Indiexpo, una vetrina made in Italy per i giochi indie

0

Salve,
alcuni di voi lo conosceranno, molti altri sicuramente ancora no. Ecco a voi www.indiexpo.net

Indiexpo è un progetto nato con lo scopo di consente a migliaia di persone di scoprire, giocare e condividere giochi indipendenti gratuiti ed originali creati dagli utenti. Fornisce un’area in cui le persone entrano in contatto, si informano e ispirano altri utenti in tutto il mondo (il sito è già tradotto in 11 lingue e sono in arrivo altre due).

Come voi molti degli utenti partecipano a jams (Ludum Dare, Global Game Jams, ecc.) ed utilizzano il sito per condividere i loro giochi sul sito, aumentando la loro fan base. Sempre più spesso vengono postate anche demo gratuite di prodotti che potete trovare su Steam Greenlight o videogiochi sviluppati in maniera davvero molto professionale che constano di molte ore di gioco.

Hartacon Tactics

La sua Community si afferma essere sempre di più la vera forza del sito. Dello sviluppo del sito ci occupiamo principalmente io e ProGM (anche uno degli autori del famoso gioco Little Briar Rose , che ha permesso al sito di raggiungere livelli incredibili) ma moltissime features vengono sviluppate e integrate grazie all’aiuto di utenti abituali del sito, che contribuiscono ad aumentarne la qualità e la visibilità.

Sebbene la maggior parte delle visite proviene dagli USA, è qui in Italia che siamo più collegati con vari forum di sviluppatori (di Game Maker, RpgMaker ed altri), canali Youtube e sempre più blog e siti di videogiochi.
Dalla vecchia community di Indievault abbiamo avuto molto supporto. Spero possa instaurarsi un ottimo rapporto e occasioni di collaborare anche qui!

Detto ciò, proseguo con l’elencare alcune delle principali caratteristiche del sito:

  • Interfaccia per inserire i giochi facile e veloce.
  • Possibilità di modificare la propria game-page (la pagina del vostro gioco) in qualunque momento (in questo modo potete inserire demo e aggiornare di volta in volta la versione)
  • Classifiche basata sui voti degli utenti, giochi più seguiti o più scaricati
  • Canali Youtube, Facebook e Twitter per aumentare la visibilità dei giochi
  • Stretto rapporto con la vostra FanBase (chi si iscrive alla vostra pagina, riceverà un’email ogni volta che aggiungerete un aggiornamento o un nuovo gioco)
  • Feed di giochi consigliati basato sulle azioni compiute sul sito (algoritmo da poco inserito in continuo miglioramento)
  • Grafica totalmente fluida e mobile friendly
  • Possibilità di caricare gli screen del gioco direttamente sul sito
  • Inserendo più di un gioco un visitatore potrà passare rapidamente da una vostra creazione ad un’altra grazie ai Suggerimenti
  • Possibilità di inserire un link esterno per il download del gioco
  • Indicizzazione delle vostre game page su Google ottimale, anche tramite la recente implementazione delle pagine di tipo AMP
  • La presenza di un pannello di controllo che vi mostrerà i voti, i download e le visite settimanali e totali. Tramite cifre e grafici, facendo un calcolo sull’eventuale decremento o incremento.
  • Assistenza immediata da parte dello Staff per qualunque dubbio o problema.
  • Sistema di notifiche. Chi commenta il vostro gioco avrà una notifica se il vostro gioco verrà modificato o ci sarà una risposta al vostro commento.
  • Affiliazioni con molti siti di making.
  • Perfezionata la visibilità dei giochi (grazie ai meta tags e open g.) sui vari social (Facebook, Twitter, ecc.)
  • collegati con diversi blog di videogiochi, youtubers e canali Twitch

oh im gettin taller

E non finisce qui! Ultimamente abbiamo introdotte altre nuove features!
Tra cui:

  • Possibilità di giocare ai giochi html5 direttamente sul sito
  • Feed RSS nella vostra gamepage, chi si iscrive potrà seguire le news pubblicate sul vostro gioco (o potete utilizzarlo voi collegandolo al vostro profilo twitter o reddit)
  • Gamification, tramite sistema di medaglie (in miglioramento)
  • aggiunti Breadcrumbs alle pagine… cosa sono? Mi spiego con un’immagine:
    breadc
    Nei risultati di ricerca, nel link indiexpo del vostro gioco, viene mostrata la media voti, il numero dei voti ed ancora prima non compare il link “grezzo” ma indiexpo->giochi->nome autore-> nome gioco. Inoltre le scritte che qui leggete in italiano (videogioco, giochi, sviluppatore, descrizione) saranno tradotte a seconda della lingua che chi cerca ha impostato nel browser.
  • creazione dell’ indiepad (di cui parlerò in seguito che richiede un pò più di tempo e spazio)
  • sostituita l’email per contattare lo staff (info@indiexpo.net)

donald dowell

In arrivo:

  • miglioramento dell’algoritmo dei giochi suggeriti
  • miglioramento dell’indiepad
  • introduzione di classifiche “temporanee” (filtri per data)
  • introduzione di più spogliarelliste
  • introduzione delle pagine utente

A chi è principalmente un giocatore (ma non solo), consiglio di seguire la nostra pagina Facebook , agli sviluppatori consiglio di seguire il nostro Blog (dove di solito trovate suggerimenti in ambito di marketing ed esperienze personali di alcuni Sviluppatori di videogiochi o nostri modesti consigli).
Sul nostro canale Youtube (ma anche sulla pagina Facebook), oltre a recensioni e Gameplay, potete anche trovare interviste molto rapide e simpatiche fatte ad alcuni sviluppatori! Se volete partecipare anche voi, basta contattarci!

gioco carino

Aggiorno un pò e vi parlo di una nuova interessante caratteristica lanciata da poco:

indiepad


(immagine decisamente pretenziosa XD )

>> Download dal PlayStore <<

Cosa è? Cosa fa ?
L’indiepad trasforma il vostro smartphone android in un gamepad per diversi giochi caricati sul sito!
Basta cliccare sul Play Me e scannerizzare il QR Code con l’app. Easy and fast.
Qui i giochi che già l’hanno integrato su cui potete provarlo! In poco più di due mesi, già oltre 30 giochi!

Multiplayer ?
Ultima aggiunta è la funzione multiplayer locale.
Viene un vostro amico a casa e volete giocare ad un gioco in co-op. Basta scaricare l’applicazione, aprire il menù e cliccare su Add Player. Il vostro amico si aggiungerà alla partita… e si gioca!
Non c’è più bisogno che si porti il joystick da casa XD

Siete Sviluppatori ? Volete integrarlo al vostro gioco?
Facilissimo. Uno dei punti di forza è proprio l’integrazione. Basta che il vostro gioco sia in Html5 ed usi 7 tasti (=4 frecce direzionali + 3 tasti).
Non si devono inserire né script né codice.
Caricando il vostro gioco in un file zip, ed aggiungendo nella pagina dell’upload la spunta su “supporta indiepad”, penserà a tutto il sito!
Per questo passaggio si deve ringraziare il programmatore principale del sito, Piero (conosciuto anche come il programmatore di Little Briar Rose, attualmente candidato al Drago d’Oro ), che si è occupato di collegare rapidamente gli script e l’applicazione sviluppata da da CaptainOlon e Xeryan, due ragazzi di GM Italia.

Quale sarà il futuro dell’indiepad ?
Le possibilità sono molto ampie. Osservandone l’utilizzo valuteremo di creare un’area apposita del sito con i giochi che lo supportano ed un’integrazione con le Android TV e dispositivi Chromecast.
Si, avete capito bene. Potrete giocare i vostri giochi e quelli dei vostri amici sulla vostra TV e gratuitamente!

Se vi piace, speriamo in un vostro commento anche nello Store!

Un ringraziamento speciale anche a Luca ( @tatosgames ) che ci ha supportato fin da subito ed aiutato nei test!

Grazie per i Like ragazzi! Ogni tanto lasciate anche un feedback scritto, se no mi sembra di parlare a dei fantasmini 😃

Immagine introduttiva… e poi via con il post!

Abbiamo superato i 1500 giochi! Grazie ragazzi!
Ultimamente ci siamo dedicato all’area Consigliati. Quest’ultima sta avendo sempre più un ruolo fondamentale sul sito.
Grazie a quest’area, e quindi alla sua “preview” con i primi 6 giochi mostrati in home page, è come se ci fossero migliaia di home page diverse: una per ogni persona che accede alla piattaforma.

In un mondo ideale l’utente dovrebbe aprire indiexpo e trovare un solo contenuto. Uno solo: quello perfetto.
Quello che assolutamente vuole giocare quella sera.
Siamo molto lontani da questa capacità predittiva, ma continuiamo a migliorare il sistema di scelta, anche grazie ai feedback degli utenti che ci contattano. 🙂

A tal proposito volevo sapere cosa ne pensate e se in altri siti che visitate con un’area Consigliati (youtube, steam, netflix, facebook (?), google play o altri) ce ne è una in particolare che vi piace o indica sempre ottimi suggerimenti

Sono passato pochi giorni fa sul sito e devo fare i miei complimenti.
Quando dietro c’è un ottima dedizione, non può far altro che giovare sulla riuscita del progetto..

Ho notato parecchi cambiamenti.. cambiamenti a parer mio molto molto positivi.

Per me, attualmente, uno dei portali più belli ed organizzati!
Grafica semplice ma accattivante, e all’interno si possono trovare titoli di ogni genere..

Direi di continuare così, ma da parte dello Staff si vede il continuo impegno per offrire cose sempre originali o comunque il continuo migliorare del portale.
Da quando vidi la prima versione ho sempre sostenuto questo progetto, mai criticato le sue potenzialità.. e sono contento oggi di vederlo così!

Lo Svilupparty si è concluso da un pò, spero che qualcuno di voi sia venuto a conoscere gli sviluppatori dei vari giochi che avevano il logo indiexpo sul cartellone! Mi riferisco a Naemo di @Hyperchild , Fleshforward di Ally, Abstract Arena di @ElBebo_LADB e Houdini di @Chishi ! Anche sabato c’era l’altro gruppo (più veterani) nella stanza con Piero, lo sviluppatore del sito (=deus ex indiexpo), con il suo gioco, Oh! I’m Gettin Taller, e i ragazzi di Terrorbane, Tempi duri e Our hero!
Spero di non aver saltato nessuno! 😁

E dato che le cose vanno bene, si continua con piacere a migliorare il sito!
Abbiamo infatti aggiunto e modificato qualcosa, ma le ultime due più rilevanti novità sono:

  • Pagine Utenti
  • Embed

Per quanto riguarda le pagine utenti, ora (cliccando sul nome dell’autore o di chi ha commentato un gioco) sarà possibile vedere i suoi ultimi giochi, le sue ultime iscrizioni e i giochi scaricati.
Inoltre potrà vedere le medaglie ottenute sul sito!

Per quanto riguarda l’embed, per i giochi in webgl/html5 sarà possibile cliccare in alto a sinistra e copiare/incollare il codice nel proprio blog/sito/forum/ecc.
Pian piano vorremmo convincere anche gli amministratori di fari forum ad integrare un plugin che permetterà agli utenti di condividere a far giocare un gioco come si fa ora per un video di youtube! Pensate sarebbe una buona idea?

Nell’area eventi, inoltre, è iniziato un contest (trovate un topic anche su questo forum) che scadrà il 27 Giugno a tema Atari!

p.s. alcuni sviluppatori stanno condividendo la loro esperienza allo svilupparty sul blog con consigli a chi vorrà partecipare per le future edizioni!

[deleted] Comunque (la domanda è mossa solamente da curiosità) mi sapresti dire in cosa Indiexpo sarebbe diverso da Steam, Gamejolt, Itch.io etc..?

Ottima domanda! Ti rispondo subito:

  • solo giochi gratuiti. i siti elencati si occupano anche di vendere giochi. E se gjolt e itch guadagnano soldi dalla vendita di tali giochi… secondo te pubblicizzeranno i quelli free tanto quanto quelli a pagamento? indiexpo trattando solo giochi totalmente gratuiti, può essere più equa e porre l’attenzione sui titoli che meritano di più perchè fatti meglio e non perchè gli fanno guadagnare di più.

  • multilingua. i siti sopra sono principalmente in inglese. se cambi la lingua del sito, cambiano le scritte, ma continuano a mostrarti giochi in inglese. Su indiexpo nel momento in cui accedi dalla Spagna, tenderà a mostrarti maggiormente titoli in spagnolo. Un pò come youtube. Come dicevo prima, creiamo “tante homepage personalizzate per ogni utente”. Non tutti conoscono l’inglese (soprattutto i più giovani) ed alcuni paesi sono più “nazionalizzati” (passatemi il termine) e preferiscono giochi nella propria lingua.

  • fan base. il sito è impostato molto per permettere agli sviluppatori di crearsi più facilmente una fanbase. Tramite le iscrizioni alle pagine e alla possibilità di “inviare loro email agli iscritti tramite gli updates” (strumento da usare con cautela), il rapporto sviluppatore-giocatore è più immediato. Nei prossimi giorni, inoltre, metteremo ancora più in risalto con dei call-to-action in homepage. Anche qui ci siamo molto ispirati a youtube, dove gli utenti più che al sito, sono legati agli youtubers. Cerchiamo di adottare un sistema simile, tramite anche un’area di iscrizioni che stiamo migliorando in questo periodo.

  • classifiche. In gjolt e itch sono totalmente assenti. Steam ha qualcosa di simile. Sono infatti presenti all’interno del sito diverse classifiche (basate sui voti, sui follower e download), filtrabili anche per ogni genere di gioco. Questo aiuta i giocatori a scegliere personalmente i titoli da giocare e gli sviluppatori ad osservare i loro competitors.

  • marketing. GJolt, itch e steam sono un pò comunità “chiuse”. La promozione dei giochi avviene solo/soprattutto per titoli di cui sono publisher e non oltre il proprio dominio. Indiexpo invece aiuta molto gli sviluppatori su questo piano. Pubblichiamo costantemente video su youtube o su facebook, segnaliamo i giochi più interessanti su siti e forum di game making o di giocatori, quando veniamo contattati da youtubers, blog o siti di videogiochi cerchiamo di stabilire buone collaborazioni e segnalargli i titoli del momento (o quelli più validi passati inosservati). Tutto senza alcun costo per lo sviluppatore.

  • indiepad. quest’applicazione ci sta dando molte soddisfazioni (leggi sopra per maggiori info) ed ci permetterà di creare una sorta di prima console virtuale totalmente indipendente e gratuita. Ci fa davvero piacere che molti sviluppatori che conosciamo ci stanno aiutando riempiendola di titoli e aiuti nel codice!

  • community. C’è davvero un gran senso di community. Gli sviluppatori di giochi parlano spesso tra di loro dandosi suggerimenti utili commentando i propri giochi e al contempo aiutano il sito a migliorare parlando con noi “dell’amministrazione”. Abbiamo un’ottima comunicazione con gli altri sviluppatori, ci puoi parlare facilmente. Io sono su ogni chat e forum, Piero (sviluppatore del sito e di Little Briar Rose) lo trovi ad ogni showcase italiano (e presto anche all’estero). Proprio per questo abbiamo organizzato varie interviste agli sviluppatori e sul nostro blog puoi trovare le User Stories, cioè esperienze e consigli che gli sviluppatori vogliono condividere e suggerire agli altri.

  • volontari. I siti di cui sopra hanno sicuramente team più grandi e pagati. Noi riusciamo a compensare grazie all’aiuto di molti volontari. Questo è dovuto molto dal senso di community di cui parlavo sopra. L’indiepad non è stato sviluppato solo da Piero e me. Io mi sono occupato del design e della grafica e Piero collegamento dell’app con il sito, ma il cuore dell’applicazione è stata sviluppata da due utenti di indiexpo che hanno condiviso con noi quest’idea e progetto. Oppure sviluppatori che nei propri canali youtube si occupano di analizzare e giocare giochi del sito. O altri che ci aiutano con la grafica, ci invitano ad eventi, ci sostengono con ciò che possono.
    Questo ci ha aiutato molto anche con le traduzioni. Proprio in questi giorni due utenti, uno cinese e uno giapponese, stanno traducendo tutto il sito nelle loro rispettive lingue, con il solo intento di migliorare la loro navigazione sul sito e poterlo presentare più facilmente ad amici.

  • Updates. Essere secondi aiuta, diceva un famoso imprenditore. Sapere che c’è qualcuno da raggiungere e superare, ci sprona molto di più. Non ci culliamo sugli allori, ma pensiamo ogni giorno a nuove modifiche da fare, passaggi da semplificare, migliorare l’aspetto SEO, velocità del sito. Siti grandi hanno il problema di essere molto lenti. Ogni modifica richiede tempo, anche le più semplici. Noi riusciamo ad essere più veloci. Quando Google ha detto che avvantaggiava i siti con le AMP pages (pagine super leggere e veloci), noi dopo due giorni avevamo già integrato quella funzione per tutte le game-page.

Spero di non essere stato troppo prolisso 🙂

gran bella risposta XD
ottime features indiexpo yeah

Rieccoci! Purtroppo per me è un periodo incasinatissimo, sto pochissimo a casa, internet è un casino e le cose stanno evolvendo molto in fretta.
Ma quando c’è la volontà … non c’è bisogno di altro (più o meno)! E quindi con Piero, che si alterna tra la Elf Games con il suo nuovo Drago D’oro e Indiexpo, ancora riusciamo a mandare qualche aggiornamento sul sito, soprattutto grazie all’aiuto della community!

Dato che, anche in questo momento, il tempo non è moltissimo, cerco di schematizzare tutto e esporre quanto più chiaramente possibile!

== Nuove Funzioni ==

Descrizione Lunga
Si richiesta di vari sviluppatori, abbiamo provveduto ad inserire la possibilità di aggiungere una Descrizione Lunga del proprio gioco, permettendo anche la formattazione (per ora base) del testo.

Iscrizioni “rapide”
Sarà ora possibile iscriversi ad un gioco (il cuore), direttamente dalla homepage/classifica/qualunque zona dove c’è una lista giochi. Molto più rapido e per poter utilizzare anche la funzione come un “ricordami di giocare dopo”. Nella home, infatti, è presente la lista Iscrizioni dove sono presenti tutti i giochi seguiti (presto nuove novità su quest’area)

Cronologia
Dalla home page potete accedere alla nuova area Cronologia, dove saranno elencati gli ultimi giochi che avete scaricato. 🙂

Aggiornamenti rapidi
E’ possibile scrivere gli aggiornamenti/novità riguardo il proprio gioco direttamente dalla gamepage. Più rapido e veloce!

中文
Grazie allo sviluppatore di questo gioco (che ha un gran bel messaggio e vi consiglio di provarlo), ora il sito è stato tradotto anche in Cinese! Purtroppo, come già saprete, questo non comporta un immediato aumento di visite e visibilità, in quanto dovranno seguire lungi e rognosi passaggi >.<


(c’è scritto “indiexpo puzza”. Ma i Cinesi utilizzano mille parole per esprimere la puzza)

Level Up
Aumentato il fattore gamification del sito… e così ad ogni Level Up… una piacevole sorpresa 😃

== Cambiamenti ==

  • Nuova barra di ricerca più grande e chiara nella versione Mobile del sito.

  • Migliorata la visualizzazione del vostro punteggio

  • E’ possibile vedere il numero di gemme di un utente vicino al suo nick quando commenta un gioco (che vi farà capire se è un utente mordi-e-fuggi o un giocatore attivo)

  • Migliorata la grafica dell’area Livelli

  • Dato il recente traguardo di oltre 500 istallazioni dell’app indiepad, abbiamo modificato totalmente il Layout della Console. Ancora non è completo (e forse troverete qualche bug), ma ero ansioso di mostrarvi qualcosa!

== indiexpo nel Social(e) ==

Alcuni sviluppatori di giochi presenti sul sito si sono organizzati per formare un “gruppo indiexpo” all’interno dello Svilupparty 2017. Ci ha fatto davvero piacere!

Come già detto nell’altro topic siamo stati presenti anche al Codemotion dove abbiamo realizzato un simpatico video con varie domande/risposta ad alcuni sviluppatori presenti! E’ sia su facebook che su youtube, se lo cercate!

Un sito Brasiliano di videogiochi si è molto interessato al sito, tant’è che il numero di visite dal brasile sta aumentando in maniera incredibile o.o. Inoltre dovrebbe partire nella prossima settimana anche un contest per solo giochi portoghesi.

Spero di tornare quanto prima più attivo sul forum T_T

E rieccoci. Qualche altra novità aggiunta di recente!

Luglio e Agosto è stata dura tenere il traffico al sito abbastanza alto.
Ci siamo riusciti non con poche difficoltà, ma i frutti del duro lavoro estivo si sono visti a Settembre, dove è stato registrato un bell’aumento dei Download del +15%!

Le principali aggiunzioni/modifiche/miglioramenti sono stati:

  • Modificata l’area delle News e dei commenti
  • Aggiunte nuove Medaglie da conquistare! (dobbiamo migliorare il sistema di notifiche, lo so >.<)
  • Aggiunta la possibilità di creare un collegamento rapido alla pagina di un utente con @nomeutente
  • In home aggiunta l’area “nel caso te lo fossi perso” con le ultime news dei giochi che segui
  • Migliorato l’aspetto SEO di diverse pagine del sito (ed è aumentato di molto il traffico proveniente da google! Yeah)
  • Formattazione anche nei commenti
  • Nuovo design game page
  • Aggiunta traduzione del sito in Coreano (al 87%)

Il sito si fa sempre più grande e con sempre più utenti… Il che comporta sempre più lavoro. Con @ProGM stiamo cercando di fare il massimo e ce la faremo! 😃
Inoltre a breve dovremmo finalmente finire i Records (ora in fase di test) e dedicarci successivamente a come far guadagnare i dev tramite il sito!

Dovrebbero arrivare inoltre nuovi giochi in esclusiva e qualche intervista su facebook/youtube da Team stranieri davvero promettenti!
E grazie come sempre per il vostro sostegno! Con il vostro aiuto stiamo raggiungendo livelli che mai mi sarei aspettato qualche anno fa!

In questo sabato mattina un pò uggioso e freddo, aggiorno questo topic che non aggiornavo da un bel pò.
La community si è allargata, il team dietro le quinte anche e ci sono state un sacco di novità!
Via con le principali!

  • Giochi con Classifica
    Allora, a inizio 2018 abbiamo introdotto “i giochi con i punteggi”.
    Ovvero gli sviluppatori potevano inserire un semplice comando per i giochi in html/webgl per permettere ai giocatori di inviare i propri punteggi in una leaderboard.
    Il vantaggio di ciò è che vengono gestite automaticamente dal sito notifiche (personalizzabili) quando qualcuno invia un nuovo punteggio o quando il proprio record viene superato.
    I giochi che hanno aggiunto questa funzione sono circa 50.
    Nell’area Eventi/Sfide, sono inoltre visibili gli ultimi giocatori che hanno stabilito un record e i giochi con punteggi più recenti.

  • ‎Migliorata la struttura SEO della pagina delle Novità e dei Commenti del vostro gioco

  • sito tradotto in Ucraino (grazie a quizcanners), in Malese e Finlandese (grazie a Virva)

  • migliorato Algoritmo dei Consigliati in Homepage

  • migliorato sistema di Notifiche, con l’introduzione delle notifiche LIVE.

  • migliorato sistema Medaglie Gamer/Dev

  • ‎aggiunta voce Commenti nel profilo di ogni utente (per vedere gli ultimi giochi commentati)

  • Nuove sotto aree nella indieconsole, seconda di quanti giocatori partecipano.

  • inserito link alla pagina Utente nelle Notifiche

  • Aggiunta data di quando è stato inviato un commento

  • Aggiunti nuovi filtri nella ricerca avanzata (giochi online e giochi con Score)

  • Pagine AMP per gli Utenti. Le pagine AMP sono delle pagine super leggere che vengono mostrate per prima sui motori di ricerca da mobile. Le avevamo già implementate sulle pagine dei giochi e ci ha permesso di aumentare di molto il traffico sul sito. Ora le abbiamo inserite anche per le pagine Utenti

  • Monetizzazione. Abbiamo inerito un sistema per permettere agli sviluppatori di guadagnare con i propri giochi. Era da tanto che ci stavamo lavorando valutando le strutture migliori e finalmente ci siamo riusciti. E’ ancora in lavorazione e perfezionamento. Questo merita un discorso un pò più lungo, quindi ne parlerò con calma in un post separato!

  • bug fix, bug fix, bug fix, bug fix, bug fix!

  • Le classiche ora mostrano solo i giochi caricati e aggiornati negli ultimi 6 mesi, per mostrare nuovi contenuti e non sempre i soliti

  • Se in passato avete avuto problemi con la lingua sul sito, ora non dovreste più averne! Potete inoltre evitare ogni problema selezionandola dalle vostre Impostazioni.

  • Migliorata la visualizzazione su mobile

  • Dato che iniziavano ad esserci giochi per un pubblico più adulto, abbiamo deciso di aggiungere un Filtro Adulti, che è possibile attivare o disattivare sempre dalle vostre Impostazioni

  • Migliorata la pagina degli aggiornamenti di un gioco, permettendo di visualizzare rapidamente il numero di iscritti (ed iscriversi), nonchè scaricare il gioco (immagine sotto)

  • Aggiunta la possibilità di lasciare un aggiornamento rapido del gioco anche dall’area delle Statistiche (che nei prossimi giorni verrà migliorata con qualche cosina in più)

  • stai giocando ad un gioco online e ricevi una notifica sul sito? Ora puoi spostare il mouse verso l’alto e aprire il pannello delle modifiche senza dover interrompere il gioco (immagine sotto)

  • La nostra estensione su Chrome, sta andando incredibilmente bene! Oltre mille istallazioni!

  • Aggiornata l’area Novità
    Nel mese di ottobre, abbiamo lavorato con un web designer per migliorare la UX del sito. Abbiamo ancora altro lavoro da fare, ma la prima cosa che ha voluto sistemare è stata l’area Novità!
    Ora è più facile da navigare, con solo due aree da scegliere (Più Popolari e Più Recenti) e la lista degli ultimi giochi aggiornati la si trova nella parte superiore con le immagini circolari!

  • Giocatori Suggeriti
    all’interno delle User Page, nella parte inferiore, ora compariranno il nome e la posizione in classifica di altri 3 giocatori sul sito!

  • Aggiunte “Statistiche Totali” di tutti i giochi che sono caricati (se sono più di uno). Quanti sono i totali download di tutti i miei giochi? Quante visite ho ottenuto in totale? Ora puoi saperlo facilmente andando qui.

  • Caccia all’EGG!

    Non so quanti di voi abbiano visto Ready Player One. Un film/libro su un ragazzo che deve trovare l’easter egg nascosto in un mondo virtuale.
    Come scritto sul blog, abbiamo voluto inserire anche noi qualcosa di simile per incoraggiare all’avventura ed esplorare nuovi mondi! Il risultato è stato soddisfacente!
    Il primo gioco dove è stato nascosto l’egg, è stato The Mysterious Forest e il premio per il primo a trovare l’egg è stato di 500 gemme. Siamo stati contattati da diversi giocatori che ci hanno chiesto quando sarebbe stata la prossima “caccia”. Quindi penso che ripeteremo la cosa il prossimo mese!

Abbiamo da pochissimo aperto anche una pagina su instagram , inoltre stiamo collaborando con una società orientale che si occupa di mostrare i giochi pubblicati ai vari eventi in cina/giappone/australia.
Al GameRome Fest sono stati mostrati un sacco di giochi su indiexpo, come Noiz, Way of the Sinner, She Be Free, Black Paradox e altri!

Per ora le cose direi che vanno bene! non ci resta che incrociare le dita!

Buondì, oggi giravo sul forum e ho pensato di rispolverare un pò anche questo topic.
Ci sono state un pò di novità e qualche piccola aggiunzione, di cui qui mi son dimenticato di scrivere…
vediamo di recuperare un pò!

  • è stata aggiunta la Lista degli Ultimi Campioni ! ovvero coloro che hanno di recente segnato un record in uno degli giochi con gli score!

  • ora il tasto download indicherà se si sta per andare in un link estero o, in alternativa, il nome del file che si sta scaricando

  • è possibile inserire le immagini e le gif nei commenti e nelle news, semplicemente incollando il link dell’immagine! Questo verrà automaticamente letto e mostrato! (esempio)

  • Per far si che ogni utente possa scrivere semplicemente ciò che vuole senza rovinare i finali agli altri, abbiamo aggiunto un nuovo sistema di markdown. Scrivendo infatti un testo || tra questi due simboli || automaticamente verrà celato il contenuto. Così come ora avviene su Discord

  • E’ stato inserito lo Status Online. Ovvero ora sarà possibile vedere nel profilo dell’utente se questo è Online oppure no. Verrà mostrato semplicemente osservando la sua pagina.

  • Abbiamo sostituito il vecchio pulsate nelle game page per seguire un gioco (che era poco chiaro e non molto uniforme con il design) con questo qui (molto più intuitivo)

  • Ora inoltre, cliccando sul numero di iscritti ad un qualsiasi gioco, sarà possibile vedere la lista con il nome degli iscritti e andare rapidamente al loro profilo. Un sistema che ricorda un pò instagram.

  • Stiamo inoltre migliorando il sistema dei suggeriti in home. Prima infatti mostrava sempre gli stessi giochi se l’utente non eseguiva nessuna nuova azione. Stiamo evitando ciò, cercando di suggerire giochi sempre diversi, andando a pescare anche tra i giochi popolari del genere preferito dall’utente e della sua lingua (basandoci sulla sua attività precedente).

Sono stati inoltre caricati 2 interessanti giochi con lo score system.
Si tratta di un gioco che ricorda molto i retrogame: Endless Combat Dungeon , e di un platform game davvero veloce e dinamico e molto divertente: Overlord’s New Mansion

Come sempre per avere aggiornamenti sulle nuove features, vi consiglio di seguire il nostro blog.
Se invece volete partecipare anche alle nostre discussioni su cosa inserire e migliorare, oltre che commentare qui, potete anche venire a conoscerci sul nostro canale discord (purtroppo molto meno tech e pro rispetto al canale discord di gameloop)!

E si continua a crescere!
Quest’estate è stata rovente, con un sacco di giochi davvero fighi! E, ovviamente, totalmente gratuiti!
Con nuovi streamers e sviluppatori che hanno contribuito al sito con i loro contenuti creativi!
È incredibile cosa questo sito stia diventando!
Soprattutto pensando che eravamo nati principalmente con lo scopo di collegare le varie community (come questa) fornendo loro un unico spazio per caricare e condividere i propri giochi facilmente e velocemente.
E ora aggiungiamo ogni mese nuove funzioni, si aggiungono nuovi sviluppatori e nuove idee!
È fantastico!

Ed ora, un nuovo logo!
Più semplice, più moderno, più figo.

Il logo è stato realizzato con l’aiuto di un professionista e stiamo lavorando anche ad una animazione dello stesso.

Ma confido che sotto questo nuovo stemma, continueremo a far diventare indiexpo un punto di riferimento per molti giovani sviluppatori!

Ma ora cosa ci aspetta?
Già nel corso di quest’estate, come dicevo, abbiamo aggiunto nuove cosette!

  • per prima cosa, daremo una rinfrescata al Blog, pubblicando un’analisi approfondita e una QA dei videogiochi caricati durante il mese più promettenti;
  • migliorata l’app dell’indiepad, con il tasto Home che permetterà di tornare comodamente indietro alla pagina di selezione dei giochi;
  • migliorato l’aspetto SEO della pagina di ricerca e risultati;
  • supportato direttamente alcuni sviluppatori che hanno caricato giochi davvero di qualità sul sito;
  • abbiamo inserito una classifica perni soli giochi caricati di recente (30 giorni) e che riguarda solo i giochi caricati di recente. In tal modo gli sviluppatori possono osservare come viene valutato il proprio gioco rispetto alle altre new entry;
  • aiutato diverse campagne Kickstarter a raggiungere i loro obiettivi ed essere finanziate al 100%!

Continuate a seguirci anche su Facebook e partecipate allo sviluppo del sito su Discord!

Il mese di settembre è andato circa come Agosto, nessuna spike particolare. Siamo ancora alla ricerca di qualche funzione che possa distinguerci nettamente dagli altri siti di game hosting. Non la semplice “funzioncina in più”, ma qualcosa che renda il sito “caratteristico”.

Abbiamo affrontato il discorso dei voti dei giochi sollevato da alcuni utenti. Non sarà una cosa immediata, ma verranno pian piano applicati alcuni “sbarramenti” che riguarderanno il tempo di esistenza dell’account, il livello, ecc.
La classifica è una delle cose che sugli altri siti manca e quindi cerchiamo di farla essere quanto più chiara e onesta possibile.
Le modifiche sono impegnative, ma necessarie. Ci vorrà un po’ di tempo e test, ma sono in lista.

Social Network & Marketing. Nel prossimo periodo concentreremo su Facebook (che è il miglior social per un pubblico Desktop) le nostre “risorse marketing”, per promuovere i giochi che rientrano nella “fascia media” su indiexpo.

Che novità ci sono state di recente sul sito?
Prima di tutto potrete notare le nuove icone nell’area Notifiche, che renderanno più immediata la visualizzazione.

Abbiamo aggiunto in homepage una nuova mini-area che mostra 3 giochi (random) che di recente hanno superato i 1000 giocatori (in fase di test per vedere se piace e viene utilizzata oppure no)

Trending Games. Visitando le pagine dei giochi caricati negli ultimi 30 giorni, potrete notare, in alcune di esse, la scritta Trending Games, indicante che quel gioco sta ricevendo molta attenzione rispetto gli altri giochi caricati nello stesso periodo.

Grazie all’aiuto dell’autore di Knightin’+, il sito è stato totalmente tradotto in Ucraino. La traduzione, precedentemente al 78%, è ora totale! E le nuove visite dall’Europa dell’est stanno già aumentando!

intanto, come per la conclusione degli anni precedenti, abbiamo pubblicato anche quest’anno il nostro REWIND 2019!

I migliori giochi caricati del 2019! Che ne pensate?

Dategli un’occhiata!

Auguri!!!

REWIND 2018

REWIND 2017

REWIND 2016


Buon 2020 a tutti!
Iniziamo subito con un bel devlog per parlare di cosa è stato aggiunto di recente sul sito.
In conclusione poi, parleremo di cosa sta per arrivare!
Prima di tutto parliamo degli obiettivi che ci siamo posti l’anno scorso e il loro esito.

  • Più eventi come la Egg Hunting! -> Non ci sono state Egg Hunging ma sono stati caricati diversi con la Leaderboard online!
  • Più giochi in esclusiva -> FATTO! E l’ultimo del 2019 è stato Ultimate Reality
  • Continuare a migliorare l’area dei Raccomandati in Home Page -> FATTO!
  • Più giochi giocabili online -> FATTO!
  • Migliorare l’area delle News -> FATTO! Ora è più semplice aggiungere immagini e video di youtube. Poche settimane fa infatti abbiamo migliorato il sistema di Markdown
  • Più feedbacks per gli ultimi giochi caricati -> FATTO! Grazie ai miglioramenti dell’algoritmo dei raccomandati!
  • Più modi di usare l’indiepad -> FATTO! Con nuovi bottoni e l’indiepad su schermo per mobile! Ci arriveremo meglio dopo.

Cosa abbiamo aggiunto quest’anno?
– Nuovo Logo!
– Area Eventi & Sfide -> Aggiunta la lista degli Ultimi Campioni
– (inspirato a Reddit) un’icona vicino al bottone per il download che segnala se si sta venendo indirizzati ad un link estero o se il file è stato caricato direttamente sul sito (con l’anteprima del nome file)
– Aggiungendo i link ad immagini, gif, video di youtube nei commenti o nell’area delle news, il sito le mostrerà automaticamente e velocemente!
– nuova funzione ANTI SPOILER nei commenti (e news)
– Lo status Online nelle User Pages
Lista degli iscritti (come Instagram)
– Indiepad: nuovo bottone Home (per andare indietro)
– migliorato l’aspetto SEO nell’area di ricerca giochi
– aggiunta una classifica esclusiva per i giochi caricati di recente (ultimi 30 giorni), visibile solo agli sviluppatori, così gli stessi potranno vedere come i propri giochi stanno andando, comparate alle nuove entry (link)
– Giochi in Tendenza (collegato al punto precedente)
– migliorata la traduzione del sito in Ucraino e Polacco, grazie all’aiuto di due utenti, Wolod e Soulrender

Cosa abbiamo fatto più di recente?
– indiepad su schermo se stai giocando un indiepad-game da mobile!

– In home puoi vedere gli ultimi 3 giochi che ultimamente hanno ottenuto oltre 1.000 giocatori!
– Lista Giocatori (visibile solo all’autore del gioco), cliccando sul contatore dei giocatori nella propria pagina!
– Filtro voti. Ora può votare un gioco solo se è stato scaricato, se l’account ha più di 10 giorni e il suo livello è maggiore di 2

Coming soon?
– nuova lingua in arrivo: il Persiano!
– From Dev to Dev. Una serie di articoli tecnici scritti da utenti più esperti osservando giochi nuovi promettenti. Il primo sarà di FrancescaDeVivo, artista dei giochi di Fantastico Studio
– miglioramento dell’indieconsole
– nuovi post sul blog riguardo un pò di statistiche del sito 2019 vs 2018!

Quali saranno i nostri obiettivi del 2020?
– focalizzarci sui giocatori
– sostenere più sviluppatori o piccoli team che lanciano i propri giochi su kickstarter
– differenziare l’esperienza del sito mobile da quella desktop
– aumentare la gamification sul sito

Ci riusciremo? Continuate a seguirci e lo scopriremo insieme!

Ciao ragazzi, qualche piccolo aggiornamento!
Come detto in precedenza, stiamo pubblicando sul blog di indiexpo alcune “recensioni tecniche” di sviluppatori e grafici più esperti su indie game promettenti di nuovi sviluppatori!

Il primo articolo ha riguardato la pixel art ed è stato scritto da Francesca De Vivo, la pixel artist di Fantastico Studio, con sede a Roma, mentre il secondo (di pochi giorni fa) da uno studio di sviluppo francese, Ars Goetia, riguardo un’avventura grafica. Non sono vere e proprie recensioni ma, come potrete leggere, analizzano un pò gli aspetti tecnici. Presto ne arriveranno di nuove!

E’ anche iniziata una nuova caccia all’Easter Egg hunt! Giovando online questo gioco, Rookie Hero, sarà possibile trovare un Easter Egg nascosto e il primo che lo troverà vincerà 500 gemme! (ricordatevi di essere loggati mentre giocate, se volete provarci)

Inoltre abbiamo migliorato la UI del sito in versione desktop con piccole modifiche ed un’unica barra di navigazione sulla sinistra. E’ stato anche aggiunto un bottone Condividi nelle game-pages per permettere di postare i propri giochi preferiti più facilmente e velocemente sui social!

Quali sono state le ultime modifiche applicate a indiexpo?
Si è trattato principalmente di bugfix (che non finiscono mai), ottimizzazione, espansione e qualche piccolo cambiamento!
Iniziamo subito a vedere di cosa si è trattato!

  • Bottone per la Condivisione
    È stato aggiunto all’interno di tutte le pagine gioco un bottone che permette di condividere il proprio gioco più facilmente e velocemente su un gran numero di social network. Anche con l’aggiunta di un QR code da stampare o far scannerizzare rapidamente a chi si trova affianco!

  • Maggiori controlli automatici durante l’upload
    Sono stati inseriti maggiori controlli nel momento in cui si crea una nuova pagina gioco. Sono di vario tipo, i principali servono ad evitare lo spam, infatti ora se si crea una pagina con un link esterno per il download, il sito controllerà automaticamente che non ci siano altri giochi con lo stesso link esterno. Inoltre ogni utente potrà creare massimo 2 pagine gioco al giorno.
    É stato migliorato l’aspetto friendly dei link riguardo giochi con lo stesso titolo ed è possibile selezionare se il gioco è ottimizzato per Mobile

  • È stata migliorata la barra di navigazione
    Mentre prima era presente sia una barra di navigazione verticale che una orizzontale, ora è stato tutto incluso in quella verticale, che permetterà di spostarsi da un’area ad un altra molto più facilmente e velocemente

  • Aggiunta lingua slovacca e persiana
    Sono state aggiunte due nuove lingue sempre grazie all’aiuto della community di indiexpo! L’aggiunta della lingua persiana è un notevole traguardo, in quanto rende indiexpo uno dei primi siti di game hosting tradotto totalmente in una lingua araba! Stiamo ancora sistemando l’architettura del sito relativamente a questa lingua poiché, come saprete, dobbiamo ribaltare tutto da destra a sinistra! Un lavoraccio!!

  • Ogni giorno qualcosa di diverso!
    La più recente modifica, invece, è stata l’aggiunta di un’area nella HomePage che varierà ogni giorno mostrando un giorno “I Giochi che di recente hanno superato i 1000 giocatori”, un altro giorno “I Giochi più seguiti di recente”, un altro giorno “I Giochi più rilevanti che ancora non sono stati commentati”, ecc. 🙂

  • altre piccole aggiunte:
    Nuovi filtri di ricerca nella Ricerca Avanzata, creata area FAQ, inseriti i Titoli Utenti a seconda del livello, fixati bug riguardo a doppie notifiche.

È stato pubblicato inoltre un nuovo gioco in esclusiva su indiexpo, Tony & Clyde (un’avventura LowPoly di un team brasiliano, con una tonalità di colori e un perfetto design!), con cui abbiamo aperto l’ultimo video con i Best of August!

Entro fine dell’anno dovrebbero essere completati altri due grossi lavori. Il primo riguarda un bug fix relativamente alla notifica delle medaglie e l’altro una nuova funzionalità nell’area Eventi & Sfide!

E rieccoci anche quest’anno con un nuovo video per omaggiare e ringraziare tutti gli sviluppatori che hanno contribuito con i loro giochi su indiexpo!
Le loro release hanno contribuito, chi in un modo chi in un altro, a portare nuovi giocatori e utenti che hanno avuto modo di scoprire anche gli altri giochi sulla piattaforma, continuando a far crescere e espandere il mondo degli appassionati degli indie!

Grazie ad una nuova web agency ed un nuovo sviluppatore abbiamo di recente aggiunto nuove funzioni ed effettuato vari bugfix (gli utenti più abitudinari lo avranno già notato!) …e presto ne arriveranno altre! Ma ne parleremo in seguito con un post dedicato in futuro!

C’è ancora qualcuno qui che legge…? O.O
Durante l’ultimo anno, abbiamo avuto un bel boost. I due fattori che hanno influenzato particolarmente le cose sono stati:

  1. il lock down in tutto il mondo che ha spinto a giocare tutti di più (e a ricercare giochi gratuiti e originali)
  2. il sito che a settembre ha iniziato a diffondersi maggiormente in Cina, fino a raggiungere livelli di visite ASSURDE quando un paio di grassi Streamer (sulla piattaforma bilibili) ne hanno parlato e provato qualcosa.

Ne abbiamo approfittato per non rallentare ma spingere un pò il piede sull’acceleratore e vedere un pò cosa andava e non andava quando c’era un flusso così consistente. Così abbiamo fixato diversi bug in quel periodo nonchè introdotto gli Account Verificati, il bottone Condividi e cambiato totalmente l’area delle Iscrizioni

Nell’area delle iscrizioni, infatti, ora è possibile vedere tutte le novità postate dai giochi che si seguono (in ordine cronologico) tutte nello stesso posto e tutte rapidamente! Come una sorta di News Feed personalizzato!

Ma cosa stiamo pianificando per questo 2021?

Siamo la prima piattaforma di giochi indie ad essere ottimizzata per i paesi mediorientali. E quando dico “ottimizzata”, mi riferisco principalmente a: traduzioni, design e SEO. Nei paesi arabi, infatti, le strutture dei siti devono cambiare. Deve essere tutto da destra a sinistra (provate a cambiare la lingua su Facebook o YouTube, ad esempio) e non è stato rapido fare questo cambio. La versione mobile (araba) infatti è ancora da migliorare in tantissime parti.

La traduzione nella lingua Persiana poi, ci ha permesso di raggiungere anche giovani giocatori che non conoscono l’inglese e quindi non sarebbero mai stati in grado di navigare tra le varie aree del sito. Puntiamo molto a continuare nel migliorare quest’aspetto durante quest’anno!

Stiamo anche lavorando a controlli automatici per prevenire spambots e spam in generale. Verranno aggiunti anche presto nuovi dettagli grafici e nuove notifiche per poter permettere di monitorare facilmente i propri progressi come sviluppatore e giocatore!

Stiamo anche lavorando ad una nuova area per sviluppatori e giocatori, un’idea semplice che però ancora non è stata molto vista in giro! Presto spero di dirvi di più! Vogliamo ancora vedere bene come ottimizzarla e renderla facilmente usabile!

Ringrazio ancora tutti coloro che ci seguono e fanno parte della community e che spesso ci danno ottimi consigli!

Freank ottime news!

oh sì sì, io ho solo l’ account da voi e non su itch, coi miei Draconians Nexus e Cobra Kai https://www.indiexpo.net/en/users/StudioLoading

Comments are closed.