Game Maker 2… a breve anche Construct 3 e forse per fine anno Clickteam Fusion 3… personalmente pazienterei e aspetterei l’uscita di quest’ultimo, di certo il quadretto per il podio questo è, penso sia un dato di fatto ormai…

NN81 penso proprio che proverò Construct 3 quando lo rilasceranno…
Questo Game Maker 2 spero valga il download della versione free 😃

io ho comprato da poco C2, per 70euro è praticamente completo, e me ne sto trovando discretamente bene, anche se devo confessare che il feeling provando Fusion2.5 personalmente era stato superiore, Game Maker ha dalla sua il “supporto” al 3D (aspetto di non poco conto), ed è sicuramente un ottimo tool, ora bisogna vedere come “se la giocano” dal punto di vista del marketing, questi abbonamenti annuali proprio non li posso vedere eppure sembrerebbe che si siano messi tutti d’accordo a convergere su quelli… poi come se non bastasse c’è il discorso dell’export, doversi ritrovare a sborsare centoni per poter convertire su altre piattaforme è una bella migragna, da quel punto di vista l’html5 ha una marcia in più… infatti alla fine avevo optato per Construct2 perchè ho perlomeno un pacchetto completo e stop, nessun abbonamento annuale, nessun asset per esportare da comprare a parte, nulla di tutto ciò. Posso pubblicare il gioco per il web gaming oppure buildarmi le apk oppure esportare in NW.js per desktop (si scarica e installa il modulo a parte, ma è gratuito), l’unica lacuna è che manca il 3D, ma per quello, imho, conviene passare direttamente ad Unity

mi stavo chiedendo una cosa, che senso ha spendere 399dollati per la versione specifica android/iOS quando con quella html5 da 149dollari ti lavori la build per “tutte” le piattaforme che vuoi?

NN81 non so cosa intedi con “ti lavori la build” ma una cosa è un’app nativa compilata per la piattaforma di destinazione, un’altra è fare un pacchetto (come con phonegap) e installare quella che a tutti gli effetti è una web view sul dispositivo.
Penso inoltre si possa disporre di funzioni specifiche per la piattaforma e che in generale le prestazioni siano ottimizzate in base alla destinazione.
Ovviamente sono solo supposizioni, che magari salta fuori che la versione Android esporta un .apk con una webview 😃

Stavros sò stato un pò confusionale mi sà… intendevo dire che se hai già l’html5 ti puoi fare le apk per android, iOS eccetera, poi ho capito che con la versione specifica ti risparmi un pacco di rogne sull’export, però mazza se se la fanno pagare > <

Secondo me quei 400$ non sono tantissimi..

GameMaker rimane comunque uno dei programmi più usati in produzione..

Ally no infatti, quella cifra come inzio per un tool che è comodo e abbastanza funzionale (leggasi: fa giochi) è molto abbordabile per una realtà che punta tutto sullo sviluppo giochi, avendo ben presente target e obbiettivi.

@NN81 nessuno fa niente per niente, se non altro è una cifra una-tantum 😉

mazza però, quello che non “mi va giù” è che è un prezzo quasi triplicato rispetto alla versione html5 con la quale già uno potrebbe arrangiarsi a farsi gli export aggratis.. che te le fanno placate in oro stè apk? cmq anche clickteam vende gli export asset per fusion a parte, un pò più economici ma sempre cifre considerevoli se paragonate al prezzo standard del software.. però cè anche da dire che Fusion di base non offre l’html5 (in vendita a parte ad una sessantina di euro se non ricordo male) ma fa solo gli exe, quindi pagarne una settantina per i moduli di export sarebbe anche giustificata come spesa extra, nel senso, metti che uno sia interessato a sviluppare solo su pc ed android, compra la versione di base di Fusion più il modulo specifico per android, totale spesa nemmeno duecento euri, altrimenti prende il modulo per html5 e come nel caso di game maker si può fare le apk da solo.. io almeno farei così.
che poi c’era il periodo su humble bundle che davano per pochi euri tutto il mega pacchettone di Fusion (valore totale circa MILLE EURO!!!) quelle sì che sò offerte da prendere al volo..

NN81 anche YoyoGames ha fatto un HB (l’exporter Android costava sui 12$ mi sembra) e penso che come mossa sia stata intelligente per spremere un software di fatto a fine vita, era il 2015 mi pare… che poi GM Studio 1.4 era una cosa inusabile…

Comunque non capisco se ti è chiara la differenza che passa tra “compilo nativo con un exporter” e “genero un .apk a partire da un app HTML5″… Ne passa di strada!

Ho appena finito di installare la trial di GMS2, a breve le considerazioni (ero un utente di vecchia data).

Stavros ah ecco son 2 cose diverse? non non sapevo di questa differenza, che cambia tutto???

NN81 beh se tu rinomini un .apk generato ad esempio tramite phonegap con .zip finale e poi lo Estrai o Esplori vedrai i tuoi file esattamente come li avevi “lasciati” e quindi capisci che phonegap non fa altro che piazzare un wrapper (una webview) per far girare in locale la web app… Mentre credo e spero che gli exporter ufficiali facciano cose ben più stabili/sicure/serie 😃

Stavros io al momento ho esperienza solo con intel XDK che mi builda apk per android autoinstallanti e… non penso proprio che usino chrome come wrapper > <
nessun file zip, solo un file con estensione .APK (dai contenuti ignoti XD)
poi ci sono altri metodi, sempre gratuiti, ancora più efficaci e stabili di XDK coi quali però sinceramente non ho ancora fatto prove, ma ho i tutorial salvati in vista di… averne bisogno..

NN81 rinomina .zip un qualsiasi .apk generato con XDK e dimmi cosa vedi 😃

Comunque provato GMS2, molto alla buona…
Il feeling è rimasto quello di un tempo, sprites objects e rooms sono sempre li. L’editor di sprite è molto migliorato (mostra tutti i frame dell’animazione con la possibilità di vederla in loop, livelli) ed in generale sembra molto più professionale. Quando crei un oggetto viene proposta la scelta di usare il drag ‘n drop o il codice, una scelta che sembra esclusiva. Gli eventi base sono rimasti quelli (Create, Step, Draw ecc) ma ne hanno aggiunti altri come chiamate asincrone o per gli IAP.

Qui ci sono alcuni screen, non so come incollarli perché si vedano direttamente qui.

Stavros rinomina .zip un qualsiasi .apk generato con XDK e dimmi cosa vedi 😃

……..non mi dire che… XD
appena mi capita faccio una prova e ti faccio sapere!!
comunque anche se non ho chiaro il come funzioni se è quello che mi pare di aver capito dal discorso che fai in tal caso si sarebbe giustificata una spesa così maggiorata (anche se sempre troppo x i miei gusti > <)
non si vedono le screen, mi sà che ha qualche problema imgur in questo momento (stavo provando a uppare un’immagine proprio ora e stranamente non va la procedura che mi ha sempre fatto..) altrimenti di solito carichi l’immagine stai fermo col cursore sulla stessa e ti appare una freccetta da dove selezioni di darti i link e copi quello che comincia per [img]

NN81 eh prova e fammi sapere, che magari imparo qualcosa di nuovo 😃

Comunque cliccando sul logo IMGUR viene aperta la pagina relativa agli screen, mah

Stavros si cliccando proprio sulla scritta imgur funziona!
allora ho appena fatto la prova, rinominando il file in zip riesco ad “entrarci” e cè un sacco di robba tra cui anche la classica cartella www con il contenuto dell export html5. però cè anche tanta altra roba, effettivamente da 1MB di dimensione del progetto l’apk è grande circa 25MB! quindi secondo te tutto il resto è una qualche specie di browser wrap???

NN81 guarda io non ho esperienza di export tramite XDK quindi non saprei, ma sicuramente con phonegap è quello che succede, magari non contiene tutte le funzionalità di un browser ma solo il rendering… sarebbe interessante effettivamente capire qualcosa in più su come funzionano i vari competitor nell’esportazione Android.
Così al volo non ho trovato link utili, magari qualcuno di più esperto può aiutarci 😉

Per tornare IT, qualcun altro ha provato GMS2 o ha intenzione di farlo?

Questo é molto interessante a riguardo del discorso che facevamo e poi trattandosi del tool oggetto del topic ci ricolleghiamo senza timori di andare OT
https://help.yoyogames.com/hc/en-us/articles/115001368727-Setting-Up-For-Android

NN81 da quanto si evince leggendo il link che hai postato, GMS2 compila nativamente (come mi aspettavo) 😉
Anzi, ci sono due metodi di compilazione:

For the Android target platform you can see that there are two output options:
    VM    This will build your game using interpreted code. 
    YYC   This will build you game using compiled native code.

Sempre dall’articolo:
The VM option will build your game and use interpreted code within a special YoYo Runner. The performance of this target is less optimised than YYC, but it is faster to compile and offers the ability to run in debug mode (when using YYC the debugger will not start). The YYC target however, gives a much greater optimisation (and corresponding performance boost) especially with logic-heavy games, but large projects can take some time to compile.

Quindi un metodo di compilazione veloce, che permette debug ma non garantisce prestazioni al massimo perchè interpretato e uno invece magari lento nella compilazione ma che una volta compilato garantisce le massime prestazioni possibili.