

Ecco un primo screenshot della nuova grafica del gioco:

C’e’ ancora tanto da fare e migliorare, ma per ora mi basta iniziare a definire uno stile grafico ed avere qualcosa più interessante di un paio di quadrati colorati. 😄

Dopo la pausa natalizia torno con un nuovo dev log in cui presento la nuova grafica (realizzata in Inkscape) ed introduco alcune meccaniche di gioco:

Come sempre il video è in inglese, ma con i sottotitoli.

Ho pubblicato un nuovo video che introduce le nuove feature sviluppate di recente.

Mancano ancora tanti elementi base di gameplay, ma le ultime 2 settimane di sviluppo hanno dato i loro primi frutti ed il gioco inizia ad assomigliare ai mockup mostrati nel video precedente (devlog #4):

Alla fine del video parlo anche di cosa prevedo di implementare nelle prossime 2 settimane. Consiglio di guardare tutto per avere un’anteprima. 😉

Un breve, ma importante aggiornamento… il gioco finalmente ha un nome ed un logo:

Ho pubblicato un nuovo dev log che introduce il nome scelto per il gioco e che presenta le feature a cui ho lavorato nelle ultime settimane:

Per questo mese pubblicherò soltanto un video perchè lo sviluppo delle nuove feature ha richiesto più tempo del solito, ma il prossimo aggiornamento sarà regolarmente tra 2 settimane!

Dopo 2 settimane di sviluppo, ecco un nuovo dev log!

In questo episodio presento dei nuovi elementi grafici che vanno a migliorare le azioni delle unità ed un nuovo materiale che è possibile raccogliere per poi utilizzare per la costruzione di strutture ed unità avanzate.

Alla fine del video chiedo anche di votare su cosa dovrei sviluppare nelle prossime settimane, potete commentare qui o su YouTube con la vostra risposta.

Eccomi con un nuovo dev log e questa volta voglio iniziare con un’immagine che riassume tutte le novità di questo aggiornamento:

E questa una breve anticipazione di quello che troverate nel video:

  • Selezione della fazione – che finalmente mi permette di vedere cose che non sono rosse!
  • Nuova UI – ho iniziato a lavorare al design dell’UI e nell’immagine si può vedere una piccola parte in alto. Per il resto potete guardare il video.
  • Nuovo materiale – al momento chiamato “blobs”, che nell’immagine si può notare al centro.

Per maggiori dettagli e per vedere il tutto in azione potete guardare il nuovo video:

Per il prossimo aggiornamento ci si rivede a metà Aprile perchè a partire da Aprile ho intenzione di pubblicare soltanto un video al mese, ma inizierò a pubblicare anche 1 post dettagliato sul blog del gioco a fine di ogni mese.

Ho pubblicato un nuovo video dev blog:

In questo episodio presento i seguenti aggiornamenti:

Nuova UI – adesso unità ed edifici sono controllabili tramite dei nuovi pulsanti che non hanno testo, ma solo un’icona. A breve i pulsanti saranno anche attivabili tramite shortcut da tastiera.

Strutture difensive – ho implementato una prima versione della costruzione di mura difensive. Resta tanto da fare, ma è già possibile creare mura che si adattano automaticamente al design scelto (ad esempio quando 2 lati si incontrano diventano un angolo).

Mappa più grande – la mappa utilizzata fino ad ora era 20×20 celle ed ora ne ho creata una 40×40 per poter mostrare più cose su schermo. Non appena sarà ultimato lo scrolling della mappa introdurrò mappe di dimensioni molto maggiori.

Le scorse settimane sono state frenetiche per quanto riguarda lo sviluppo, ma non solo.

Anche se con ritardo, sono felice di annunciarvi che Virtueror adesso ha un blog di sviluppo ufficiale sul quale conto di pubblicare aggiornamenti mensili, ma anche le principali notizie riguardanti il gioco.

Online trovate il primo post di Aprile e tra meno di 2 settimane ci sarà quello di Maggio.

La scorsa settimana ho anche pubblicato un nuovo video in cui gioco a Virtueror su di un touch screen da 32 pollici per celebrare i 100 iscritti al canale YouTube:

A momenti arriva anche il nuovo video dev log, ma per quello pubblicherò un altro post. 😉

Come anticipato nel precedente post ecco arrivare il nuovo video di dev log:

In questo aggiornamento presento 3 novità nel gioco:

Navigazione mappa – finalmente è possibile spostarsi lungo la mappa usando le frecce direzionali. In futuro verranno aggiunti anche dei controlli mediante mouse.

Nuove unità – adesso è possibile creare tipi differenti per le unità, ognuno con le sue caratteristiche specifiche, in stile RPG. Ho anche implementato una finestra per la scelta quando se ne vuole creare una nuova:

Combattimento e armi – Ho iniziato a lavorare sul sistema di combattimento e di gestione delle armi delle unità. Ancora tanto da fare, ma ho implementato una meccanica di base e prossimamente seguirà tanto altro.

Nel video anticipo anche che direzione prenderà lo sviluppo nelle prossime settimane ed inizio a parlare della prima fase di alpha testing che partirà tra poche settimane.

Come anticipato nel mio post precedente ho pubblicato un nuovo riassunto mensile sul blog del gioco.

Tra le novità principali c’è la creazione di torri difensive:

Ma leggendo troverete anche altre novità e l’immancabile °bug del mese”.

Le novità non finiscono qui in quanto la scorsa settimana la pagina Steam del gioco è stata approvata:

e verrà pubblicata domani, 9 di Giugno, insieme a quella su itchio.

Se oggi riesco a tradurla in tempo, la vedrete anche in Italiano. 🇮🇹

Finalmente è arrivato l’evento videoludico che grandi e piccini stavano aspettando… e non parlo dell’imminente E3, ma della pubblicazione della pagina Steam di Virtueror! 😆

Dovreste anche vederla in Italiano se avete impostato quella come lingua per Steam. Fatemi sapere se invece vi esce in inglese perchè significa che c’è qualche problema.

Mi raccomando di aggiungere il gioco alla vostra lista dei desideri e di seguirlo perchè queste cose aiutano tanto con la visibilità su Steam. 😉

Dopo quasi 8 mesi senza postare torno ad aggiornarvi sui progressi di Virtueror anche qui sul forum di GL.

Per chi non avesse seguito le varie discussioni e notizie su Discord posso riassumere dicendo che per motivi vari ho dovuto interrompere lo sviluppo da Luglio a Dicembre 2021, ma al momento mi sto dedicando a questo progetto quasi a tempo pieno.

Proprio ieri ho pubblicato un nuovo aggiornamento mensile su Steam dove mostro quanto realizzato durante il mese di Gennaio.

Frutto di questo lavoro sono anche i nuoi screenshot che ho pubblicato sulla pagina Steam del gioco, ma anche qui nel post iniziale di questa discussione. Spero vi piacciano!